Dragon Age Wiki
Advertisement

Testo del Codice

Se il Custode è un Dalish...
Sentirete racconti su quella donna, Andraste. Gli sh'amlen la ritengono una profetessa, moglie del loro Creatore. Ma noi la conoscevamo come condottiera, una che, come noi, era stata schiava e sognava la libertà. Ci unimmo alla sua ribellione contro l'Impero, e i nostri eroi morirono al suo fianco, senza che nessuno li piangesse, tra i fuochi del Tevinter.

Ma noi restammo con i nostri cosiddetti alleati fino alla fine della guerra. La nostra ricompensa? Delle terre nella parte meridionale di Orlais, chiamate le Valli. Così intraprendemmo il Lungo Viaggio verso la nostra nuova casa.

Halamshiral, ""la fine del viaggio"", era la nostra capitale, costruita fuori dalla portata degli umani. Ancora una volta avremmo potuto dimenticarci dell'incessante scorrere del tempo. La nostra gente prese a recuperare lentamente le tradizioni e la cultura perse a causa della schiavitù.

Ma non era destinata a durare. Prima la Chiesa mandò dei missionari nelle Valli e poi, quando questi furono scacciati, dei templari. Fummo scacciati da Halamshiral, disperdendoci qua e là. Alcuni si rifugiarono nelle città degli sh'amlen, vivendo nello squallore, posti quasi allo stesso livello degli insetti.

Noi scegliemmo un altro cammino. Ci addentrammo nelle terre selvagge, senza mai fermarci abbastanza a lungo da attirare l'attenzione degli sh'amlen vicini. Nel nostro esilio auto-imposto, tenemmo in vita ciò che restava della conoscenza e della cultura elfica.

—"La fine del Lungo Viaggio," narrato da Gisharel, guardiano del clan Ralaferin degli elfi dalish.

Se il Custode non è un Dalish...
Molti dimenticano che quando l'amata Andraste disse alle genti oppresse di ribellarsi, furono gli elfi i primi a rispondere.

I più umili schiavi dell'Impero divennero la sua avanguardia, e quando giunse la vittoria, essi furono ricompensati in modo giusto: vennero date loro delle terre, chiamate le Valli, in quella che oggi è la parte meridionale di Orlais.

Molti degli elfi intrapresero il viaggio verso la loro nuova casa, attraversando oceani, deserti e montagne. La loro città, la prima città elfica dai tempi della leggendaria Arlathan, fu chiamata Halamshiral. Era l'inizio di una nuova epoca per gli elfi.

Ma la vecchia era non aveva chiuso i conti con loro. Nella loro città nella foresta, gli elfi ripresero ad adorare i loro antichi, silenziosi dei. Si isolarono sempre di più, e posero dei Cavalieri di Smeraldo a difesa dei loro confini, rifiutando ogni tentativo di commercio o di civile diplomazia. Nelle terre circostanti le Valli si diffusero oscure voci, storie di umani catturati e sacrificati agli dei elfici.

Poi gli elfi attaccarono l'indifeso villaggio del Crocevia Vermiglio. La Chiesa rispose con la Sacra Marcia delle Valli, e l'era del regno elfico si concluse. Halamshiral fu rasa al suolo e gli elfi scacciati e dispersi, con la sola forza di volontà a tenerli in vita.

—Tratto da "Ferelden: folklore e storia", di Sorella Petrine, studiosa della Chiesa.

Advertisement