Dragon Age Wiki
Advertisement
I prole oscura sono un male che deve essere distrutto, è vero. Anche se non sono malvagi come gli uccelli... Dannati demoni piumati!

Shale è un golem di pietra e un potenziale compagno in Dragon Age: Origins, reclutabile nella città di Honnleath tramite il DLC Il prigioniero di pietra.

Background[]

Shale è uno dei golem da guerra creati dal Campione Caridin nel -255 Era Antica per difendere i thaig nanici dai prole oscura durante il primo Flagello. In quanto tale, Shale è un golem da più di mille anni. Il golem ha preso parte, per un certo periodo, alla Legione d'Acciaio: un reggimento dell'esercito nanico composto completamente da golem.[1] Tuttavia, Shale sembra in grado di ricordare con precisione solo gli eventi degli ultimi trenta anni circa, e la conoscenza precedente si basa principalmente su ciò che è stato sentito da altri.

Questa sezione contiene spoiler per:
Dragon Age: Origins.
Clicca per rivelare.

Secondo Caridin, Shale era il miglior guerriero di Re Valtor e membro della Casata Cadash. Come golem, Shale era molto fedele a Caridin, anche stando al suo fianco mentre si opponeva all'uso dell'Incudine del Vuoto da parte di Valtor. Tuttavia, dopo che Caridin fu trasformato in un golem, mandò via Shale, "per pietà". Qualche tempo dopo aver lasciato Caridin, Shale si ritrovò in uno dei thaig perduti e in uno stato disattivo.

Alla fine, nell'8:93 Era Benedetta, il golem e una barra di controllo furono trovati da Wilhelm Sulzbacher, un mago che stava cercando di sfuggire a degli shriek nelle Vie Profonde.[1] Wilhelm riattivò il golem e, per molti anni, lo usò per i propri fini: Shale divenne un oggetto di studio, un trofeo e un'arma durante la ribellione del Ferelden, sia per le forze ribelli di Moira Theirin che successivamente per quelle di Maric Theirin.

Dopo la guerra, Wilhelm si stabilì nel villaggio di Honnleath, portando Shale con sé e continuando i suoi studi sul golem. Mentre era sotto il controllo di Wilhelm, Shale fu uno strumento di sperimentazione, fatto sfilare per il villaggio come un animale domestico e persino cesellato fino a ridurlo a dimensioni più piccole in modo che potesse entrare più facilmente nelle porte della casa di Wilhelm.[1]

Prima della morte di Wilhelm, quest'ultimo ipotizzò che il demone del desiderio che aveva intrappolato nel suo laboratorio stesse avendo un'influenza su Shale; sebbene ritenesse che anche i suoi esperimenti su Shale rappresentassero un fattore. Wilhelm aveva pianificato di disattivare temporaneamente Shale mentre tentava di bandire il demone imprigionato.[2]

Wilhelm fu trovato morto fuori dalla sua torre nel 9:04 Era del Drago, con il golem disattivato e congelato sopra il suo corpo. Sebbene non ci fossero testimoni dell'evento, si credeva che Shale lo avesse ucciso. In risposta all'apparente morte del mago per mano del golem, la verga di controllo di Shale fu venduta a un commerciante dalla moglie di Wilhelm, nella speranza che il golem non venisse mai più attivato.

Ma, nonostante fosse disattivato, il golem era ancora consapevole di ciò che lo circondava. Shale rimase così per decenni, in stato di veglia, ma incapace di muoversi.

Coinvolgimento[]

Dragon Age: Il Trono Usurpato[]

“Cado da cavallo. È la mia specialità.” — Maric
Questa sezione contiene spoiler per: Dragon Age: Il Trono Usurpato. Clicca per rivelare.

Shale si vede sotto il controllo di Wilhelm quando Maric e Loghain incontrano il principale campo ribelle. Quando Wilhelm accompagna Maric a visitare i nobili del Ferelden che avevano precedentemente promesso sostegno alla ribellione, Wilhelm porta con sé Shale per sorprendere chiunque tenti di catturarli o assassinarli. La presenza di Shale, tuttavia, alla fine attira l'attenzione sul gruppo, costringendoli a dirigersi verso il Lago Calenhad e cercare un'udienza con il primo incantatore alla torre del Circolo dei Magi. Shale si incontra anche quando il gruppo ritorna a Gwaren.

Dragon Age: Origins[]

Dopo che il Custode incontra un mercante chiamato Felix de Grosbois al Passo di Sulcher, ottiene la verga di controllo per un golem situato nel villaggio di Honnleath. Dopo aver salvato diversi abitanti del villaggio intrappolati, tra cui Matthias, il figlio di Wilhelm, il Custode riattiva e convince Shale a unirsi alla sua lotta contro il quinto Flagello.

Durante la missione per salvare il Campione Branka, il Custode incontrerà Caridin. Se Shale è presente in quel momento, Caridin rivelerà gran parte del passato di Shale e attiverà la missione Ricordi di un golem. Se il Custode si schiera dalla parte di Branka, sarà costretto a uccidere anche Shale. In alternativa, se si schiera con Branka mentre Shale non è presente, si attiverà una conversazione nell'accampamento in cui il Custode potrà semplicemente dire che non sa cosa è successo a Caridin e poi la prossima volta che Shale entrerà nelle Vie Profonde la missione si attiverà.

Shale ricorderà che in passato si trovava nel Thaig Cadash, dove il gruppo scoprirà un registro di nani che si sono offerti volontari per diventare dei golem per combattere la Prole Oscura. L'elenco include l'identità originale di Shale: Shayle, una donna guerriera della Casata Cadash.

Se il Custode sopravvive alla battaglia di Denerim, Shale apparirà alla cerimonia post-incoronazione. Shale intende recarsi nel Tevinter, per consultare i maghi di Minrathous su un possibile rimedio che potrebbe ripristinare la sua forma nanica originale di Shayle. Se Wynne fa parte del gruppo, Shale dirà che i due viaggeranno insieme. Se Shale e il Custode sono amichevoli, quest'ultimo può offrirsi di viaggiare con Shale, cosa a cui Shale non si oppone.

Dragon Age: Asunder[]

“Sto scomparendo dissolvendomi nella solitudine.” — Cole
Questa sezione contiene spoiler per: Dragon Age: Asunder. Clicca per rivelare.

BioWare canon
Il testo seguente si basa sulla storia canonica di BioWare.
Shale sta accompagnando Wynne in un avamposto abbandonato dei Custodi Grigi nell'Accesso Occidentale, dove Pharamond, un adepto della Calma, ricercatore e amico personale di Wynne, sta indagando sulla natura del Rito della Calma. Secondo Wynne, la ricerca di Pharamond potrebbe fornire informazioni su come riportare Shale alla sua forma nanica femminile originale. Quando Shale e Wynne arrivano all'avamposto, lo trovano invaso da cadaveri posseduti dai demoni. Mentre Wynne parte per cercare aiuto a Val Royeaux, Shale resta indietro per assicurarsi che nulla sfugga all'avamposto. Dopo aver affrontato l'abominio, Shale doveva restare di guardia mentre gli altri entravano nell'Oblio, ma fu trascinata attraverso il Velo con loro. Dopo aver salvato Pharamond, Shale si reca al Circolo dei Magi di Montsimmard in modo che le informazioni sul Rito della Calma possano essere diffuse rapidamente tra i Circoli. Successivamente Shale si unisce a Evangeline e Wynne nel loro assalto alla Cuspide Bianca e distrugge i filatteri immagazzinati lì. Shale è anche presente a un raduno nel luogo di riposo di Wynne dove le sue ceneri vengono sepolte accanto a una vecchia quercia.

Missioni[]

missionedaomissionedao Ricordi di un golem

Doni[]

Shale preferisce le gemme preziose di tipo "eccezionale".

Nome Note Descrizione
Tre ico amethyst Ametista eccezionale Luogo: Alimar Una pietra color viola scuro.
Tre ico diamond Diamante eccezionale PS3-Xbox: Può essere acquistato da Garin Una pietra tagliata prima di colore ma brillante.
Tre ico garnet Granato eccezionale Non ottenibile per vie normali Una gemma color sangue coagulato, rosso scuro, quasi nero.
Tre ico malachite Malachite eccezionale Luogo: Torre del Circolo Questa pietra presenta strane strisce e increspature di colore che ricordano il calderone di una strega.
Tre ico greenstone Nefrite eccezionale Luogo: Villaggio di Honnleath Una pietra verdazzurro con motivi simili a un guscio di tartaruga.
Tre ico ruby Rubino eccezionale Luogo: Enclave di Denerim e Thaig Cadash Rosso scuro e quasi indistruttibile, è molto prezioso.
Tre ico emerald Smeraldo eccezionale Luogo: Figor Questa gemma verde scuro ha delle profondità scure, come uno stagno invaso dalla vegetazione.
Tre ico topaz Topazio eccezionale Luogo: Faryn Una brillante gemma del colore del sole.
Tre ico sapphire Zaffiro eccezionale Luogo: Legnar Uno zaffiro a forma di stella, scuro quasi quanto il ciclo notturno.
Icona bug Bug! ps3ps3xbox360xbox360C'è un problema con le versioni console che fa sì che Shale non dia il +10 standard per la prima gemma; invece si riceve +5, così che dopo aver ricevuto quattro gemme, Shale si disinteressi alle altre, dando solo +1 a gemma per un massimo di 18 punti approvazione. Pertanto, bisogna affidarsi alla conversazione e alle proprie azioni per ottenere una maggiore approvazione.
  • Con il DLC Regali e Scherzi della Festa, tuttavia, è possibile anche compensare questo bug con i doni premurosi e le torte di zucchero disponibili da Bodahn Feddic. Non importa quanti ne vengono dati, un "Dono premuroso" vale sempre Ico Cuore Appr (10), mentre una "Torta di zucchero" vale sempre Ico Cuore Appr (5).

Statistiche[]

Attributi iniziali[]

Ponderazioni degli attributi relativi all'avanzamento automatico di livello.

Forza Destrezza Volontà Magia Astuzia Costituzione
1.4 0.25 0.5 0 0.145 1.9

Talenti iniziali[]

Guerriero Possanza   Minacciare
Colpo preciso   Provocare
Shale Colpi polverizzanti   Colpo   Terremoto
Cuordipietra (livello 12)   Fragore   Ruggito della pietra (livello 12)
Maestria della roccia (livello 8)   Scaglia roccia (livello 9)   Morsa della terra (livello 13)
Aura di pietra (livello 10)   Riserve interiori (livello 11)

Equipaggiamento[]

Shale non utilizza armi o armature convenzionali. Invece, proprio come il mabari, il golem ha due slot per equipaggiamento personalizzato:

  • Cristalli piccoli: agiscono come armi e appaiono sui polsi di Shale; concedono un bonus al danno dell'attacco elementale corrispondente, convertono tutti i danni nel tipo di elemento del cristallo e possono (a seconda della loro qualità e tipo) concedere bonus a vari attacchi, attributi e rigenerazione di salute/resistenza. Poiché il danno di Shale è in gran parte basato sugli elementi, Malocchio debilitante e Malocchio tormentoso sono utili per aumentare il danno.
  • Cristalli grandi: agiscono come un'armatura e appaiono sulle spalle e sulle gambe di Shale; concedono un bonus alla resistenza elementale corrispondente e possono (a seconda della loro qualità e tipo) concedere bonus a varie difese, attributi e rigenerazione di salute/resistenza.

Ci sono un totale di 50 cristalli diversi: 25 cristalli piccoli, 25 cristalli grandi. Entrambe le dimensioni dei cristalli sono disponibili in ciascuno dei cinque tipi elementali e in cinque diversi gradi di qualità.

Equipaggiare Shale con un cristallo piccolo e grande dello stesso tipo elementale garantirà un bonus aggiuntivo del set del +10% alla resistenza corrispondente.

Abilità di Trama[]

Quando fai amicizia con Shale e ottieni la sua approvazione, acquisirà le seguenti abilità aggiuntive:

Nome Beneficio Requisito
Ispirato: Forza minore +1 forza 25% approvazione
Ispirato: Forza moderata +2 forza 50% approvazione
Ispirato: Forza maggiore +4 forza 75% approvazione
Ispirato: Forza massiccia +6 forza 90% approvazione
Nota: Questi bonus non sono cumulativi, ovvero il bonus totale è +6, non +13.

Citazioni[]

  • "Chissà cosa si prova a galleggiare? O ad annegare?"
  • (Se viene data una delle gemme eccezionali) "Ooh! Bello!"
  • (Mentre conversa con Sten riguardo al Qun) "Il luogo da cui esso proviene sembra splendido. Maghi al guinzaglio! Chissà cos'altro si inventeranno?"

  • "Sarei grata a esso se non andasse a riferire in giro quanto ho detto. Gli umani potrebbero farsi l'idea sbagliata. Potrebbero iniziare a pensare che la loro razza non è del tutto senza speranze."
  • "Ora, andiamo a schiacciare qualcosa di morbido e guardiamolo diventare una fontana di sangue. Un desiderio abbastanza femminile, no?"

[]

Voci del Codice[]

Voce del Codice: Shale Voce del Codice: Shale

Voce del Codice: Il diario dell'Incantatore Wilhelm Voce del Codice: Il diario dell'Incantatore Wilhelm

Voce del Codice: Una nota del consiglio cittadino di Honnleath Voce del Codice: Una nota del consiglio cittadino di Honnleath

Note[]

  1. Nano (prima della trasformazione in golem dal Campione Caridin)
  2. Femmina (prima si chiamava Shayle)

Curiosità[]

  • Shale, la verga di controllo del golem e la casa di Wilhelm erano originariamente destinati a trovarsi nel villaggio di Redcliffe e quindi accessibili nella versione base del gioco.
  • Come il mabari, Shale non usa armi. Pertanto, quando sono abilitate Armi gelide, Armi infuocate o Armi telecinetiche, il loro effetto visivo viene applicato all'intero corpo di Shale.
  • Shale è l'unico membro del gruppo che non può lanciare il bastone perché il cane lo prenda.
  • Shale menziona la sua riduzione di dimensioni per opera di Wilhelm al volere di sua moglie, che si lamentava del fatto che il golem non poteva passare attraverso le porte della loro casa. Questo si riferisce alle difficoltà che gli sviluppatori hanno avuto nel far sì che Shale si adattasse a molte delle porte del gioco quando utilizzavano il modello grafico originale del golem. Una versione a grandezza naturale può essere vista durante l'incubo di Shale nell'Oblio.
  • David Gaider ha affermato che il golem Shale è stato influenzato da una combinazione di visioni sessuali forzate con piccioni e del suo crescente odio per tutto ciò che è all'aperto.[3]
  • A Picco del Soldato (dopo che Levi ha aperto un negozio), gli uccelli migreranno e seguiranno Shale in giro.
  • Shale doveva apparire nella trama tagliata della missione "Alla ricerca di Shale" in Dragon Age II. La trama è stata sostituita con "Alla ricerca di Nathaniel".[4]
  • Riferimenti a Shale vengono fatti due volte in Dragon Age II:
    • Corff il taverniere fa indirettamente riferimento a Shale quando menziona che "nel Ferelden il numero di piccioni sia calato bruscamente".
    • Durante l'epilogo, una foto di Shale che insegue alcune galline appare su una delle pagine sfogliate del libro di Cassandra.

  • Come rivelato nel romanzo Dragon Age: Asunder, Shale era apparentemente presente durante la missione alla Roccaforte Kinloch, cosa che anche Wynne riconosce.
  • Per catturare l'ambiguità del genere di Shale, la voce già roca della doppiatrice è stata abbassata per sembrare più profonda e più maschile.[5]
  • Dopo aver completato la sua missione personale, la Voce del Codice di Shale conterrà informazioni incoerenti con altre conoscenze di gioco. Si dice che Shale sia diventato un golem "trecento anni prima", presumibilmente 300 anni prima degli eventi attuali del gioco. Tuttavia, Shale fu creato da Caridin circa 1200 anni prima dell'Era del Drago.
  • Un dipinto di una scena di strada a Val Royeaux include l'immagine di un nano androgino in piedi vicino a un certo numero di piccioni, forse che rappresenta Shayle della Casata Cadash in una forma nanica restaurata.
  • Un Nano Inquisitore proviene dalla stessa casata di Shale.

Riferimenti[]

  1. 1,0 1,1 1,2 Dragon Age logo (wot) Dragon Age: The World of Thedas, vol. 2, p. 91
  2. Voce del Codice: Il diario dell'Incantatore Wilhelm
  3. David Gaider (November 21, 2018). https://twitter.com/davidgaider/status/1065423558916984832
  4. David Gaider. "Your Random Dragon Age Question?". The BioWare Forum.
  5. Rob Bartel (November 10, 2009). "Is Shale a....?". The BioWare Forum.
Advertisement