Dragon Age Wiki
Advertisement

Testo del Codice

Mese del Raccolto, Giorno 24

Un paio di cacciatori sono giunti oggi dall'Accesso Occidentale. Con loro c'era una terza persona, priva di sensi. I cacciatori hanno trovato l'uomo che vagava per l'Accesso. È crollato ai loro piedi prima che potessero scoprire la sua identità. Con tutto quello che si sente in giro, mi sorprende che non gli abbiano tagliato la gola. Invece, l'hanno deposto vicino alle loro prede e lo hanno portato via.

Serise lo ha dovuto idratare a forza con dell'acqua e una miscela di erbe. Alain ha detto che domani mi mostra come fare.

Mese del Raccolto, Giorno 26

Serise e Alain hanno lasciato il paziente a me. Ritengono che per lui non ci sia più nulla da fare, perciò che male potrei arrecargli?

Tuttavia, preparo i medicamenti con attenzione. Faccio quello che posso per alleviare il dolore. L'uomo mormora nel sonno. Qualcosa che riguarda l'assenza di vento. Aprirei la finestra, ma l'aria è gelida e temo che lo indebolirebbe.

Umbralis, Giorno 5

Il mio paziente apre gli occhi.

"Il varghest ha preso il resto. Poi lo trovai. Tutto era così immobile. Non c'era vento." Sembra piuttosto convinto.

"Nell'Accesso Occidentale?", chiedo.

"Oh, un soldato..."

Questa era riferita alla statuetta che ho messo sul suo comodino per il Satinalia. È sciocco, lo so, ma ho pensato che potesse dargli conforto.

Umbralis, Giorno 8

Il mio paziente mangia un pasto frugale. Parlare lo stanca, ma ci prova lo stesso.

"Tutto era così immobile. Non c'era vento."

Gli dico che mi sembra una descrizione che infonde pace, ma lui sgrana gli occhi terrorizzato.

"I demoni erano ancora là."

Provo a consolarlo, ma lui cerca in tutti i modi di spiegare le disturbanti immagini che affollano la sua mente. Più tardi, lo vedo che fissa il soldatino. "Non potevano muoversi", mormora. Gli dico che se vuole posso mettere via il soldatino, ma lui scuote la testa.

Umbralis, Giorno 20

Serise e Alain dicono che il mio paziente è sufficientemente in forma da affrontare un viaggio. Se n'è andato prima che tornassi dalla visita a mia sorella.

Immagino che le sue "rovine immobili" fossero una allucinazione causata dai suoi patimenti all'Accesso, ma non lo saprò mai. Avrei tanto voluto salutarlo. Serise dice che ha portato il soldatino con sé. Dopotutto, forse gli era davvero di conforto.

—Dalla diario di Nicolette Envers, apprendista del guaritore

Advertisement