Dragon Age Wiki
Advertisement

Testo del Codice

Pagine di un vecchio diario. Il testo è appena leggibile e scritto con linguaggio elementare:

Mi hanno detto di non andare, ma io l'ho fatto. Non mi piacevano le montagne. Il villaggio di Leone Rosso attacca per capre e galline. Nel bassopiano ci sono battaglie migliori. Sono alto e forte, e dicono che sono un grande guerriero. Con le mie storie ho conquistato molte donne. Perché dovrei tornare?

Molte pagine risultano strappate o cancellate fino alla successiva sezione leggibile:

La Prole Oscura ha colpito Leone Rosso. L'ho sentito dire in una taverna di Redcliffe. Il Flagello ha preso la terra. La Signora non manda messaggeri ai corpi toccati dal Flagello. Il mio popolo non avrà pace.

Maledico la Signora. Maledico Korth. Maledico tutti gli dei che hanno permesso la caduta di Leone Rosso. Il mio popolo ha fatto i rituali, ha cantato gli inni. Perché gli dei hanno abbandonato Leone Rosso?

Ho lasciato i mercenari con cui viaggiavo. Hanno capito. Il Flagello ha colpito anche il loro popolo.

Seguono altre pagine illeggibili, poi il diario prosegue così:

Ho preso i superstiti con me. So spostarmi meglio di loro. Il thane è morto, ma tanti guerrieri sono vivi. La malattia del Flagello ha ucciso molti. Anche Harof Narratore di storie. I vivi dicono che hanno chiesto aiuto al bassopiano, ma il bassopiano ha lasciato morire Leone Rosso.

Dobbiamo trovare un modo. Non abbiamo bisogno di Korth né della Signora, che ci hanno abbandonati come ha fatto il bassopiano. L'unico dio che perdono è Hakkon, perché si racconta che è stato rubato dal bassopiano quando le Fauci di Hakkon l'avevano vincolato alla carne e alle ossa.

Leone Rosso non esiste più. Adesso siamo le Fauci di Hakkon. Non costruiremo dimore, perché le dimore possono morire. Faremo tornare Hakkon, e il bassopiano tornerà a temere gli Avvar.

───────

Pagine di un diario abbastanza recenti:

Abbiamo cercato per mesi, senza trovare nulla. Le leggende parlano di questa zona, ma gli abitanti di Roccia Ursina, un villaggio di pescatori e allevatori di galline, vivono qui da generazioni e non hanno mai visto niente. Se anche noi non vediamo niente, dobbiamo proseguire oltre. Non lascerò morire la mia gente. Se non andiamo, moriremo tutti.

Dopo numerose pagine strappate, ecco un'altra parte leggibile:

L'abbiamo trovato. Hakkon in persona ci ha dato il benvenuto. Un'antica fortezza del Tevinter, difesa da un muro di ghiaccio. Intatta, perché neppure gli abitanti del bassopiano sono riusciti a violarne le mura. I nostri maghi, grazie ai doni ghiacciati di Hakkon Silente, hanno aperto una breccia nel muro, giusto il tempo di lasciarci entrare.

Il muro resiste al fuoco comune. Neppure le fiamme dei nostri maghi sciolgono il ghiaccio incantato. Siamo al sicuro. I segnali a nord conducono a un altare che secondo i nostri maghi è impregnato di magia. Ho inviato dei guerrieri a proteggerlo, nel caso ospiti uno spirito capace di abbattere questo muro con la magia del bassopiano.

Abbiamo trovato Hakkon, costretto al silenzio dove il guerriero del bassopiano l'ha intrappolato molte ere fa. I nostri sforzi non sono stati vani. Erano una prova.

Hakkon tornerà.

───────

Pagine di un diario, scritte molto di recente:

Il guerriero del bassopiano ha intrappolato il nostro dio con uno strano maleficio che i nostri maghi non riescono a capire. Dicono che il tempo si è aggrovigliato, creando nodi dentro altri nodi. Dicono che forse è stata l'antica magia del Tevinter di questo luogo a renderlo possibile, spiriti e antichi poteri del Tevinter come sangue e vino.

Lo spirito di Hakkon rimane dentro il drago. Questo è sicuro. Le leggende dicono che le Fauci di Hakkon l'hanno domato come una bestia sacra e nutrito con erba demoniaca e altre piante che i guaritori usano per chiamare gli spiriti. Non possiamo annullare la magia che vincola il drago, ma forse possiamo evocare lo stesso Hakkon e vincolarlo in un'altra bestia degna di lui.

La bestia sacra di Leone Rosso è morta con sangue genlock tra le fauci. Una buona morte, ma comunque una morte. In quanto Fauci di Hakkon, non abbiamo una bestia sacra, ma quei gracili sciocchi di Roccia Ursina ne hanno una addomesticata e pronta.

Dopo numerose pagine illeggibili:

L'Inquisizione maledetta dall'inverno è qui. L'orsa è libera e la magia del Tevinter ha infranto il nostro muro di ghiaccio. Non abbiamo tempo né bestie.

Mangerò io stesso le erbe. I maghi dicono che forse non sono abbastanza forte per contenere l'immenso spirito di Hakkon. Preferisco morire, piuttosto che fallire. Non abbandonerò la mia gente. Porterò la morte nel bassopiano.

Questa volta, le Fauci di Hakkon vinceranno.

Advertisement