Dragon Age Wiki
Advertisement

Testo del Codice

Lo studio delle civiltà non può mai essere completamente obiettivo. Nel mio caso, non faccio mistero di assumere la prospettiva della Chiesa. Desidero che i miei lettori sappiano quale lente uso per osservare il mondo, altrimenti non potrebbero mai comprendere fino in fondo il senso della mia opera.

Raccogliere informazioni accurate è un'impresa assai ardua in un luogo vasto e frammentato come il Thedas. Un testimone può fornire dettagli compromettenti su un sovrano e un istante dopo rifiutarsi di dire il proprio nome o di fornire prove di quanto sostiene. Altre fonti possono divergere in modo clamoroso. Viaggiare nelle aree più remote del continente è una bazzecola rispetto alla difficoltà nel trovare contatti affidabili. Non sapete quante "persone rispettabili" hanno provato a ingannarmi, spesso per ottenere fama ma ancor più spesso per meri interessi personali. È ancor più raro trovare affidabili fonti qunari, dalish e del Tevinter: molte volte sono io che devo guadagnarmi la loro fiducia, non viceversa.

Anche i testi possono essere inaffidabili. In base alle mie letture, posso affermare che Andraste era una fereldiana-orlesiana nata in una qualsiasi città da qui a Hossberg. Quel poco che rimane della storia elfica è stato raccontato, rielaborato e travisato infinite volte, diventando irriconoscibile. Per questo nutro profondo rispetto per i nani, poiché non esiste altro popolo così ossessionato dalla precisa registrazione degli eventi storici. Se solo i Modellatori fossero aperti come i cieli di cui hanno timore!

In tutta onestà, ritengo che il lungo regno della Chiesa abbia in qualche modo complicato la cronaca della realtà. Molte storie comuni sono state riscritte con il filtro della fede. Tutto deve essere ricondotto al Creatore. È inevitabile, me ne rendo conto, ma questo ha creato conflitti tra ciò che la Chiesa insegna ufficialmente e ciò che ho visto con i miei occhi.

La mia fede nel Creatore è assoluta, beninteso, ma sarebbe da sciocchi ignorare ciò che altre società o nazioni hanno da insegnarci.

L'Oblio è il caso più eclatante. Era il regno del Creatore, com'è oggi credenza comune, oppure quello degli Antichi Dei del Tevinter? Ben pochi studiosi arrivano al punto di negarne l'esistenza, ma tutti gli altri non hanno un'opinione condivisa. Anche se molti non approvano questo mio punto di vista, l'esperienza mi insegna che nulla è certo. Ho conosciuto troppe persone e osservato il mondo da troppe angolazioni per non avere una mentalità più aperta su questi temi.

—Da un discorso tenuto da Fratello Genitivi all'Università dell'Orlais poco dopo la pubblicazione della sua opera fondamentale, Alla ricerca del sapere: i viaggi di uno studioso della Chiesa

Advertisement