FANDOM

Essenziale vademecum per scrivere e modificare le pagine del Codice. Questa guida riguarda sia le pagine "Voce del Codice:" singole, sia le pagine "Codice:" che rappresentano le sezioni di ciascun codice.

Voci del Codice singole

Le voci del codice singole sono tutte quelle pagine dedicate a una sola voce (per es. Voce del Codice: Alistair). Se noti la mancanza di una voce potresti creare una nuova pagina e intolarla Voce del Codice: NOME, dove al posto di NOME andrà inserito il titolo presente nella traduzione ufficiale. È importante essere fedeli nella trascrizione del nome e precisi nell'uso di spazi, punteggiatura e maiuscole, specie per quanto riguarda la parte "Voce del Codice". I titolo sono sensibili alle maiuscole, perciò scrivere "Voce del codice" fa differenza, perché va a creare una pagina distinta che può generare dei doppioni e compromettere i collegamenti. Controllare sempre che la voce non sia già presente, magari con una sintassi leggermente diversa del titolo, giusto per evitare di creare dei cloni.
Se noti degli errori di questo tipo nel titolo di una voce del codice, sentiti libero di rinominarla in modo corretto spostando la pagina. Oppure segnalalo a un amministratore o a un moderatore di contenuti, se non sei sicuro di come eseguire questa operazione o non hai la totale certezza dell'errore.

Per il contenuto della pagina va utilizzato il template {{CodicePagina}} che fornisce tutti gli strumenti necessari a inserire le informazioni relative a una voce del codice. Perciò, è bene seguire la documentazione presente nel template per comprenderne il funzionamento.

Sezioni del Codice

Per sezioni del codice si intendono tutte quelle pagine che raggruppano le voci del codice dello stesso tipo e che appartengono allo stesso videogioco, per es. Codice: Creature (Origins). Queste pagine solitamente sono formate da un'introduzione, affiancata da un'immagine e da una serie di intestazioni per le voci della campagna base e per quelle presenti nei contenuti aggiuntivi.

Queste pagine sono pensate per contenere più voci e fornire un loro riepilogo, per poterle eventualmente esaminare nel dettaglio accedendo ai collegamenti relativi alle voci singole del codice.

Per questo tipo di pagine va utilizzato indirettamente il template {{CodiceSezione}} che permette di estrapolare dalle singole voci del codice le informazioni necessarie alla sezione, garantendo risparmio di caratteri e una più efficiente gestione delle modifiche. Pertanto è fondamentale leggere la documentazione nella pagina del template, per comprendere come funziona.

Pagine di disambiguazione

Talvolta può nascere l'esigenza di creare delle pagine di disambiguazione, perché alcuni articoli riguardanti il Codice presentano lo stesso nome, pur avendo un contenuto diverso. Per chiarire questi malintesi si ricorre al template {{Disambigua}}, insieme a una serie di collegamenti che andranno a indicare le diverse pagine con lo stesso nome. Questo tipo di pagine sono usate principalmente per le sezioni ambigue, come ad es. per Codice: Creature.

Categorie del Codice

Categoria:Codice è la pagina madre di tutte le altre categorie del codice. Qui non si dovrebbero inserire direttamente pagine con singole voci del codice o pagine di sezione.

Nella categoria Voci del Codice di [inserire nome videogioco] vanno inserite tutte le pagine con singole voci che fanno parte di quel videogioco, anche se provengono da DLC ed espansioni.

Nella categoria Sezioni del Codice di [inserire nome videogioco] vanno inserite le pagine delle sezioni di quel videogioco.

Nella categoria Voci del Codice: [nome sezione] (videogioco) vanno inserite tutte le pagine con singole voci che appartengono alla sezione di quel videogioco.
Esempi:

Nella categoria Voci del Codice DLC: [nome del DLC] vanno inserite tutte le pagine con singole voci di quel DLC (sono cumulabili con quelle dei videogiochi e delle sezioni).
Esempio:

Le voci esclusive dell'espansione vanno inoltre inserite in Categoria:Voci del Codice di Dragon Age: Origins - Awakening.

Avvisi

Principalmente possono essere utilizzati due tipi di avviso nelle pagine del Codice.

  1. {{Bozza}} va inserita prima di tutto il contenuto e va usata per segnalare che si sta ancora lavorando per completare la pagina.
  2. {{Info mancanti}} va inserita prima di tutto il contenuto e va usata per segnalare che mancano delle informazioni che non sei in grado di fornire. Questo template di avviso permette inoltre di specificare cosa manca e/o quali sono i problemi.

Accorgimenti

Durante l'inserimento e la modifica delle voci potrebbero presentarsi delle situazioni che, con i giusti accorgimenti, possono essere affrontate al meglio.

  • Errori di traduzione: durante la trascrizione dei testi delle voci può capitare di imbattersi in errori più o meno gravi nella traduzione ufficiale. Per correggere e allo stesso tempo segnalare le errate corrigi è possibile utilizzare efficacemente le Note. Segnalare eventuali correzioni di errori presenti nella traduzione ufficiale, aiuterà inoltre a distinguerli dai semplici errori di trascrizione. Un esempio può essere visto su Voce del Codice: La chiave della città.
  • Spoiler: alcune voce del codice potrebbero richiedere che determinate informazioni di trama vengano nascoste, come succede nella maggior parte delle voci dei personaggi di Origins. In questa pagina sono raccolte le diverse linguette spoiler in base a ciascun titolo, dlc o espansione a cui fanno riferimento.
  • Condizioni: alcune parti del codice talvolta si sbloccano solo in determinate situazioni. Puoi gestire questi casi usando i template {{CodiceParagrafoCondizionale}} e {{CodiceSezioneCondizionale}}.
  • Strofe: a volte succede di dover riportare dei passi del Canto della Luce, o comunque dei testi che vanno a capo e che sono organizzati come delle strofe. In questi casi è utile racchiudere il testo della strofa tra i tag <poem>TESTO</poem>. Es. nell'ultimo aggiornamento di A pezzi.
  • Bug: può capitare che alcune voci presentino dei bug, o comunque dei difetti che inficiano sul loro corretto ottenimento. Utilizzando il template {{Bug}} è possibile segnalarli e inserire automaticamente la voce nella Categoria:Bug. È opportuno utilizzarlo insieme alla "non inclusione" e alle note del codice.
  • Linee separatorie: in certe voci sono presenti delle linee di separazione, come ad es. nelle note del mastro stalliere. È possibile inserirle agevolmente digitando ---- (4 o più trattini).
  • Benefici della ricerca: in Inquisition è stata introdotta la meccanica di ricerca per le voci delle creature. I template {{Diamante}}, {{Diamanti}} e {{CodiceRicercaCreature}} sono dedicati a questo aspetto. Un es. del loro utilizzo su Voce del Codice: Ammaliatore.
  • Non inclusione: assicurarsi che in fondo alla sorgente delle pagine con singola voce del codice sia presente il tag <noinclude> seguito dalle categorie a cui appartiene la voce. Serve a scongiurare che altre pagine ereditino le stesse categorie della voce del codice che hanno incluso.
Esempio:
{{CodicePagina}}
<noinclude>[[Categoria:Voci del Codice di Dragon Age: Origins]]
[[Categoria:Voci del Codice: Personaggi (DAO)]]
I tag <noinclude></noinclude> possono essere utilizzati inoltre per racchiudere eventuali altre informazioni del codice che non si ha intenzione di richiamare in altre pagine (per es. l'intestazione e il contenuto delle Cronache della Prole Oscura per la Voce del Codice: Morrigan).