Dragon Age Wiki
Advertisement

Testo del Codice

Sire,

Stamane ho interrogato la schiava superstite. Pur essendo terrorizzata, è riuscita a riferirmi la sua storia agghiacciante.

Il caposquadra ha fatto allineare diciassette schiavi, uno dietro l'altro, sul ciglio della cava. Al secondo schiavo della fila è stato ordinato di spingere nel vuoto quello che aveva di fronte, il terzo schiavo ha spinto il secondo e così via.

I lavoratori della cava hanno sentito le urla, il rumore delle ossa che si schiantavano contro la roccia, il pianto disperato dei superstiti mentre i cuccioli di drago del caposquadra si cibavano delle loro membra riverse al suolo. La donna che mi ha raccontato tutto questo era la diciassettesima della fila, risparmiata soltanto perché non aveva nessuno dietro di sé.

Sire, consiglio di interrompere subito queste pratiche insensate. Per quanto siano efficaci nel motivare i lavoratori, mettono in cattiva luce la nostra miniera. Voci su una presunta "fossa delle ossa" iniziano già a circolare nell'intera Kirkwall. Qui il Velo è molto sottile, e sopra la fossa è praticamente sul punto di squarciarsi. Se il caposquadra continuasse ad agire indisturbato, rischieremmo molto più di una semplice ribellione.

—Lettera del Prefex Santarius, -35 Era Antica

*****

Prefex Santarius,

In questa stagione la produttività della Cava di Maharian è aumentata quasi di un terzo, e il caposquadra ha ricevuto un encomio da parte dell'arconte in persona. Non parlate con nessuno di tutto questo.

—Lettera di risposta del Magister Quillan, -35 Era Antica

Advertisement