Dragon Age Wiki
Advertisement
In quanto briccone, ti saluto, dannazione. Mostriamogli i nostri cuori, e poi mostriamogli i loro.

Oghren è un rozzo berserker nanico appassionato di tutto ciò che riguarda l'alcol. È un compagno del Custode in Dragon Age: Origins e un possibile compagno del Comandante dei Custodi in Dragon Age: Origins - Awakening.

Background[]

Oghren era uno dei migliori guerrieri della sua generazione e un membro della casata Kondrat di Orzammar, e in gioventù divenne piuttosto popolare (soprattutto tra le donne) grazie alle sue numerose vittorie contro veterani decorati nelle Prove. Si interessò ad una giovane della casta dei mercanti di nome Felsi[2]; ma prima che potessero intraprendere una relazione, la sua casata lo fidanzò con una donna di una ricca famiglia della casta dei fabbri di nome Branka. La famiglia di Oghren, credendo che l'unione fosse di beneficio per entrambe le famiglie, fece pressioni su di lui affinché sposasse la loro scelta. Anche se lei era eccentrica e sembrava più interessata all'arte del fabbro che al suo nuovo marito, i primi mesi della loro unione furono relativamente felici e pacifici.

Entro un anno dal loro matrimonio, Branka fu dichiarata Campione vivente e fondò la nobile casata Branka. Subito dopo la sua fondazione, la casata Branka assorbì l'intera casata Kondrat. Normalmente avrebbe potuto essere un deshyr per conto della sua nuova casata nobile[3], ma lo stress derivante dallo status Campione di Branka mise a dura prova il matrimonio di Oghren e Branka. Quando il matrimonio si sgretolò, Oghren iniziò a bere pesantemente; Branka iniziò una relazione con sua cugina Hespith. La coppia smise di parlarsi e il disprezzo di Branka per Oghren influenzò il resto della sua casata; Oghren si ritrovò evitato perfino dalla sua stessa famiglia.

Nonostante le obiezioni di Oghren, nel 9:28 Era del Drago[4] Branka portò tutta la sua famiglia, con la sola eccezione di suo marito, nelle Vie Profonde alla ricerca dei segreti della leggendaria Incudine del Vuoto.[1][5] Non se ne seppe più nulla.

Oghren, lasciato indietro, divenne uno zimbello. Nel tentativo fallito di dimenticare Branka, Oghren rintracciò Felsi e iniziò una relazione con lei che presto naufragò poiché lui non era più l'uomo di cui si era innamorata. Quando Oghren fece una scenata al funerale di suo padre, Felsi ruppe con lui e partì per la superficie per raggiungere sua madre.[6]

Oghren iniziò a bere ancora più pesantemente di prima, peggiorando ulteriormente la sua situazione quando un giorno il figlio più giovane di Lord Meino menzionò che era impossibile per Branka e la sua casata sopravvivere così a lungo nelle Vie Profonde. Oghren lo considerò un insulto al Campione, sfidò il suo onore e uccise l'uomo in uno scontro all'ultimo sangue mentre era ubriaco. Oghren fu privato del nome della sua casata e gli fu impedito di portare armi all'interno della città: una punizione considerata peggiore dell'esilio per un guerriero.

Oghren ha trascorso gli ultimi due anni cercando di convincere il Concilio, o chiunque altro lo ascolti, a cercare Branka nelle Vie Profonde, spesso in stato di ubriachezza. A causa della sua insistenza, anche quando gli fu detto che non ci sarebbe stato alcun salvataggio, Oghren divenne una specie di seccatura nel Distretto dei Diamanti.[6][7]

Oghren conosce anche Gorim Saelac, il secondo del Nano Nobile, perché quest'ultimo ha cacciato Oghren un paio di volte dal palazzo reale. La loro relazione non è amara; tuttavia, c'è qualche antagonismo.[8]

Coinvolgimento[]

Dragon Age: Origins[]

Dopo che il Custode ha parlato con i rappresentanti del Principe Bhelen o di Lord Harrowmont e gli ha assegnato un compito, appare Oghren, discutendo con Loilinar Ivo all'ingresso del Distretto dei Diamanti. Loilinar può essere interrogato su Oghren e Branka dopo che Oghren se ne sarà andato. Può essere trovato di nuovo alla Taverna di Tapster nel quartiere popolare di Orzammar. Il Custode può parlargli lì e apprendere di più su Branka (scegliere l'opzione "Stavo solo cercando qualcuno" quando si parla con Corra la barista potrebbe essere necessaria per farlo apparire, dove verrà poi trovato vicino alla posizione di Lord Helmi). Tuttavia, è consapevole che il Custode lavora per uno dei candidati al trono, il che gli fa pensare che qualsiasi preoccupazione espressa nei confronti di Branka non sia genuina. Se il Custode tenta di parlare di nuovo con Oghren da Tapster, non importa come è strutturata la conversazione, Oghren dirà al Custode di sparire. Se Oghren non appare al Tapster, si avvicinerà al gruppo quando tenterà di avventurarsi nelle Vie Profonde offrendosi volontario per aiutare a trovare Branka.

Oghren diventerà un membro del gruppo solo quando il Custode verrà inviato nelle Vie Profonde da Bhelen o Harrowmont per trovare Branka e assicurarsi il suo sostegno per la loro ascesa al trono. A questo punto può lasciare Orzammar e le Vie Profonde, ma non parlerà finché non si completa Un Campione del suo popolo.

È ansioso di ricongiungersi con sua moglie, ma quando la verità viene rivelata, rimane scioccato da ciò che ha fatto nella sua ricerca dell'Incudine del Vuoto, incluso causare la morte della maggior parte della sua casata. Eppure, nonostante ciò, è disposto a offrirle una seconda possibilità, e disapprova se il Custode sceglie di schierarsi con Caridin e distruggere l'Incudine. Dopo che un nuovo re è stato scelto, Oghren si rende conto che non c'era più nulla per lui a Orzammar e quindi unisce la sua sorte a quella del Custode e lascia Orzammar per aiutare a combattere il Flagello.[6]

Una volta che l'approvazione di Oghren sarà sufficientemente alta, potrà insegnare la specializzazione del guerriero, Berserker.

Dragon Age: Origins - Awakening[]

“Non intendo dominare i miei fratelli. Voglio solo spezzare le loro catene.” — L'Artefice
Questa sezione contiene spoiler per: Dragon Age: Origins - Awakening. Clicca per rivelare.

Dopo che l'Arcidemone viene sconfitto, Oghren si stabilisce con la sua vecchia fiamma Felsi e ha un figlio. Ciò accade anche se i tentativi di Oghren di corteggiarla mentre accompagnava il Custode non hanno avuto successo. Chi lo conosce dice che era davvero felice, almeno per un periodo. Con sgomento di Felsi, tornò presto di nuovo alla birra, incapace di dimenticare le sue insicurezze e i suoi difetti. La seconda volta che lasciò cadere il suo bambino, si rese conto che non era adatto a essere un marito o un padre.[6]

Senza una parola, Oghren lasciò la sua famiglia e si recò alla Fortezza della Veglia aspettando il Comandante dei Custodi in modo da potersi unire ai Custodi Grigi e aiutare a difendere la fortezza quando fu attaccata dalla Prole Oscura.[6] Se dovesse superare l'Unione, sopravviverà e diventerà un Custode Grigio a tutti gli effetti. Alla fine Felsi tornerà e gli chiederà cosa intende fare con la sua famiglia. Una volta che la sua approvazione sarà sufficientemente alta, parlerà dei suoi sentimenti al Comandante dei Custodi e potrà essere convinto ad assumere un ruolo più attivo oppure no.

Oghren appoggerà anche lo schieramento con l'Artefice, sostenendo che vale la pena rischiare se la coscienza permette alla Prole Oscura di smettere di assaltare Orzammar, cosa che secondo lui è ancora un grosso problema.

Se il Custode lo ha ucciso durante gli eventi di Origins mentre tentava di lasciare il gruppo con -100 di disapprovazione, il Comandante del Custode può chiederglielo. Affermerà di essersi svegliato senza nulla addosso e si complimenterà con il Comandante per aver tentato di ucciderlo.

Prima che abbia luogo l'assedio alla Fortezza della Veglia, Oghren invierà una lettera a suo figlio descrivendo che potrebbe non avere la possibilità di contattarlo di nuovo perché potrebbe non sopravvivere alla battaglia imminente. Ma anche se lo facesse, sente che non vivrà a lungo. Chiamando affettuosamente suo figlio "marmocchio", si scusa per essere andato via ma dice che era meglio che essere lì. Si complimenta anche con Felsi e si lamenta di non aver agito bene nei suoi confronti.[6]

Cronache della Prole Oscura[]

“Un lord umano ci dà la caccia, avanguardia. Mostragli la via della morte.” — L'Arcidemone
Questa sezione contiene spoiler per: il DLC Cronache della Prole Oscura. Clicca per rivelare.

Dopo che Branka lo abbandonò, Oghren si dedicò al bere, cosa che alla fine lo portò ad uccidere un nobile nanico durante uno dei momenti in cui era ubriaco. Fu quindi privato delle sue armi e del suo titolo e costretto ad andare in superficie, dove si stabilì nella Taverna del Nobile Tormentato, raccontando i suoi giorni di gloria a chiunque fosse interessato ad ascoltarlo.

Oghren, come gli altri eroi, appare come di grado capo e viene incontrato nel Distretto del Mercato di Denerim accompagnato da quattro ubriachi violenti. Impugna il martello del mastro della forgia, anche se non è spiegato come lo abbia ottenuto.

Dragon Age: Asunder[]

“Sto scomparendo dissolvendomi nella solitudine.” — Cole
Questa sezione contiene spoiler per: Dragon Age: Asunder. Clicca per rivelare.

BioWare canon
Il testo seguente si basa sulla storia canonica di BioWare.
In risposta a una domanda posta dal collega mago Adrian, Wynne disse che una volta conosceva un nano che era più spesso ubriaco che sobrio, ma aveva ancora la capacità di tagliare in due un prole oscura senza nemmeno battere ciglio. Wynne ha usato l'esempio per sostenere la sua tesi secondo cui alcune cose non richiedono sobrietà.

Missioni[]

Dragon Age: Origins[]

missionedaomissionedao Un Campione del suo popolo
missionedaomissionedao La vecchia fiamma di Oghren

Dragon Age: Origins - Awakening[]

missionedaomissionedao Oghren, il padre di famiglia

Cronache della Prole Oscura[]

missionedaomissionedao Massacra gli innocenti

Doni[]

Dragon Age: Origins[]

L'approvazione di Oghren aumenterà quando gli darai dell'alcol, soprattutto birra. L'unica eccezione è il Vino, preferito da Wynne.

Nome Note Descrizione
Ico mug of ale Birra Luogo: Venduto dai baristi Un boccale di birra annacquata.
Plt ico drinks guards Birra speciale di Wilhelm Luogo: Honnleath
Requisito: Il prigioniero di pietra
Questa birra scura ha un odore forte e intenso. Ruotando il boccale, noti che possiede un insolito bagliore.
Tre ico pitcher Caraffa di Re Alley Luogo: Quartiere popolare di Orzammar Un monumento al valoroso ubriacone, in oro battuto come da tradizione. La mancanza di coperchio permette di versarne facilmente il contenuto e, soprattutto, di riempirlo. Una birra non diventa mai stantia quando se ne facilita un rapido consumo.
Tre ico fancy bottle 5 Falce dorata 4:90 Era Oscura Trovata in una cassetta a Lothering Questo liquore da campo di battaglia resta fresco anche dopo essere stato a lungo sotto il sole, che sembra assorbire. Ottimo se servito poche gocce alla volta. Il contatto con la pelle è sconsigliabile ma probabilmente inevitabile.
Tre ico fancy bottle 3 Lascito bianco Luogo: Rovine inferiori della Foresta di Brecilian Bizzarro e raro, questo alcolico dal colore forte è stato ottimisticamente definito sapore di lyrium in botte. Un whiskey da sorseggiare, se hai a cuore le tue viscere. Circa 790 TE.
Tre ico fancy bottle 2 Otre di idromele Chasind Luogo: Tempio in rovina Un liquore molto forte al miele, che ti ricorda i caldi giorni d'estate, il profumo delle mele portato dal vento e un inatteso retrogusto, come quello di un padre che parte per una guerra da cui non tornerà. Amaro, per usare un eufemismo.
Tre ico fancy bottle 1 Riserva di campagna di Garbolg Trovata dal Mabari Probabilmente abbandonata per evitare il sequestro da parte delle autorità o per via del sequestro per averne bevuto. Garbolg ha prodotto una birra soltanto dal 8:74 al 8:92 Era Benedetta, ucciso da una combustione spontanea dei vapori di cui la sua barba era intrisa.
Tre ico fancy bottle 4 Vint-1 color sole Luogo: Torre del Circolo Fabbricata nel Tevinter pe una clientela molto discreta, e abbastanza forte da scuotere un Adepto della Calma. Un liquore quasi privo di peso, meglio se servito con una spruzzata di veleno per gatti, per dare sapore e come antidoto.

Dragon Age: Awakening[]

Oghren continua a godere dei regali alcolici dopo essersi unito ai Custodi Grigi.

Nome Note Descrizione
Tre ico fancy bottle 1 Aqua Magus Magazzino abbandonato Eccellente liquore mescolato con un goccio di lyrium raffinato. Potenzialmente letale se ingerito in grandi quantità.
Tre ico fancy bottle 4 "Pipì di drago" Covo di Hubert Probabilmente il nome è figurativo, ma nessuno lo sa con certezza.
Tre ico fancy bottle 5 Scarica di lava di Hirol Colline nodose "Il sapore del fuoco". Distillata esclusivamente a Kal'Hirol.
Tre ico fancy bottle 2 L'epico malto di Mackay Città di Amaranthine Questo whiskey è più vecchio del Creatore stesso e più delicato del sedere di un neonato elfo.
Cavallino giocattolo Paludenera (oggetti di trama) Un semplice giocattolo che potrebbe essere apprezzato da un bambino.
Brandy dei Colli Occidentali Fortezza della Veglia - Cantina dei vini "Note di ribes nero con un retrogusto di caprifoglio. Inoltre, sa di brandy."

Statistiche[]

Attributi iniziali[]

Ponderazioni degli attributi relativi all'avanzamento automatico di livello.

Forza Destrezza Volontà Magia Astuzia Costituzione
1.4 0.25 0 0 0 0

Specializzazione iniziale[]

Berserker

Talenti iniziali[]

Guerriero Possanza   Minacciare   Coraggio   Colpo mortale (livello 14)
Berserker Berserk   Tempra   Controllo (livello 13)   Colpo finale (livello 18)
A due mani Colpo con elsa   Inarrestabile   Colpi stordenti (livello 15)   Affondo critico (livello 19)
Spaccare braccia   Colpi distruttivi   Spaccare armatura (livello 12)
Colpo possente   Attacchi poderosi (livello 16)   Forza con due mani (livello 17)   Falciata a due mani (livello 20)

Equipaggiamento iniziale[]

Dragon Age: Origins[]

Armi Ascia da battaglia
Armatura Set dell'armatura nanica pesante
Accessori Una per la fossa

Dragon Age: Origins - Awakening[]

Armi Devastatore di prole oscura
Armatura Elmo della Legione   Set armatura della Legione dei Morti
Accessori Cuore di fabbro   Una per la fossa   Anello del guerriero   Anello della resistenza

Oggetti esclusivi[]

  • Una per la fossa (Origins)
  • Una per la fossa (Awakening)

Abilità di Trama[]

Dragon Age: Origins[]

Quando fai amicizia con Oghren e ottieni la sua approvazione, acquisirà le seguenti abilità aggiuntive:

Nome Beneficio Requisito
Ispirato: Costituzione minore +1 costituzione 25% approvazione
Ispirato: Costituzione moderata +2 costituzione 50% approvazione
Ispirato: Costituzione maggiore +4 costituzione 75% approvazione
Ispirato: Costituzione massiccia +6 costituzione 90% approvazione
Nota: Questi bonus non sono cumulativi, ovvero il bonus totale è +6, non +13.

Dragon Age: Origins - Awakening[]

Nome Beneficio Requisito
Ispirato: Forza minore +1 forza 25% approvazione
Ispirato: Forza moderata +2 forza 50% approvazione
Ispirato: Forza maggiore +4 forza 75% approvazione
Ispirato: Forza massiccia +6 forza 90% approvazione

[]

Di seguito sono riportati i punti in cui è possibile avviare il dialogo con Oghren in Awakening. Nella versione pcpc può essere difficile trovare il punto corretto su cui fare clic; assicurati di premere "tab" e ruotare la fotocamera se non ti consente di fare clic su di essa. All'interno della Fortezza della Veglia, se il dialogo non si avvia quando si clicca su Oghren, prova a cliccare sulla botte dietro di lui.

  • Città di Amaranthine: cartellone pubblicitario vicino alle scale della chiesa.
  • Città di Amaranthine: il tavolo del fabbro d'armi nel quartiere del mercato (quando si parla con Sigrun).
  • Kal'Hirol - quartiere commerciale: l'incudine nella stanza della prigione.
  • Kal'Hirol: scogliera all'ingresso del thaig, solo se Sigrun non si è unita al gruppo.
  • La Paludenera perpetua: Barca nell'area in cui ti svegli. C'è un dialogo alternativo se il Custode viene importato e Oghren è rimasto intrappolato nell'Oblio nel Circolo dei Magi.
  • Fortezza della Veglia - sala del trono: il barile dietro Oghren, che può essere utilizzato per avviare diverse conversazioni.

Citazioni[]

Dragon Age: Origins[]

  • "Probabilmente avrai sentito dire in giro che mi piace ubriacarmi di birra e ammazzare di botte i ragazzini che mi guardano storto. È quasi tutto vero..."
  • "Miseria, vomito e birra. Mi ricorda casa mia."
  • "Eccoci qui, Custode... 'Quando il sangue della battaglia la pietra avrà tinto, lasciate che gli eroi prevalgano, contro il briccone estinto'. In quanto briccone, ti saluto, dannazione. Mostriamogli i nostri cuori, e poi mostriamogli i loro."
  • "Per le tette delle mie antenate!"
  • "Rasatemi la schiena e chiamatemi elfo!"
  • "Beh, quel panciuto figlio di buona donna di Teagan ha detto che sarei crollato prima di bere un intero barile di salamoia... Gli dimostrerò che si sbaglia."
  • "Sono venuto in superficie perché ormai non mi sento più nemmeno un nano. La mia famiglia è morta e il mio onore di guerriero è andato perduto da tempo. Ho perso la mia casta e la mia casa. Non mi rimane altro."
  • "A me piacerebbe che la gente volesse condividere me un po' più spesso. Soprattutto le signore. Vorrei avere più signore che condividano me tra di loro."
  • "Sì, ho provato ventisette nuovi tipi di birra e ho scoperto che sono alto il giusto per far felice un'umana. Questo non fa di me una brava persona."

Dragon Age: Awakening[]

  • "Nessuno tocca la roba di Oghren e sopravvive!"
  • (Dopo aver visto La Madre) "Sono un sacco di capezzoli."
  • (Dialogando con Sigrun) "Sono come una ciliegia a mollo nel brandy: carnosa... succosa... e inebriante."

[]

  • Oghren: "Sono venuto per unirmi ai Custodi Grigi, e sembra proprio che possano tornarvi utili un paio di mani in più! Dov'è la coppa gigante? Farò i gargarismi e sputerò tutto!"
  • Comandante dei Custodi: "Non ti è permesso sputare."
  • Oghren: "Eh. È quello che dico sempre io..."

Voci del Codice[]

Voce del Codice: Oghren Voce del Codice: Oghren

Curiosità[]

  • Oghren è il primo compagno ad essere disponibile in due campagne di gioco diverse, gli altri sono Anders e Varric.
  • Oghren non sa nuotare.[9]
  • Oghren è stato scritto principalmente da Jay Turner, ma anche Sheryl Chee ha contribuito a scriverlo.[10] Mary Kirby ha scritto la sua missione personale.[11]
  • Sebbene Oghren diventi un nano di superficie quando si unisce al gruppo del Custode e parte per la superficie, non è obbligato a dipingere un tatuaggio sul suo viso quando il Custode e il suo gruppo ritornano a Orzammar per indicare che è un nano di superficie.[12]
  • Anche se a Oghren è vietato portare armi in città, non succede nulla se lo equipaggi con armi a Orzammar. Si unisce al tuo gruppo anche con un'ascia equipaggiata.
  • All'accampamento, Oghren ad un certo punto regala un dialogo ambientale in cui sbuffa e ride, dicendo "Assachabs!" (in italiano è sottotitolata come "Ah ah ah!"). L'aggiunta di questo dialogo è nata da un scherzo tra gli autori di Dragon Age: Origins. David Gaider ha spiegato che una o due volte a settimana entrava nei loro uffici lamentandosi di avere il sedere come la sedia, insensibile per essere rimasto seduto troppo tempo. Qualcuno allora coniò il nome “'Association of Chair Butt Sufferers”; la sua abbreviazione, ASSCHABS, fu poi scritta sulla loro lavagna. A quel tempo, Jay Turner stava scrivendo Oghren, e pensò che sarebbe stata una parola appropriata da fargli dire.[13]
  • Oghren chiamò suo figlio in onore del Custode.
  • In un dialogo con il Custode afferma che gli dispiace lasciare Felsi e il bambino da soli.
  • In Dragon Age II, un dipinto della concept art di Oghren può essere visto vicino al bar dell'Impiccato.
  • Mary Kirby ha scherzosamente descritto Oghren come una crema di manzo tritata che è stata lasciata nel frigorifero forse una settimana di troppo.[14]

  • Quando viene selezionato per difendere la Fortezza della Veglia, la sua voce nel codice afferma che morì quando la Prole Oscura attaccò. Tuttavia, con una Fortezza completamente aggiornata, l'epilogo dice che è sopravvissuto.

Bug[]

Icona bug Bug! Portando Oghren quando si affronta Dwyn prima della missione L'attacco al crepuscolo, se si cerca di persuadere Dwyn a combattere per il villaggio, scegliendo "Siete un codardo", seguito da "Allora, restate qui, se preferite", la conversazione terminerà e sarà possibile ricominciarla tutte le volte che si desidera. Oghren otterrà Ico Cuore Appr (+1)
Icona bug Bug! In circostanze sconosciute, Oghren potrebbe non presentarsi all'ingresso delle Vie Profonde ed entrare nel gruppo del Custode durante l'ultima parte della serie di missioni Un Campione del suo popolo.
Icona bug Bug! Se si usa il comando console "runscript selectparty" prima di incontrare Oghren per la prima volta nel Distretto dei Diamanti di Orzammar, non apparirà alla Taverna di Tapster e mancherà per il resto del gioco. Per correggere il bug, bisogna andare da Tapster (preferibilmente dopo aver acquisito la missione Un Campione del suo popolo), uscire e quindi inserire nuovamente "runscript selectparty" nella console. Oghren dovrebbe apparire sullo schermo e rimanere lì da quel momento in poi.

Riferimenti[]

  1. 1,0 1,1 Dragon Age logo (wot) Dragon Age: The World of Thedas, vol. 2, p. 107
  3. Menzionato dal comandante dei minatori prima di partire per le Vie Profonde con Oghren nel gruppo.
  6. 6,0 6,1 6,2 6,3 6,4 6,5 Dragon Age logo (wot) Dragon Age: The World of Thedas, vol. 2, p. 91
  7. Basato sulla discussione con Loilinar Ivo.
  8. Ciò viene rivelato se un Custode che non è un Nano Nobile parla con Gorim Saelac nel Distretto del Mercato di Denerim per la prima volta mentre ha Oghren nel suo gruppo.
  9. Menzionato nel dialogo di Oghren presso il porto del Lago Calenhad.
  10. David Gaider (January 7, 2010). "Writers of Dragon Age". The BioWare Forum.
  11. Mary Kirby (January 11, 2010). "Writers of Dragon Age" . The BioWare Forum.
  12. Come invece fa Ademaro.
  13. Chee, Sheryl. "Asschabs?". 2009-11-11.
  14. Mary Kirby. https://twitter.com/BioMaryKirby/status/434087929070096384
Advertisement