Dragon Age Wiki
Advertisement
Chi può servire meglio il Creatore? Un fratello fedele o un principe che può cambiare le sorti di una città?

Sebastian Vael è un fratello della Chiesa e un membro della famiglia reale Vael di Porto Brullo, in lotta per il titolo di principe dopo l'omicidio della sua famiglia. Essendo sia un abile arciere che un ladro, è un potenziale compagno in Dragon Age II disponibile tramite il DLC Il Principe Esiliato e un'opzione romantica per una donna Hawke.

Background[]

Vedi anche: Sebastian (storia breve)

I Vael credevano che il loro figlio più giovane di tre figli, Sebastian, fosse una vergogna per il nome della famiglia e sarebbe stato un peso al collo dei suoi fratelli. Spendeva la sua considerevole fortuna in bevande, intrattenimento e corteggiamento delle donne di Porto Brullo. Temendo che Sebastian potesse generare un bastardo capace di sfidare il trono dei Vael, i suoi genitori lo costrinsero a entrare nella Chiesa, esiliandolo dal loro principato.[2] Sebbene non fosse privo di fede, Sebastian non desiderava rinunciare alla sua vita al servizio di Andraste così presto nella sua esistenza e, con l'aiuto della Somma Sacerdotessa Elthina, fuggì. Tuttavia, Elthina lo aiutò a riconquistare la sua fede e, dopo aver riflettuto, Sebastian tornò alla Chiesa, questa volta volontariamente, e attraverso la porta principale. Abbracciando il suo nuovo ruolo, Sebastian fece voto di povertà e castità per diventare un fratello giurato della Chiesa, finché la notizia della morte della sua famiglia non lo costrinse a dedicarsi nuovamente alle preoccupazioni mondane.

Ora, Sebastian è costretto a rientrare nel nido della vipera della politica principesca quando la sua famiglia viene brutalmente assassinata, lasciandolo come unico erede sopravvissuto.[3]

Coinvolgimento[]

Dragon Age II[]

Questa sezione contiene spoiler per:
Dragon Age II.
Clicca per rivelare.

Unendosi a Sebastian, alla sua incrollabile lealtà e alla sua eccellente mira, Hawke deve scegliere se vendicare la famiglia assassinata di Sebastian per reclamare il suo titolo o dirigere la sua sacra vendetta sui suoi nemici a Kirkwall.

Atto 1

In seguito all'omicidio dei suoi parenti stretti da parte del gruppo mercenario della Compagnia di Flint, Sebastian ha una discussione con la Somma Sacerdotessa Elthina davanti alla chiesa di Kirkwall nella città superiore. Nella sua rabbia affigge un cartello, promettendo una ricompensa a chi ucciderà gli assassini della sua famiglia. Il Campione può scegliere di accettare la taglia di Sebastian dalla bacheca del cantore. Se è così, dopo che tutta la Compagnia di Flint è stata distrutta, Hawke potrà incontrare Sebastian nella Chiesa. Sebastian ringrazierà Hawke per l'aiuto e andrà a presentare una petizione al visconte per chiedere aiuto per riconquistare Porto Brullo. Hawke non lo vedrà più fino a tre anni dopo.

Atto 2

Quando lo si incontra per la seconda volta, Sebastian si unisce a pieno titolo ad Hawke. Ha scoperto chi ha assoldato la Compagnia di Flint, un'antica famiglia nobile di Kirkwall che un tempo era alleata con la sua, gli Harimann. Sebastian e Hawke scoprono che il demone del desiderio Tentazione aveva corrotto la famiglia, il che spinse Lady Harimann a diventare ossessionata dal suo desiderio di impadronirsi di Porto Brullo finché non fu tutto ciò a cui riuscì a pensare. Ha ideato l'assassinio e ha posto il debole cugino di Sebastian sul trono come sovrano fantoccio. Johane Harimann viene ucciso da Sebastian e Hawke, e il demone viene sconfitto. In seguito, Sebastian diventa indeciso se restare nella Chiesa o riconquistare Porto Brullo.

Atto 3

Nel 9:37 Era del Drago, la Divina inizia a temere che la situazione a Kirkwall stia diventando fuori controllo e che possano essere giustificate misure più estreme, potenzialmente anche una Sacra Marcia contro la città stessa. Elthina, insieme ad Hawke, chiede a Sebastian di incontrare Sorella Usignolo, la cosiddetta "mano sinistra della Divina", e di convincerla che non è necessario. Prima che l'incontro possa avere luogo, tuttavia, sono attaccati da una fazione estremista di maghi, I Risoluzionisti. Incapace di persuadere l'agente della Divina, Sebastian tenta di convincere Elthina a mettersi in salvo nella Gran Cattedrale di Orlais. Elthina tuttavia rifiuta, non volendo abbandonare Kirkwall durante una crisi e così Sebastian decide di restare finché rimane Elthina.

Quando Anders distrugge la chiesa, uccidendo Elthina e molti altri, Sebastian chiede ad Hawke di uccidere Anders altrimenti avrebbe ripreso Porto Brullo e avrebbe cercato vendetta su tutta Kirkwall.

Se Hawke uccide Anders, Sebastian segue Hawke indipendentemente dalla fazione con cui sceglie di allearsi. Se Hawke si rifiuta di uccidere Anders, Sebastian se ne va, giurando di andare a Porto Brullo e formare un esercito per dare la caccia e uccidere Anders.

Se Hawke uccide Anders e si schiera con i maghi, Sebastian si unisce, dicendo che tutte le creature hanno il diritto di riscattarsi nel Vuoto mentre le altre sono libere di camminare con il Creatore. Giurerà quindi di fermare la "tirannia fra i templari". In alternativa, schierarsi con i templari dimostra che è ansioso di porre fine alla minaccia rappresentata da tutti i Maleficarum.

Sebastian non è menzionato nell'epilogo di Varric Tethras, a differenza di altri interessi amorosi.

Dragon Age: Inquisition[]

Questa sezione contiene spoiler per:
Dragon Age: Inquisition.
Clicca per rivelare.

Se Sebastian è stato reclutato:
L'Inquisitore può chiedere a Varric Tethras del suo destino. Varric dichiarerà che è tornato a Porto Brullo. Nella missione del tavolo di guerra Un alleato da Porto Brullo, viene rivelato che Sebastian ha rivendicato il suo titolo di principe di Porto Brullo e sta tendendo una mano amica all'Inquisizione.

Se Sebastian è in una relazione romantica:
Più tardi, dopo aver chiesto ad Hawke perché è sola, dichiarerà che Sebastian è il consigliere della Chiesa a Porto Brullo. Lì il trono è ancora conteso. Senza di lui sarebbe guerra aperta tra le famiglie nobiliari. Avrebbe mollato tutto per venire con lei, ma si sarebbe odiato per questo.

Se Anders è sopravvissuto e l'Inquisitore accetta l'offerta di amicizia di Sebastian:
Sebastian rivendica il suo titolo di principe e in seguito guida un'invasione di Kirkwall. Nella missione Annettere Kirkwall, Sebastian richiede il supporto dell'Inquisizione per aiutarlo a sopprimere le forze di resistenza della città guidate dal capitano delle guardie Aveline Vallen e a dare la caccia ai soci di Anders. L'Inquisitore può scegliere di inviare gli agenti di Leliana per rafforzare le forze di Sebastian e usare il potere di Aveline per fare marcia indietro o inviare l'esercito di Cullen per rafforzare le forze di resistenza di Aveline e respingere le forze di occupazione di Sebastian a Porto Brullo.

Se Anders è stato giustiziato e l'Inquisitore accetta l'offerta di amicizia di Sebastian:
Sebastian Vael rivendica il suo titolo di principe di Porto Brullo e nel 9:41 decide di aiutare nella ricostruzione di Kirkwall, che continua a soffrire per le azioni di Anders. Nella missione In soccorso di Kirkwall, Sebastian richiede che l'Inquisizione invii soldati e operai. L'Inquisitore può scegliere di ascoltare il consiglio di Leliana e ignorare la richiesta per concentrare le risorse sulla sconfitta di Corypheus, chiedere a Josephine di fare appello a nobili alleati per aiutare Kirkwall od ordinare a Cullen di inviare truppe per eliminare il lyrium rosso dalla Forca.

Dragon Age: Il Cavaliere errante[]

Questa sezione contiene spoiler per:
Dragon Age: Il Cavaliere Errante.
Clicca per rivelare.

Poco dopo aver partecipato alla nomina di Varric Tethras come visconte di Kirkwall, Ser Aaron Hawthorne e la sua scudiera Vaea ricevono un invito alla festa di compleanno di Sebastian a Porto Brullo. Varric rivela di essere stato lui ad assicurarsi gli inviti per aiutare Vaea nella sua missione per liberare i due agenti dell'Inquisizione imprigionati nella fortezza di Sebastian. Sebbene Sebastian si sia rifiutato di piegarsi alla tortura, nonostante l'insistenza del suo siniscalco, gli agenti vengono quotidianamente interrogati sul loro movente, che finora hanno tenuto segreto. Quando Vaea li libera con successo dalla loro prigione, Tessa Forsythia e Marius rivelano che la loro missione era rubare un diario di studio sul lyrium rosso tenuto da Sebastian. Sebbene Sebastian sia uno dei loro alleati e l'Inquisizione confida che non abuserà di queste informazioni, sono preoccupati che il diario cada nelle mani sbagliate.

Durante la sua festa di compleanno, Sebastian riceve in dono un teschio di cristallo blu dal Professor Cedric Marquette dell'Università dell'Orlais. È anche lui che impedisce che scoppi uno scontro tra il professore e Ser Aaron Hawthorne. Nonostante il suo intervento, sorgono ulteriori conflitti. Mentre il Siniscalco Granger lascia il gruppo per indagare su un disturbo, Sebastian chiede aiuto a Varric.

Sebastian poi incontra Ser Aaron, Vaea e Granger, mentre stanno discutendo del furto del diario sul lyrium rosso. Sebastian è piuttosto colpito dall'eroismo e dalle imprese di Vaea, e crede alla sua storia rispetto a quella di Granger. Si rammarica che il diario sia stato rubato; Ser Aaron giura di seguire chiunque abbia rubato il diario. Sebastian esprime loro la sua eterna gratitudine e dice che sono i benvenuti a tornare in qualsiasi momento.

Missioni[]

Dragon Age II[]

Atto 1

missioneda2missioneda2 Dovere

Atto 2

missioneda2missioneda2 Pentimento
missioneda2missioneda2 Dubbi sulla fede
missioneda2missioneda2 L'arco lungo di Porto Brullo (dono)

Atto 3

missioneda2missioneda2 Fede
missioneda2missioneda2 Dubbi sulla fede

Marchio dell'Assassino

missioneda2missioneda2 Una formula segreta

Dragon Age: Inquisition[]

missionedaimissionedai Un alleato da Porto Brullo (tavolo di guerra) (condizionale)
missionedaimissionedai In soccorso di Kirkwall (tavolo di guerra) (condizionale)
missionedaimissionedai Annettere Kirkwall (tavolo di guerra) (condizionale)

Amicizia e rivalità[]

L'amicizia con Sebastian può generalmente essere guadagnata incoraggiandolo a rimanere con la Chiesa, schierandosi con la Chiesa e i templari ed essendo utile a chi è nel bisogno.

La rivalità con Sebastian può generalmente essere guadagnata spingendolo a riconquistare Porto Brullo, schierandosi contro la Chiesa e facendo scelte aggressive, sgradevoli o altrimenti "disonorevoli".

Relazione[]

Anche se è possibile avere una relazione con Sebastian, non andrà mai a letto con Hawke a causa del suo voto di castità.[nota 1]

“Solo cadendo scoprirai se puoi davvero volare.” — Flemeth

È possibile conquistare il cuore di Sebastian se:

  • Si gioca nei panni di una Hawke femmina.
  • Hawke non ha relazioni romantiche con nessun altro e non sono state scelte opzioni di dialogo per flirtare con altri personaggi.
  • Hawke ha rivalità al 100% o amicizia al 100% completando tutte le missioni di Sebastian.
  • Hawke giustizia Anders.

Se è corteggiato come un rivale, dirà che riprenderà Porto Brullo, affermando che darà ad Hawke nientemeno che un principe. Se Hawke sarà d'accordo con il suo incoraggiamento a competere per il titolo di visconte, affermerà che il matrimonio tra la viscontessa di Kirkwall e il principe di Porto Brullo sarà l'alleanza più forte che i Liberi Confini abbiano mai visto.

Se è corteggiato come amico, giurerà di rimanere nella Chiesa come un fratello fedele, ma chiederà ad Hawke di diventare una sorella fedele in modo che possano avere un matrimonio casto agli occhi del Creatore.

Amicizia e rivalità influenzeranno notevolmente il suo comportamento durante L'ultima goccia. Sebbene seguirà Hawke indipendentemente da quale parte sceglierà purché la sua richiesta venga soddisfatta, la scelta di fare amicizia con lui o rivaleggiare con lui, così come la fazione scelta, influenzerà il modo in cui vede la situazione.

Come amico, il suo comportamento è molto più calmo. Dal lato dei maghi, mostrerà simpatia per i maghi e dirà che il gruppo deve aiutare coloro che hanno sofferto per mano della Chiesa, che devono dimostrare alla Chiesa che non possono tollerare la tirannia tra i suoi templari e che si preoccuperanno dopo dei maghi. Non è sicuro che quello che stanno facendo sia giusto, ma non abbandonerà Hawke in questo. Dal lato dei templari, si lamenterà del fatto che i maghi non avranno pace finché non avranno distrutto la Chiesa e che non c'è mai stata pace con loro.

Come rivale, il suo tono è molto più diretto e aggressivo. Dal lato dei maghi, le sue dichiarazioni a riguardo sono le stesse, ma non indica alcun dubbio sulla decisione. Il suo obiettivo è invece la vittoria, a ogni costo. Dal lato dei templari, giura vendetta su ogni singolo mago per le azioni di un uomo.

Doni[]

missioneda2missioneda2 Arco lungo di Porto Brullo - trovabile su un mercenario morto della Compagnia di Flint nella tenuta degli Harimann durante la missione Pentimento.

Statistiche[]

Dragon Age II[]

Talenti iniziali[]

Alberi dei talenti disponibili Talenti inizialmente selezionati
Arciere Tiro immobilizzante
Sabotaggio Fiaschetta nociva
Sotterfugio
Specialista Velocità
Canaglia
Arciere reale (spec.)

Equipaggiamento iniziale[]

Armi Temperanza
Armatura Armatura della famiglia Vael

Potenziamenti armatura[]

I potenziamenti all'armatura di Sebastian, l'Armatura della famiglia Vael, possono essere trovati nei seguenti luoghi:

  • Bracciali rinforzati (Atto 2) – disponibile presso l'armeria di Olaf nella città superiore. +(0,5 * ATT(LVL)) attacco.
  • Articolazione migliorata (Atto 2) – disponibile presso la bottega delle armature nel cortile della Forca. Slot per rune extra.
  • Sottotunica di maglia (Atto 2) – trovabile nella tenuta degli Harimann durante la missione Pentimento. +2% probabilità critica.
  • Protezione della Fede (Atto 3) – trovabile sul corpo del tenente templare nella città superiore durante la missione Un piatto che va servito freddo. Slot per rune extra.
Icona bug Bug! xbox360xbox360 L'armatura di Sebastian potrebbe non essere visualizzata sullo schermo del suo equipaggiamento. Inoltre, i suoi potenziamenti non verranno visualizzati e quando i potenziamenti verranno trovati/acquistati non ci sarà alcuna animazione/suono di aumento di livello che indichi che il potenziamento era equipaggiato. È come se Sebastian semplicemente non indossasse l'armatura. Non è noto cosa causi ciò o se i potenziamenti equipaggiati diano ancora dei bonus.

Armi esclusive[]

  • Arco lungo di Porto Brullo – vedi Doni

Accessori esclusivi[]

  • Luce che trafigge – richiede il DLC Pacchetto Oggetti per ladri
  • Cintura del seguace – richiede il DLC Pacchetto Oggetti per ladri II
  • Dono dell'epicureo – richiede il DLC Marchio dell'Assassino

Citazioni[]

  • (Alla Somma Sacerdotessa Elthina) "È mio diritto, mio dovere, mostrare a questi assassini che non troveranno mai nascondiglio nei Liberi Confini!"
  • "Elthina è pronta a sacrificarsi per il proprio gregge. Io ne sarei capace?"
  • "Come disse Andraste, 'Il Creatore è il re dei cieli, ma spetta ai re del Thedas ricreare la Sua gloria terrena'."
  • "Andraste dice che siamo tutti figli del Creatore e che possiamo scegliere se camminare al Suo fianco o condannarci al Vuoto con le nostre stesse mani."
  • (Ad Anders che mette in dubbio l'origine della Prole Oscura durante Legacy) "La Chiesa non si inventerebbe mai una cosa simile! Non è una leggenda, questo è poco ma sicuro."

Voci del Codice[]

Voce del Codice: Sebastian Vael Voce del Codice: Sebastian Vael

Voce del Codice: Sebastian: dopo le Vie Profonde Voce del Codice: Sebastian: dopo le Vie Profonde

Voce del Codice: Sebastian: gli ultimi tre anni Voce del Codice: Sebastian: gli ultimi tre anni

Note[]

  1. Avere una relazione con Sebastian non soddisfa nessuno degli obiettivi romantici.

Curiosità[]

  • Sebastian è stato scritto da Jennifer Hepler.[4]
  • Sebastian "Seb" Hanlon, una parte del team BioWare, è stato incaricato di eseguire la maggior parte della correzione dei bug e simili per il personaggio. La ragione principale di ciò era il loro nome simile e la cosa non gli piaceva. Il nome condiviso causò anche una certa confusione in Hanlon poiché ogni volta che qualcuno menzionava il personaggio, Hanlon pensava che i commenti fossero diretti a lui.[5]
  • Se si deve calcolare l'età di Sebastian dalle informazioni che rivela su se stesso, Sebastian dice che aveva tredici anni quando suo nonno gli promise di dargli l'Arco Lungo di Porto Brullo, e fu dato alla Chiesa qualche tempo dopo. Nell'Atto 3, afferma di non essere stato a Porto Brullo da quindici anni. Ciò fa sì che l'età di Sebastian abbia almeno ventotto anni nell'Atto 3.
  • Se David Gaider potesse scrivere un altro fumetto di Dragon Age, sarebbe dedicato a Bethany e alle sue avventure con Sebastian Vael a Porto Brullo, e forse con Nathaniel Howe.[6]
  • Interagendo con lui dopo la sua ultima conversazione alla Forca durante L'ultima goccia, Sebastian dirà "tuttavia, se dovessi vagare fra le nebbie al confine del Vuoto, non avrei paura perché tu sei con me". Questo è a imitazione del verso biblico nel Salmo 23:4 - "Quand'anche camminassi nella valle dell'ombra della morte, io non temerei male alcuno, perché tu sei con me".
  • Secondo Devon, Sebastian Vael è molto popolare a Porto Brullo.[7]
  • Il tacchino arrosto è un piatto popolare nei Liberi Confini, incluso Porto Brullo, ed è spesso servito durante feste e cene dei ricchi e della nobiltà, insieme a vari contorni. Una di queste occasioni fu la festa di compleanno del Principe Sebastian.[8][9]

Bug[]

Icona bug Bug! Può verificarsi un bug in cui il bonus fedeltà di Sebastian verrà applicato come valore negativo ad Hawke anche se non è nel gruppo. Il bonus normale è del 5% di resistenza al danno, quindi durante il bug si applica come -5% di resistenza al danno. Questo bug si accumula ad ogni ricarica del gioco con Sebastian nel gruppo aggiungendo -5% ogni volta.
Icona bug Bug! pcpc ps3ps3 1.04: L'amicizia infinita di +10 può essere guadagnata parlando con Elthina nella chiesa. Questo deve essere fatto prima di completare Seguendo il Qun. Parlarle di aiutare la comunità lo farà. Anche la rivalità infinita può essere ottenuta allo stesso modo, ma scegliendo l'opzione di dialogo "Siete inutile" quando si parla con la somma sacerdotessa nell'Atto 2.)
Icona bug Bug! Può verificarsi un bug nell'Atto 2 e nell'Atto 3 quando, dopo aver terminato la missione Pentimento o Fede, la missione Dubbi sulla fede non si attiva anche se il personaggio possiede la quantità necessaria di punti amicizia o rivalità. Ciò non può essere prevenuto e lascia il giocatore incapace di completare la relazione con Sebastian.

Riferimenti[]

  1. Gaider, David. "The Exiled Prince, Sebastian Vael". BioWare Social Network. Retrieved 2011-01-09.
  2. Hepler, Jennifer.[1] Bioware, Dragon Age 2 Sebastian Vael; Short Story. Retrieved: 03-02-2011
  3. "Addons". BioWare. Retrieved 2011-01-09.
  5. Hanlon, Sebastian. "The Exiled Prince, Sebastian Vael". BioWare Social Network. Retrieved 2011-01-09.
  6. David Gaider. "On Speculative Flights of Fancy" . Tumblr.
  7. Dragon Age: The Official Cookbook: Tastes of Thedas, p. 89
  9. Dragon Age: Il Cavaliere errante
Advertisement