Dragon Age Wiki
Advertisement

Testo del Codice

23 Ferventis
Al momento di mettermi in viaggio per la capitale di Rivain, non mi aspettavo di arrivare nel bel mezzo di una festa locale. Pescatori e contadini giunti dalla campagna affollano le vie della città. Pare che la vita rurale scateni accese rivalità. Ho contato più di una rissa nel piazzale antistante alla locanda. E questa sarebbe musica? Però il vino è eccellente. Deve essere antivano.

24 Ferventis
Accordo siglato. Il mercante aveva più gioielli in testa di quanti una donna orlesiana ne abbia sulle dita, ma chiunque sia disposto a vendermi della seta a questi prezzi può abbigliarsi come crede. Sabol, il cui titolo è "Ana-Een", è un tipo amichevole che si è offerto di mostrarmi il famoso "Allsmet", questa sera.

Pare che i capi del villaggio, maghi evasivi definiti "veggenti", si riuniscano in concilio a Dairsmuid due volte l'anno per stringere accordi commerciali e giurare pubblicamente fedeltà alla regina di Rivain. I trattati conclusi all'Allsmet sono considerati di buon auspicio. Sabol mi ha avvertito che spesso delle teste calde provano a saldare vecchi conti in sospeso prima che i veggenti emettano le loro sentenze vincolanti. Però si organizzano anche banchetti, scambi di doni cerimoniali e sfarzosi, concorsi musicali e altre sciocchezze rurali.

Ciò spiega la presenza di tutta questa plebaglia. Comunque sia, proverò a mescolarmi ai locali. Potrebbe essere divertente! Ho appena assistito a una chiassosa sfida tra due uomini che cercavano di spararla più grossa del rivale. Il bugiardo più fantasioso è stato applaudito e omaggiato con ghirlande lanciate dal pubblico! I rivainiani sono davvero unici, su questo non c'è dubbio. E non si fanno problemi a bere con uno del Tevinter.

...

Ah! Per sbaglio ho urtato un bifolco, al banchetto, e quello mi ha minacciato. Un po' di fuoco e ha cambiato idea! Il mio numero ha fatto colpo sulle signore. Che donne notevoli. E che ballerine eccezzziunali. Devo ricrdarm di compraaaar quel vino della taverna. Etichetta BLU!

26 Ferventis
Devo scoprire chi sta dormendo sopra di me, e ricordarmi di portare più tuniche il prossimo anno.

—Dal diario di Beskorus di Vyrantium, 9:32 Era del Drago

Advertisement