Dragon Age Wiki
Advertisement

Testo del Codice

In un villaggio poco distante dal nostro, Virmik Torsen doveva sposare Seddra Yildsdotten. Erano giovani, innamorati e tributarono generose offerte agli dei chiedendo una vita felice. La notte prima delle nozze, Seddra fece un sogno. La Signora dei Cieli giunse da lei e le disse di annodare la corda in modo che il loro matrimonio durasse un solo anno. Seddra si destò turbata, ma obbedì alla Signora. Così Virmik sciolse un solo nodo, e i due furono marito e moglie per un anno.

Fu un anno difficile. I loro archi mancarono le prede e il vento invernale soffiò nella loro dimora. Virmik e Seddra dimagrirono. Al termine del matrimonio, tributarono altre generose offerte agli dei, questa volta implorando pietà. La notte prima delle nozze, la Signora dei Cieli comparve a Virmik in sogno e gli disse di sciogliere un solo nodo, affinché il loro matrimonio durasse un anno. Virmik si destò crucciato, ma obbedì alla Signora e fu il marito di Seddra per un altro anno.

Fu un anno lungo. Il tempo inclemente rovinò gran parte dei raccolti. Virmik e Seddra dimagrirono ancor di più. Al termine del matrimonio, la Signora dei Cieli apparve in sogno a entrambi i giovani. "Avete chiesto felicità," disse loro, "ma non posso concedervela. Avete implorato pietà, ma la terra non ha ascoltato. Pensate attentamente a ciò che chiederete domani."

Dopo aver discusso tutta la notte, il mattino seguente Seddra e Virmik fecero un'offerta agli dei. Chiesero forza per cacciare e mietere quando la vita era benevola, pazienza per quando non lo era. L'anno fu fruttuoso in certi giorni e infruttuoso in altri, ma i due ebbero modo di conoscersi meglio e di capire i propri limiti. Raggiunsero la felicità non grazie ai doni tributati agli dei ma in virtù delle loro azioni, e vissero uniti il resto dei loro giorni.

—Da Storie del selvaggio sud: una raccolta di leggende delle nazioni barbare del Ferelden, di Dama Susanna Ashwell di Ansburg

In fondo alla pagina ci sono degli appunti dalla diversa calligrafia:

Come può una corda sancire la durata di un matrimonio?

Nella tradizione Avvar, lo sposo scioglie i nodi di una corda che la sposa ha provveduto ad annodare. Il numero di nodi sciolti entro la fine di uno specifico canto nuziale equivale alla durata, espressa in anni, del loro matrimonio.

Assurdo!

Per niente. Passato l'entusiasmo iniziale, ogni matrimonio può trasformarsi in una sciagura. In caso di incertezza, si può sciogliere un solo nodo o legare la corda ben stretta, come nella storia.

Per me è una grande scemenza.

La piantate di scarabocchiare sul libro che devo restituire alla biblioteca?

Advertisement