Dragon Age Wiki
Advertisement

Testo del Codice

Questo diario consunto dal tempo è stato rinvenuto in mezzo a oggetti di maggior valore. È rilegato in pelle con finiture in argento. Forse per questo non è stato gettato via. Alcuni paragrafi sono ancora leggibili.

16 Cassus, 9:8

Questo è l'inverno più freddo di cui ho memoria. Perfino il fiume è gelato. Nessuno dovrebbe stare là fuori, non nel mezzo di questa tormenta. Potete immaginare la mia sorpresa nel sentire bussare alla porta. È una giovane donna. Sta cercando la Casa delle Rive Lievi. Esco e le dico: "Questo tempo è davvero inclemente. Comunque, sì, sei nel posto giusto." Apre il soprabito e noto il suo stato interessante, dev'essere a due settimane dal parto. "Vi prego, aiutatemi." La giovane è quasi in lacrime. La porto in casa e la faccio accomodare accanto al fuoco, offrendole del tè e un paio di pantofole.

È giovane, forse non ha più di vent'anni. Le sue mani sono delicate, di qualcuno che non ha mai lavorato un giorno della sua vita. I suoi abiti sono rovinati dal viaggio, ma di ottima fattura. Il mantello deve valere almeno cinquanta reali. Di un blu bellissimo, con inserti di pelo di volpe.

Si chiama Bernice, ma non dice di più. Sono in molte le giovani che vengono qui senza rivelare troppo sul proprio conto. Lo capisco.

───────

25 Cassus, 9:8

Bernice ha avuto il bambino. Un maschietto! In buona salute e con la testa piena di capelli! L'ha chiamato Evariste. Voleva pagarmi con un medaglione d'oro, con impresso un falco. Le ho chiesto che cosa fosse. Sembrava di valore. Ha detto che apparteneva a suo padre e che non le interessava più tenerlo. Le ho detto che non era il caso e che forse un giorno suo figlio avrebbe voluto conoscere le sue origini.

───────

1 Verimensis, 9:9

Un nuovo anno. Bernice dovrebbe essere abbastanza in forze per partire, ma fa ancora molto freddo. Le chiederò di restare e farmi da assistente. Era da un po' che avevo bisogno di una mano. Le mie dita non sono più agili come una volta. È una ragazza sveglia. Sarà un'apprendista modello.

Advertisement