Dragon Age Wiki
Advertisement

Testo del Codice

Le macchine d'assedio vengono impiegate nel Thedas ormai da secoli, a partire dai primitivi equipaggiamenti usati all'alba del terzo Flagello. Questo genere di strumento bellico è decisamente peculiare. Un esercito che volesse produrre trabucchi o catapulte doveva essere finanziato e organizzato in modo adeguato da procurare sia i materiali necessari sia gli esperti militari incaricati di costruire tali strumenti. Nel corso della storia, le numerose armate che soddisfecero tali requisiti non trassero vantaggio dalla situazione. Durante il terzo Flagello, per esempio, Arlesans e Montsimmard costruirono catapulte per scagliare macerie infuocate contro i prole oscura, ma le spese delle armi non giustificarono i danni limitati che causavano. Infatti, alla fine i prole oscura furono sconfitti dai Custodi Grigi, e non dalle macchine d'assedio.

Similmente, le forze del Tevinter disponevano delle risorse per costruire macchine d'assedio durante l'attacco ai Liberi Confini o la difesa contro le Sacre Marce nell'Era Oscura. Ma l'Impero si avvalse principalmente del potere dei suoi magister, che erano meno potenti ma più versatili delle macchine d'assedio, e potevano certamente ripiegare più in fretta in caso di ribaltamento delle sorti della battaglia.

Come risultato, negli scontri contro i qunari durante l'Era dell'Acciaio, i generali scoprirono che i grandi uomini-bue disponevano di armamenti più avanzati. Come molti esperti militari convengono, la polvere da sparo dei qunari non è magica. È semplicemente il risultato di una progredita alchimia che rende i loro cannoni più efficaci di qualsivoglia trabucco.

Ciò nonostante, c'è ancora speranza. Molti secoli sono trascorsi dall'ultimo Flagello e i maghi sono confinati in Circoli, innocui. Gli esperti del Ferelden e dell'Orlais possono nuovamente mettersi al lavoro su nuove macchine e strumenti. La magia non serve, non dove le menti dell'uomo possono agire liberamente. Con le nostre risorse e il nostro impegno, riusciremo a surclassare i brutali qunari sul campo di battaglia.

—Da Qun, gurn e acciaio: il conflitto militare nel Thedas dopo un Flagello, scritto nel 9:29 Era del Drago, poco prima dell'inizio del quinto Flagello

Advertisement