Dragon Age Wiki
Advertisement

Vedi anche: Specializzazioni

In Dragon Age II sono disponibili tre classi, le tipiche della saga: Mago, Ladro, e Guerriero. Ciascuna classe ha accesso a tre specializzazioni.

Specializzazioni[]

Le specializzazioni sono una sottoclasse che personalizza e definisce ulteriormente i personaggi. Diversamente da Dragon Age: Origins, stavolta non è necessario trovarle in giro per sbloccarle, bensì saranno automaticamente disponibili nella lista del ramo delle abilità, sarà solo necessario usare un punto specializzazione per averne accesso con Hawke. Nel gioco si possono ottenere fino a due punti specializzazione, al livello 7 e al livello 14.

Guerriero[]

Berserker La civiltà nanica è in declino, tanto che molti nani hanno scelto di spostarsi in superficie portando con sé usanze e tradizioni belliche. L'ira è solo una delle caratteristiche che distinguono i berserker. Chiunque può abbandonarsi all'ira, ma soltanto un berserker è in grado di trasformare questa energia furibonda in colpi brutali che macellano carne, ossa e armature.

+10 velocità rigenerazione vigore

Distruttore I veri distruttori sono coloro che hanno completato un rituale che prevede l'ingestione di sangue di drago. È molto più di un semplice stato mentale. Questi temibili guerrieri agiscono in simbiosi con la morte, cibandosi delle sofferenze dei propri nemici.

+5% danno fisico
+5% danni da fuoco
+5% danni da gelo
+5% danni da elettricità
+5% danni da natura
+5% danni spirituali

Templare I templari sono il braccio armato della Chiesa, i guardiani dei Circoli dei Magi nonché dei cacciatori di eretici e Maleficarum. Raramente, fungono anche da esercito al comando della Divina. Tramite l'ingestione di lyrium scrupolosamente preparato, i templari diventano resistenti alla magia e sviluppano la capacità di annullare gli incantesimi. Il traffico di lyrium è in mano alla Chiesa, ma basta avere i contatti giusti per entrare in possesso di questo raro materiale e acquisire gli stessi poteri dei templari.

Danni: +10% contro incantatori e creature dell'Oblio

Ladro[]

Assassino Chiunque può uccidere per denaro, ma solo i veri conoscitori delle tradizioni di Antiva possono farlo con stile. Alcuni assassini preferiscono le uccisioni furtive e ravvicinate, altri quelle a distanza. Nella loro diversità, tuttavia, tutti gli assassini sono spietati predatori che sanno sfruttare al meglio i punti deboli delle proprie prede. A Kirkwall opera un numero spropositato di assassini, e molti di essi sono quasi sempre in missione.

+10% danni da colpo critico

Duellante I duellanti sono specializzati nell'affrontare i nemici singolarmente per sbarazzarsene rapidamente. A Kirkwall l'arte del duello è sicuramente meno popolare rispetto a città più raffinate come Orlais, ma ci sono comunque molti maestri disposti a tramandare le proprie conoscenze ai ladri più scaltri. L'arma preferita del ladro, sia essa una lama o un arco, incide ben poco su questa branca di talenti. Un nemico distratto o infuriato è un bersaglio facile a qualsiasi distanza.

+5% probabilità colpo critico

Spettro I ladri spettri raggirano e illudono gli avversari per poi colpirli con attacchi devastanti quando meno se l'aspettano. Essendo un centro del contrabbando, a Kirkwall ci sono numerosi praticanti di queste tecniche, pronti a confidare i propri segreti ai ladri ritenuti sufficientemente abili.

Probabilità furtività: +3% quando Hawke subisce danni

Mago[]

Guaritore spirituale I guaritori spirituali sono sorvegliati e temuti dai templari come pochi altri. La loro efficacia è fuori discussione, ma il fatto di ricorrere alle forze demoniache dell'Oblio desta notevoli preoccupazioni. L'importante, però, è che i benefici siano superiori ai rischi.

+25 mana

Mago del sangue Noti come "Maleficarum", i maghi del sangue sono temuti tanto per l'incredibile potenza dei loro incantesimi quanto per le tecniche di controllo mentale. I templari danno la caccia ai maghi del sangue con una furia implacabile, ma a Kirkwall sembrano essercene ogni anno di più. Secondo alcuni, i metodi brutali dell'ordine hanno ulteriormente incentivato gli eretici a convertirsi alla magia del sangue, nel disperato tentativo di sopravvivere e restare liberi.

+25 salute

Mago della Forza I maghi della Forza dominano il campo di battaglia violando le leggi della natura per schiacciare, scagliare in aria e debilitare i nemici. Il Circolo di Kirkwall presenta una percentuale insolitamente elevata di maghi che eccellono in questa specializzazione, e le loro ricerche hanno fatto compiere grandi progressi a questa scuola magica.

Forza fisica: +125% per tutti gli attacchi e gli incantesimi
Forza elementale: +125% per tutti gli attacchi e gli incantesimi

Specifici del compagno[]

Queste specializzazioni sono le uniche che non si possono accedere nemmeno con i punti, in quanto sono specifici e personalizzati per il compagno che li usa. Ogni compagno ha accesso automaticamente a una specializzazione personale, e non può averne altre.

Companion Specialization Description
Anders Vendetta Si divide in un ramo simile alla specializzazione del Guaritore e un ramo che assomiglia alla specializzazione del Distruttore, ma adattato per un mago.
Aveline Guardia attenta Assomiglia al ramo dei talenti del Difensore.
Fenris Fuggitivo del Tevinter Mette in risalto i danni spirituali rendendolo simile al ramo del Templare, ma assomiglia anche alla specializzazione del Guerriero spirituale di Awakening.
Isabela Piratessa E' una variante della specializzazione del Duellante.
Merrill Paria dalish Serve come ibrido tra la specializzazione del Mago del Sangue, e quella del Guardiano di Dragon Age: Origins - Awakening.
Sebastian Arciere reale Combina aspetti del ramo dell'Ombra e dell'Arciere.
Tallis Infiltratrice Condivide i principi del ramo dei talenti Sotterfugio e della specializzazione Assassino.
Varric Mastro tiratore E' un ibrido tra il ramo dei talenti dell'Arciere e dello Specialista.

Bethany e Carver non ottengono la loro specializzazione durante l'Atto 1. Solo dopo la Spedizione nelle vie Profonde Bethany può ottenere la specializzazione di Mago della Forza, mentre Carver può ottenere la specializzazione Templare.

Curiosità[]

  • Nel gioco ci sarebbero tre specializzazioni non ottenibili, che sono l'Arcimago, il Bardo e il Juggernaut. Essi non erano stati applicati o rimossi dal gioco, ma ci sono tre codici per i loro "manuali" per apprendere le loro specializzazioni a cui si può avere accesso tramite la console. Anche se si prova di utilizzarli, però, non faranno alcun effetto, e la specializzazione non si potrà effettivamente imparare.
Advertisement