Dragon Age Wiki
Advertisement

Testo del Codice

Per essere una creatura ritenuta figlia dell'invidia e della brama, Maferath è meno di così. La sua parola screditò la Sposa del Creatore e il suo premio fu presto diviso e distanziato. In questa faccenda, consideriamo il figlio minore.

Di Evrion sappiamo poco. Al giovane mezzano venne affidato il compito di governare le terre che sarebbero state poi i Confini. Il padre non avanzò alcuna pretesa, niente fu fatto "in suo nome". E una tale libertà è riscontrabile nei risultati, poiché Evrion non aveva così a cuore il potere. Egli guidava con l'esempio, non con ordini e parlava solo di sacrificio. Quando il tradimento fu svelato, Evrion agì da uomo distrutto, affidando le sue proprietà alle varie tribù. Fu una decisione che lo svincolò dalla sua famiglia, ma così facendo disperse anche la sua influenza. A tutt'oggi, i Liberi Confini sono piuttosto confusi.

Di Verald sappiamo di più, poiché le sue azioni lo portarono alla nascita della nostra nazione. La sua impresa comincia a Nevarra, e qui viene da chiedersi: fu la volontà di un padre traditore o un errore di gioventù?

Maferath affidò il comando al più giovane, Verald, e non reclamò mai Nevarra. Mai egli sedette sul trono e pare si facesse vedere raramente. Ma il suo nome laggiù è molto odiato, poiché fu vittima delle azioni del figlio. A differenza di Evrion, Verald non agiva in modo esemplare e spontaneo. Mai il suo nome fu menzionato senza essere associato a quello della madre o del padre. Le sue pretese erano baldanzose: sue erano le loro azioni e suoi erano i loro pensieri. Ma non vi sono resoconti di eventuali parole del padre dal suo trono nel Ferelden. E viene da chiedersi: era un'azione deliberata?

Quando il tradimento fu svelato, tutti i legami con Maferath vennero denigrati. E i legami che Verald aveva creato erano così saldi che la sua corte venne presa di mira, ed egli fu costretto a fuggire. Se fosse stato zitto, così come avrebbe voluto il padre, e si fosse protetto mentre il padre guidava il maggiore Isorath, allora Verald potrebbe essere rimasto al potere.

Ma ciò avrebbe richiesto che il traditore non fosse come veniva considerato. E Verald sarebbe dovuto rimanere a Nevarra. E lontano dall'Orlais. E avrebbe impedito l'ulteriore tradimento che in verità diede origine all'Orlais.

—Tratto da "Antieroi: letture nel tristo cuore del cambiamento", archiviato da Philliam, il Bardo!

Voci collegate

Voce del Codice: Antieroi: Maferath e il sacrificio Voce del Codice: Antieroi: Maferath e il sacrificio

Voce del Codice: Antieroi: la morte della diversità Voce del Codice: Antieroi: la morte della diversità

Voce del Codice: Una storia di antieroi Voce del Codice: Una storia di antieroi

Advertisement