Dragon Age Wiki
Advertisement
Incantamento?

Sandal Feddic è un nano esperto di rune e il figlio adottivo di Bodahn Feddic, un mercante nano di superficie.

Background[]

Bodahn Feddic della casta dei mercanti trovò Sandal quando aveva cinque anni mentre cercava antichi manufatti nanici in un luogo oltre e sotto il Thaig Aeducan. Sandal era un ragazzino con i capelli pallidi come il marmo e gli occhi azzurri e limpidi e in lui non si vedeva alcun segno del Flagello. Il ragazzo si trovava all'interno di una camera che conteneva un muro scintillante raffigurante antiche storie di eroi e Campioni. Erano raffigurati anche elfi, nani, draghi e altre creature sconosciute, in un mosaico pieno d'oro e gemme. Quando Bodahn chiese a Sandal cosa stesse facendo lì, Sandal gli disse che "stanno arrivando". Pochi istanti dopo, il gruppo sentì gli strilli della Prole Oscura e corse per sopravvivere. Anche se Sandal non si allarmò, Bodahn lo prese in braccio e lo portò a Orzammar, fungendo da allora come suo padre adottivo.[1]

Secondo i nani del karta, Sandal assomiglia a un bastardo mezzo nano degli Aeducan scomparso anni prima e la cui madre era un'elfa o un'umana.[2]

Dopo alcuni anni a Orzammar, Bodahn fu accusato di furto da una nobildonna e fu incarcerato in attesa del processo. Per evitare l'esecuzione, Bodahn corruppe le guardie e fuggì in superficie insieme al figlio adottivo;[1] il padre lavora come commerciante e Sandal come incantatore e artigiano di rune.

Secondo Bodahn, Sandal potrebbe essere stato confuso dal lyrium a causa della sua esposizione al lyrium nelle Vie Profonde. Afferma inoltre che il Circolo dei Magi dichiarò Sandal un "talento" e potrebbe aver desiderato tenerlo per studio o per incantare per loro.[3][nota 1] Sandal non è in grado di prendersi cura di se stesso e ha una capacità mentale limitata per compiti comuni (come la conversazione, dove di solito risponde con una sola parola), mentre eccelle nell'incantamento e nella creazione di rune.

Sandal può incantare le armi (e, nella campagna DLC Caccia alle Streghe, le armature) se vengono fornite le rune.

Coinvolgimento[]

Dragon Age: Origins[]

Sandal viene salvato dalla Prole Oscura insieme a suo padre mentre il Custode lascia Lothering. Se gli viene permesso di unirsi, offrirà i suoi servizi insieme a suo padre.

Sandal è con suo padre al Castello Redcliffe prima della battaglia di Denerim per gli incantesimi dell'ultimo minuto finché il Custode non arriva a Forte Drakon.

Sandal verrà incontrato di nuovo durante il climax a Denerim a Forte Drakon, circondato da prole oscura morti e coperti di sangue. Alla domanda su cosa sia successo, dirà semplicemente: "Incantamento?". Anche se suo padre non è con lui, ha i suoi beni tra le scorte, disponibili per l'acquisto.

Caccia alle Streghe[]

“‘Non seguirmi’, avevo detto, quindi sono svanita tra le tenebre.” — Morrigan
Questa sezione contiene spoiler per: il DLC Caccia alle Streghe. Clicca per rivelare.

Il Comandante dei Custodi incontra Sandal alla torre del Circolo nel Ferelden mentre stanno cercando Morrigan. Sandal continua a vendere e ad incantare oggetti sotto la supervisione dell'Alto-capitano Hadley e dei templari. Il suo vocabolario è leggermente aumentato dal suo ultimo incontro con il Custode.

Dragon Age II[]

“Solo cadendo scoprirai se puoi davvero volare.” — Flemeth

Bodahn e Sandal si recano a Kirkwall lavorando al solito rispettivamente come venditore e incantatore. Accompagnano Hawke e i loro compagni nella spedizione di Bartrand Tethras nelle Vie Profonde, fornendo rifornimenti per il gruppo.

Hawke incontra Sandal per la prima volta fuori dalla gilda nanica dei mercanti nella città superiore. Più tardi, durante la spedizione nelle Vie Profonde, Bodahn chiede ad Hawke di trovare Sandal, che si è allontanato. Viene trovato illeso e circondato da prole oscura morti, proprio come era successo a Forte Drakon. Interrogato, consegna ad Hawke una runa del ghiaccio e afferma "Boom". Dopo un'ulteriore ispezione dell'area, c'è anche un ogre congelato a metà della carica e quando gli viene chiesto a riguardo, Sandal dice semplicemente "No incantamento".

Dopo la spedizione nelle Vie Profonde si stabilisce nella tenuta degli Amell insieme a Bodahn. Può creare qualsiasi runa, inclusa la runa speciale di Sandal. Sandal assume occasionalmente anche compiti di cucina per la tenuta, la sua specialità è la "zuppa d'incantamento". Hawke afferma di aver visto Sandal mettere il pollice nella ciotola una volta, lamentandosi di Sandal. Hawke esprimerà anche la paura che Sandal stia esplorando le stanze di Hawke mentre sono fuori.

Bodahn menzionerà che hanno lasciato la torre dei maghi dove Sandal stava facendo ricerche, perché non gli piacevano i loro "occhi avidi". Temendo che il Circolo volesse trattenerlo per sempre, se ne andò in anticipo.

In un'interazione molto rara, Sandal può iniziare a formulare una predizione che è la seguente: "Un giorno la magia tornerà. Tutta quanta. Tutti torneranno come erano una volta. Le tenebre si squarceranno, rivelando i cieli infiniti. Quando egli si ergerà, tutti capiranno". Bodahn sarà apparentemente sconcertato, a quel punto Sandal tornerà alle sue solite risposte di una sola parola.

Nell'Atto 3, Bodahn informa Hawke che a suo figlio è stato offerto un posto a Orlais dalla stessa Imperatrice Celene e che se ne andranno quando saranno presi gli accordi adeguati.

Sandal appare per l'ultima volta alla Forca con il baule di Hawke, oltre a vendere tutte le merci e gli incantesimi di Bodahn vicino a diversi maghi, templari e demoni uccisi, incluso un demone dell'orgoglio, in modo simile a quanto accaduto durante la battaglia di Denerim a Forte Drakon.

Dragon Age: Inquisition[]

Viene brevemente menzionato nelle lettere inviate a Varric durante le missioni al tavolo di guerra di quest'ultimo, commentando che un nano di nome Worthy non ha mai perdonato Varric per aver costretto Sandal a unirsi ad Hawke come produttore di rune per suo conto.

Viene anche menzionato da Dagna durante una conversazione riguardante il suo titolo di Arcanista nella fucina.

“Immagino che tu abbia delle domande.”
Questa sezione contiene spoiler per: il DLC Intruso. Clicca per rivelare.

Il presunto diario di Sandal fa la sua comparsa all'interno della biblioteca distrutta. Anche se non si sa come sia arrivato lì, nelle vicinanze c'è un qunari morto impalato con diversi pali.

Missioni[]

Dragon Age: Origins[]

missionedaomissionedao Lothering e la Gran Via Imperiale
missionedaomissionedao La battaglia finale

Caccia alle Streghe[]

missionedaomissionedao In cerca di Morrigan

Dragon Age II[]

Atto 1

missioneda2missioneda2 La spedizione nelle Vie Profonde

Atto 2

missioneda2missioneda2 In cerca di casa

Atto 3

missioneda2missioneda2 L'ultima goccia

Inventario[]

Caccia alle Streghe[]

Articolo Prezzo
Bomba spirituale (x3) 35Argento 36Bronzo
Fiaschetta d'acido (x3) 26Argento 73Bronzo
Bomba gelida (x3) 26Argento 73Bronzo
Impiastro curativo del mastro (x2) 3Oro 53Argento 33Bronzo
Impiastro curativo potente (x5) 1Oro 23Argento 33Bronzo
Kit di emergenza (x2) 1Oro 24Argento 19Bronzo
Pronto soccorso (x5) 80Argento 21Bronzo
Boccone doppio del mabari (x2) 1Argento 72Bronzo
Boccone del mabari (x5) 86Bronzo
Pozione del vigore del mastro (x2) 5Oro 74Argento 99Bronzo
Pozione del vigore potente (x5) 3Oro 45Argento 0Bronzo
Pozione di lyrium del mastro (x2) 8Oro 62Argento 50Bronzo
Pozione di lyrium potente (x5) 5Oro 74Argento 99Bronzo
Agente concentrante (x26) 34Argento 49Bronzo
Bulbo di Cappello del folle (x5) 25Argento 30Bronzo
Ortica rampicante (x5) 24Argento 72Bronzo
Loto di sangue (x5) 24Argento 15Bronzo
Frammento spirituale (x10) 23Argento 0Bronzo
Agente distillante (x24) 13Argento 80Bronzo
Agente corruttore (x10) 13Argento 80Bronzo
Cristallo del fuoco (x10) 11Argento 50Bronzo
Fulmine congelato (x10) 11Argento 50Bronzo
Pietra vitale (x10) 11Argento 50Bronzo
Roccia del gelo (x10) 11Argento 50Bronzo
Agente per incisioni all'acquaforte (x99) 9Argento 19Bronzo
Interruttore della trappola (x99) 2Argento 29Bronzo
Polvere di lyrium (x20) 2Argento 29Bronzo
Fiaschetta (x99) 1Argento 14Bronzo
Radice mortale (x20) 1Argento 14Bronzo
Pietra runica vuota (x99) 57Bronzo
Fungo delle profondità (x20) 57Bronzo
Radice elfica (x32) 57Bronzo
Tomo superiore del contenitore mortale 22Oro 99Argento 99Bronzo
Tomo di tecnica fisica 17Oro 25Argento 0Bronzo
Tomo di abilità e varie ed eventuali 11Oro 49Argento 99Bronzo
Collare della cagna pura 5Oro 74Argento 99Bronzo
Collare di cuoio nero 1Oro 58Argento 69Bronzo
Fascia logora 1Oro 52Argento 94Bronzo
Kaddis dell'imbroglione 2Oro 70Argento 65Bronzo
Pittura da guerra di Mare del Risveglio 2Oro 61Argento 4Bronzo
Pittura da guerra del cane da caccia 2Oro 35Argento 74Bronzo
Sigillo incantato 67Oro 21Argento 75Bronzo
Riflesso 2Oro 41Argento 49Bronzo
Amuleto dell'apprendista 1Oro 37Argento 99Bronzo
Temperamento 74Argento 74Bronzo
Cintura del mago da battaglia 4Oro 19Argento 75Bronzo
Cintura del magister 2Oro 35Argento 74Bronzo
Cintura del cacciatore dalish 1Oro 85Argento 15Bronzo
Cintura dell'effimero 18Argento 39Bronzo
Dono vitale 77Oro 73Argento 99Bronzo
Anello della fede 1Oro 36Argento 84Bronzo
Anello a spirale 79Argento 34Bronzo
Runa dell'intensificazione 17Oro 25Argento 0Bronzo
Runa elementale 25Oro 29Argento 99Bronzo
Runa dello slancio 25Oro 29Argento 99Bronzo
Runa della minaccia 13Oro 91Argento 50Bronzo
Runa Dweomer del granm. 10Oro 63Argento 74Bronzo
Runa Dweomer del novizio (x99) 74Argento 74Bronzo
Runa fiamma del granmas. 10Oro 34Argento 99Bronzo
Runa fiamma del novizio (x99) 68Argento 99Bronzo
Runa ghiaccio del granm. 10Oro 34Argento 99Bronzo
Runa gelo del novizio (x99) 68Argento 99Bronzo
Runa paralisi del granm. 12Oro 64Argento 99Bronzo
Runa paralisi del novizio (x99) 1Oro 15Argento 0Bronzo
Runa fulmine del granm. 10Oro 34Argento 99Bronzo
Runa fulmine del novizio (x99) 68Argento 99Bronzo
Runa ferro freddo granm. 10Oro 34Argento 99Bronzo
Runa ferro freddo novizio (x99) 68Argento 99Bronzo
Runa operosità del granm. 10Oro 20Argento 62Bronzo
Runa operosità novizio (x99) 66Argento 12Bronzo
Runa silverite del granm. 10Oro 92Argento 49Bronzo
Runa silverite del nov. (x99) 80Argento 49Bronzo
Runa lentezza del granm. 11Oro 49Argento 99Bronzo
Runa lentezza del novizio (x99) 92Argento 0Bronzo
Runa dell'evasione 14Oro 37Argento 50Bronzo
Runa dell'amplificazione 16Oro 67Argento 50Bronzo
Runa della resistenza 13Oro 80Argento 0Bronzo
Runa della diligenza 19Oro 54Argento 99Bronzo
Runa barriera del granm. 10Oro 34Argento 99Bronzo
Runa barriera del novizio (x99) 74Argento 74Bronzo
Runa benessere granmastro 14Oro 95Argento 0Bronzo
Runa benessere novizio (x99) 1Oro 37Argento 99Bronzo
Runa tempesta del granm. 10Oro 34Argento 99Bronzo
Runa tempesta del novizio (x99) 68Argento 99Bronzo
Runa immunità del granm. 11Oro 78Argento 74Bronzo
Runa immunità del novizio (x99) 92Argento 0Bronzo
Runa riserva del granm. 12Oro 7Argento 49Bronzo
Runa riserva del novizio (x99) 1Oro 15Argento 0Bronzo
Pelle di lupo (x25) 10Argento 35Bronzo

Dragon Age II[]

Sandal può essere incontrato a vendere oggetti durante L'ultima goccia alla Forca.

Articolo Prezzo
Pozione curativa (x15) 40Argento 42Bronzo
Pozione di lyrium (x5) 53Argento 90Bronzo
Pozione del vigore (x6) 53Argento 90Bronzo
Kit di pronto soccorso (x3) 47Argento 16Bronzo
Nota: vende anche armi generiche casuali (x2), armature (x2) e accessori (x1), non specifici per una classe.

Citazioni[]

  • "Ho visto una cosa brutta nella legnaia!" (Riferimento al romanzo e al film "Cold Comfort Farm".)
  • (Su Orana) "Profuma di dolci alla cannella!"

[]

  • Sandal: "Potrei avere delle salamandre, per favore?"
  • Bodahn: "Non farlo. Credo siano proprio quelle la causa dei 'bum'."

───────

  • Sandal: "Un giorno la magia tornerà. Tutta quanta. Tutti torneranno come erano una volta. Le tenebre si squarceranno, rivelando i cieli infiniti."
  • Bodahn: "Eh? Cosa stai dicendo?"
  • Sandal: "Quando egli si ergerà, tutti capiranno."
  • Bodahn: "Per gli antenati, ragazzo, che ti prende?"
  • Sandal: "Incantamento?"
  • Bodahn: "Tsk. Ora ti riconosco."

“Immagino che tu abbia delle domande.”

Sandal probabilmente predice il piano di Solas di abbattere il Velo e ripristinare il mondo com'era prima che il Velo esistesse.

Voci del Codice[]

Voce del Codice: Boccali nanici Voce del Codice: Boccali nanici

Voce del Codice: Diario privato di Sandal Feddic, NON LEGGERE! Voce del Codice: Diario privato di Sandal Feddic, NON LEGGERE!

Note[]

  1. Sandal è stato localizzato come un "talento" in Dragon Age II e in possesso di un "talento immanente" in Origins, ma in lingua originale viene più precisamente definito un savant.

Curiosità[]

  • Durante la spedizione nelle Vie Profonde in Dragon Age II, Sandal verrà trovato circondato da cadaveri di prole oscura. Secondo lui, li ha fatti esplodere con un incantesimo, dicendo semplicemente "Boom", anche se sull'ogre congelato accanto a lui diceva "No incantamento!". Durante la missione finale del gioco, viene circondato dai cadaveri di abomini e demoni, un omaggio alla sua apparizione a Forte Drakon al culmine di Dragon Age: Origins.
  • Quando si parla con lui nella tenuta di Hawke, Sandal a volte menziona una vecchia spaventosa che gli racconta cose brutte nella sua testa.
  • In Dragon Age 2 può verificarsi una rara interazione in cui Sandal fornisce quella che sembra essere una sorta di profezia. Secondo David Gaider, ha scritto specificamente la frase molto tardi nello sviluppo e l'ha basata sui piani futuri per il franchise in quel momento, assicurandosi di essere vago al riguardo. Gaider ha dichiarato di ritenere che ci fosse l'1% di possibilità di attivare effettivamente la linea.[4]
  • Quando esamina la balaustra del piano superiore della tua residenza nella città superiore in Dragon Age II, Hawke nota delle impronte di mani sul lampadario. Hawke suggerisce che Sandal si sia arrampicato su di esso. In alternativa, se Merrill vive nella tenuta, Hawke dirà che è stata lei. Lo stesso accade quando si esamina il letto (Sandal o Merrill continua a saltare sul letto).
  • Quando Hawke interagisce con il mabari dopo aver acquisito la proprietà, Sandal avrà una "conversazione" dove abbaiano avanti e indietro. Bodahn dice che stanno avendo una buona conversazione. Questo è simile al dialogo tra Sten e il mabari del Custode in Dragon Age: Origins, anche se molto meno aggressivo.
  • Sembra che ci sia un leggero errore di continuità con Sandal nella sequenza temporale. Sandal viene visto a Kirkwall un anno dopo la battaglia di Denerim con suo padre Bodahn durante la spedizione nelle Vie Profonde. Rimane a Kirkwall per i successivi tre anni, ma viene visto in Caccia alle Streghe, che avviene due anni e mezzo dopo il Flagello. Tuttavia, è possibile che Bodahn e Sandal si siano spostati avanti e indietro da Kirkwall al Ferelden nel corso di tre anni a causa degli scopi commerciali della loro attività di viaggio.
  • Quando gli si parla nella tenuta di Hawke, Sandal a volte dice "Quella grande torre nel lago è spaventosa", a cui Bodahn risponde con "Si riferisce alla Forca. E non posso dargli torto.".
  • Bodahn menzionerà ad Hawke durante la spedizione nelle Vie Profonde che Sandal ha bruciato la loro casa due volte per errore usando degli incantamenti.

Riferimenti[]

  1. 1,0 1,1 Dragon Age logo (wot) Dragon Age: The World of Thedas, vol. 2, p. 175
  2. Menzionato nel DLC Legacy.
  3. Come menzionato da Bodahn in Dragon Age II.
  4. Intervista a David Gaider"
Advertisement