Dragon Age Wiki
Advertisement

Vedi anche: Specializzazioni

In Dragon Age: Origins ci sono tre classi, guerrierio, ladro, e mago, ciascuno con quattro specializzazioni. Sei ulteriori specializzazioni (due per classe) sono state aggiunte all'espansione Dragon Age: Origins - Awakening.

Base[]

Classi[]

Umani ed elfi possono essere di qualsiasi classe, mentre i nani non possono essere maghi.

Specializzazioni[]

Le specializzazioni sono una sottoclasse che personalizza e definisce ulteriormente i personaggi. In Dragon Age: Origins ogni personaggio può avere fino a due specializzazioni, e fino a tre in Awakening. La maggior parte dei compagni si uniscono al gruppo con una specializzazione già preselezionata, perciò possono apprenderne solo un'altra aggiuntiva.

Si possono ottenere specializzazioni in due passi. Il primo, possono essere sbloccati attraverso un insegnante che può istruire altri, attraverso un manuale acquistato da un venditore, o tramite un evento di trama. Le specializzazioni si possono sbloccare a qualsiasi livello e rimarranno sbloccate anche nelle partite successive. Perciò, prima di attivare una specializzazione che potrebbe far perdere approvazione di un compagno, sarebbe meglio salvare, sbloccare la specializzazione, e poi ripristinare il salvataggio precedente.

Il secondo passo per usare effettivamente la specializzazione sbloccata, è quella di spendere punti specializzazione. I personaggi riceveranno un punto specializzazione al livello 7 e un altro punto al livello 14. I punti specializzazione possono essere tenuti da parte per i livelli successivi o utilizzati prima. In Awakening si può ottenere un terzo punto specializzazione al livello 22. E se nel DLC Caccia alle Streghe sei al livello massimo e ottieni un punto attributo aggiuntivo, o un punto abilità, o un incantesimo, oppure un talento, allora puoi ottenere un ulteriore punto specializzazione, che porta il totale delle tue specializzazioni a quattro.

Prendere una specializzazione favorisce la possibilità una tantum di ottenere attributi, e sblocca talenti speciali legati alla specializzazione. Da specificare che gli attributi bonus che vengono dati dalle specializzazioni si applicano ai modificatori e non al valore base degli attributi. Talenti e incantesimi che richiedono un determinato numero di attributi si basano sul valore base dell'attributo, questo significa che gli attributi bonus non sbloccano talenti o incantesimi se manca il valore base dell'attributo richiesto.

Nota: Se reinstalli il gioco, la maggior parte delle specializzazioni sbloccate potrebbero sparire. Questo vale per le specializzazioni sbloccate in modi diversi dai manuali. Inoltre, i personaggi potrebbero rifiutarsi di insegnare una specializzazione anche se hanno un'approvazione alta. Questo accade perché in teoria le specializzazioni sbloccate dovrebbero essere trasportati attraverso tutti i salvataggi dei personaggi creati, e perciò vengono archiviati al di fuori delle comuni cartelle di salvataggio. Il gioco riceve questa informazione dal file profile.dap, lo stesso file che registra gli obiettivi ottenuti, e si trova nella cartella "%USERPROFILE%/Documents/BioWare/Dragon Age/Settings". Per risolvere il problema, si potrebbe reinstallare il gioco avendo cura di rimuovere ogni cartella presente, oppure si può bloccare di nuovo lo stato delle specializzazioni salvando il file in una diversa cartella, e cancellandolo dalla cartella in cui si trova.

Specializzazioni Origins[]

Guerriero[]

Berserker I primi berserker erano nani: sacrificavano la finezza in cambio di una furia oscura che ne aumentava forza e tempra. Col tempo i nani insegnarono ad altri questa abilità, e ora i berserker sono presenti in tutte le razze e sono rinomati come avversari terrificanti. � Meriti solo la morte! � Ah! 5 Non c'è motivo di continuare verso questa direzione.

Bonus di specializzazione: Forza +2, Salute +10

Campione I campioni sono dei guerrieri veterani e degli abili comandanti in battaglia. Con un'abilità nelle armi tale da ispirare i propri alleati, i campioni possono intimidire e demoralizzare i nemici. Che siano al comando di un esercito o in carica contro il pericolo, con i campioni sembra tutto più facile.

Bonus di specializzazione: Volontà +2, Astuzia +1

Distruttore Gli spiriti demoniaci non insegnano soltanto la magia del sangue. I distruttori terrorizzano i nemici e banchettano con le anime degli avversari uccisi per curare la propria carne, e possono scatenare una frenesia sanguinaria che li rende sempre più forti mano a mano che si avvicinano alla propria morte.

Bonus di specializzazione: Costituzione +1, Resistenza fisica +5

Templare I maghi che rifiutano il controllo del Circolo diventano eretici, e vivono costantemente con la paura del potere dei templari: la capacità di dissolvere e di resistere alla magia. Devoti servitori della Chiesa, i templari sono stati per secoli il modo più efficace di controllare la diffusione e l'utilizzo del potere arcano.

Bonus di specializzazione: Magia +2, Resistenza mentale +3

Come sbloccarli[]

  • La specializzazione Berserker si sblocca da Oghren o dal manuale disponibile al negozio di Gorim Saelac, al mercato di Denerim, per 11 ori.
  • La specializzazione Campione si sblocca accettando il premio per aver completato la missione principale L'arle di Redcliffe o imparandola dal compagno segreto.
  • La specializzazione Distruttore si sblocca da Kolgrim dopo essersi alleati con lui durante la missione L'urna delle sacre ceneri. Si può anche sbloccare in Awakening tramite il manuale acquistandole dal barista a "La corona e il leone" per 9 ori e 90 argenti.
  • La specializzazione Templare si sblocca da Alistair o tramite il manuale disponibile da Bodahn Feddic all'accampamento per 15 ori.

Ladro[]

Assassino Gli assassini ritengono che il concetto di onestà sia solo un pittoresco ideale che non trova alcun riscontro nel combattimento. Le loro armi preferite sono il veleno e infliggono ai propri bersagli ferite letali. In quanto esecutori, gli assassini sono dei veri maestri nella furtività e nell'efficienza.

Bonus di specializzazione: Destrezza +2, Probabilità di critico +2,5%

Bardo I bardi seguono la tradizione orlesiana, agendo come assassini, spie e sabotatori, e perseguendo obiettivi segreti nelle costanti e, spesso, meschine lotte di potere tra i nobili. Avendo ottenuto il dominio assoluto delle arti dei menestrelli, i bardi sono abili artisti e manipolatori. Attraverso il canto e la narrazione, i bardi possono ispirare i propri alleati o scoraggiare i nemici.

Duellante I duellanti sono letali combattenti che preferiscono l'utilizzo di armature leggere e di attacchi leggeri ma precisi. I duellanti più esperti possiedono riflessi fulminei, che permettono di schivare i colpi dei loro goffi avversari e di colpire con precisione incredibile.

Bonus di specializzazione: Destrezza +2, Attacco/Danni +1

Esploratore Gli esploratori hanno una grande affinità con gli spazi aperti e le terre selvagge, ma in quanto miliziani indipendenti, essi sono opportunisti, non custodi della natura. Sfruttano a loro vantaggio l'ambiente circostante, e possono spingere le bestie selvatiche ad attaccare i loro nemici.

Bonus di specializzazione: Costituzione +1, Resistenza alla natura +5

Come sbloccarli[]

  • La specializzazione Assassino si sblocca da Zevran o tramite il manuale acquistabile al negozio di Alarith all'enclave di Denerim per 11 ori.
  • La specializzazione Bardo si sblocca da Leliana o tramite il manuale acquistabile dall'Emporio di Alimar al Distretto della Polvere per 14 ori.
  • La specializzazione Duellante si sblocca da Isabela a La Perla dopo averla sconfitta a un gioco di carte, o dopo aver dormito con lei, o dopo averla persuasa.
  • La specializzazione Esploratore si sblocca tramite un manuale acquistabile da Bodahn Feddic all'accampamento per 15 ori.

Mago[]

Guaritore spirituale Non tutte le entità dell'Oblio sono demoni. Molte sono entità benevole composte di energia vitale, la quale può essere invocata per curare le ferite e guarire le malattie. I guaritori spirituali si specializzano nell'incanalare le energie concesse da tali spiriti, il che li rende membri indispensabili in un gruppo di avventurieri.

Bonus di specializzazione: Magia +2, Rigenerazione minore della salute in battaglia

Guerriero arcano Tra gli antichi elfi, vi erano dei maghi che esercitavano le proprie arti magiche in modo da migliorare la propria abilità fisica. Essi incanalavano il potere magico nel corpo e nelle armi, diventando il terrore dei campi di battaglia. Molti ritengono che questa capacità sia scomparsa per sempre, ma essa sopravvive ancora negli angoli più remoti del mondo. I guerrieri arcani possono imparare a utilizzare il proprio punteggio di Magia per soddisfare i requisiti di Forza di armi e armature di alto livello.

Bonus di specializzazione: Destrezza +1, attacco +5

Mago del sangue Ogni mago avverte l'oscuro richiamo della magia. Originariamente appresi dai demoni, questi riti oscuri attingono al potere del sangue, convertendo l'energia vitale in mana e conferendo ai maghi del sangue il dominio della mente altrui. Tuttavia, tale potere ha un prezzo: per alimentare tali capacità, i maghi del sangue devono sacrificare la propria salute o quella degli alleati.

Bonus di specializzazione: Costituzione +2, Potenza degli incantesimi +2

Mutaforma Secondo le leggende, i barbari sarebbero in grado di mutare il proprio corpo per assumere le forme degli animali. Il Circolo dei Magi smentisce tali voci, ma comunque questa rara arte sopravvive negli angoli più remoti del mondo. La padronanza del proprio corpo concede ai mutaforma una certa protezione, rendendoli dei tenaci avversari e degli inarrestabili alleati.

Bonus di specializzazione: Costituzione +2, Armatura naturale +1

Come sbloccarli[]

  • La specializzazione Guaritore spirituale si sblocca tramite un manuale acquistabile al negozio di Denerim "Le meraviglie del Thedas" per 15 ori, oppure da Levi Dryden al Picco del Soldato (richiede il DLC Fortezza dei Custodi).
  • La specializzazione Guerriero arcano si sblocca da uno spirito intrappolato in un filatterio che si incontra nelle rovine accessibili durante (o dopo) la missione La natura della bestia.
  • La specializzazione Mago del sangue si sblocca da un demone del Desiderio durante la missione principale L'Arle di Redcliffe se il Custode è un mago e entra personalmente nell'Oblio, richiedendo i segreti arcani. Può anche essere sbloccato in Awakening acquistando il manuale dal barista a "La corona e il leone" per 9 ori e 90 argenti.
  • La specializzazione Mutaforma si sblocca da Morrigan o acquistando il manuale da Varathorn all'accampamento dalish per 12 ori.

Specializzazioni Awakening[]

Queste specializzazioni richiedono l'espansione Dragon Age: Origins - Awakening e non possono essere usati in Origins.

Guerriero[]

Difensore Molti guerrieri ritengono stupidamente di poter controllare il corso della battaglia, ma un difensore capisce che la sopravvivenza dei propri alleati è più importante della morte dei nemici. Un difensore preferisce proteggere direttamente i membri del gruppo, ma, se necessario, è pronto a fare sacrifici per assicurarsi che i compagni sopravvivano.

Guerriero spirituale Sebbene i guerrieri spirituali utilizzino delle capacità magiche, non sono dei maghi. Al contrario, trattano con gli abitanti dell'Oblio, i quali accettano di aumentare le loro abilità mortali in cambio di uno sguardo al loro mondo. Naturalmente, è raro che i templari della Chiesa riconoscano tale distinzione.

Come sbloccarli[]

  • La specializzazione Difensore si sblocca tramite il manuale acquistabile da Herren alla Fortezza della Veglia per 12 ori.
  • La specializzazione Guerriero spirituale si sblocca tramite il manuale acquistabile da Octham il negoziante alla Città di Amaranthine per 12 ori.

Ladro[]

Esploratore della Legione Buona parte delle storie sulla Legione dei Morti nanica è invenzione dei menestrelli, ma la scia di cadaveri di prole oscura che la Legione si lascia alle spalle testimonia l'efficacia del loro addestramento. Gli esploratori della Legione viaggiano spesso in avanscoperta e, di conseguenza, sono famosi per la loro incredibile resistenza, che permette loro di sopravvivere a battaglie che ucciderebbero qualsiasi altro ladro.

Ombra Non c'è ordine né organizzazione tra le ombre, ladri d'élite autodidatta, maestri dell'occultamento e delle imboscate. Le ombre colpiscono dall'oscurità, utilizzando esche personalizzate e veleni allucinogeni per distrarre il nemico prima di infilargli un pugnale tra le costole.

Come sbloccarli[]

  • La specializzazione Esploratore della Legione si sblocca tramite il manuale acquistabile da Glassric il fabbro alla Città di Amaranthine per 12 ori.
  • La specializzazione Ombra si sblocca tramite il manuale acquistabile da Yuriah alla sala del trono della Fortezza della Veglia per 12 ori.

Mago[]

Guardiano Ogni clan dalish ha un proprio guardiano, un saggio mentore dedito alla preservazione dell'antico sapere elfico. È incredibilmente raro che un guardiano insegni a qualcuno che non appartiene al proprio clan la conoscenza dalish della magia della natura, la quale si focalizza sul controllo delle radici sotterranee.

Mago da battaglia Alcuni maghi si specializzano in incantesimi che permettono di ingaggiare i nemici da lontano. I maghi da battaglia, invece, preferiscono lanciarsi nella mischia insieme ai propri compagni armati, abbastanza vicini da leggere la paura negli occhi degli avversari. I loro incantesimi si concentrano sulla protezione personale e sul controllo degli elementi circostanti.

Come sbloccarli[]

  • La specializzazione Guardiano si sblocca tramite il manuale acquistabile da Mastro Henley nella Città di Amaranthine per 12 ori.
  • La specializzazione Mago da battaglia si sblocca tramite il manuale acquistabile dall'ambasciatore Cera alla sala del trono della Fortezza della Veglia per 11 ori.
Advertisement