FANDOM

Linee guida importantissime per scrivere la pagina di un Personaggio. Che sia un compagno o un PNG di sfondo, è necessario utilizzare la struttura qui di seguito, in modo tale da avere le pagine strutturalmente omogenee e preferibilmente ben impostate. Prima di presentare la struttura vanno sottolineate tre cose molto importanti, da tenere a mente per ogni pagina che si sta per scrivere:

  • Se la pagina del Personaggio è frutto della traduzione di una pagina di diversa lingua, abbiate la capacità di tradurre bene. Questo non significa che dovete tradurre letteralmente parola per parola, anzi, è importante che il linguaggio sia comprensibile e scritto in un italiano corretto, se questo significa stravolgere la struttura originale della frase, fatelo, l'importante è che si capisca. Attenzione alla grammatica e all'uso dei termini.
  • Abbiate l'accortezza di utilizzare la traduzione ufficiale per nomi, città, codici, oggetti, armi, e tutto ciò che riguarda il videogioco. Cosa vuol dire utilizzare la traduzione ufficiale? E' molto semplice. All'interno del videogioco i nomi di città e di oggetti, così come modi di dire o citazioni, sono stati tradotti in italiano in maniera da essere comprensibile e più vicino al nostro linguaggio (banale esempio, una battuta inglese che gioca sulla pronuncia di due parole non avrà lo stesso effetto in italiano, motivo per cui la traduzione giocherà su altri termini, o verrà comunque usato un diverso metodo di traduzione). Quei termini tradotti vanno usati all'interno della wiki. Non vanno tradotti come capita dalle pagine di lingua straniera, altrimenti vi vedrete la pagina gettata in bozza finché non verrà adeguatamente tradotta.
    • Nel caso in cui non conoscete la traduzione ufficiale e non avete modo di cercarla, usate i template di avviso per segnalare che la pagina è in bozza, è in test, è da tradurre, o segnalate qualsiasi tipo di avviso (basterà usare il template bianco di Avviso digitando le mancanze presenti nella pagina). In questo caso la pagina dovrà essere inserita nella Categoria Bozze. Non spacciate una traduzione non ufficiale per ufficiale, e controllate bene bene benissimo che la traduzione sia corretta.
    • La traduzione ufficiale vale anche per i termini di gioco italiani. PNG al posto di NPC, PG al posto di PC, ecc. Quelli più comuni e utilizzati si possono tranquillamente usare, si capisce di più utilizzando il termine "bug" piuttosto che "errore", ma quelli che invece vengono usati in italiano, usiamoli anche qui.
  • Evitate l'uso dei link interni dove la pagina non esiste: nel momento in cui viene creato un collegamento interno del portale alla presunta pagina di un personaggio che non esiste, la suddetta pagina viene inserita in una lista di pagine da scrivere. Non serve. A meno che la pagina a riguardo non sia un codice, per cui può essere utile avere già sottomano il titolo del codice segnalato, aumentare la lista di collegamenti inesistenti non è utile. Nel momento in cui la pagina viene creata, si può tranquillamente aggiungere il collegamento alla pagina precedente. Nel momento in cui la pagina non esiste, e magari si sta utilizzando come base di traduzione e scrittura una pagina di lingua straniera dove il collegamento è presente, basterà leggere con più attenzione per rimuovere il collegamento se nel nostro portale non esiste.

Per quanto riguarda l'uso Spoiler: si sta sviluppando un nuovo metodo per inserire la linguetta spoiler, ad ora, anziché dover scrivere un lungo codice, vi basterà utilizzare il template dell'opera di cui si vuole coprire il testo a rischio. Vi rimando a questa pagina che stila una lista dei template di Spoiler, e vi ricordo che l'uso comporta semplicemente l'inserimento di, per esempio per spoilerare un testo di Dragon Age Origins: {{SpoilerDAO}}.

Basterà fare un po' di attenzione, un po' di scrupolo nei dettagli, e le pagine si scriveranno da sole seguendo un metodo omogeneo ma soprattutto corretto.

Detto questo, di seguito trovate la struttura standard da seguire per scrivere la pagina di un Personaggio.

Introduzione

Precede ogni sezione della pagina, ed è senza titolo. Nell'introduzione va inserita una rapida presentazione della pagina in questione, breve e introduttiva, spesso accompagnata dall'infobox del Personaggio, che comprende una sua immagine e i suoi dati da compilare, dove presenti.

Il testo dell'introduzione dovrebbe comprendere, oltre al nome del Personaggio, il suo ruolo nella storia (se non è spoiler) cosa fa quando lo si incontra, e un accenno sulla sua personalità.

Contenuti della pagina

Da qui partono le svariate sezioni della pagina impilate per categoria. Nel momento in cui una sezione è particolarmente lunga o necessita di essere separata per titolo di gioco/fumetto/libro, si possono tranquillamente inserire delle sottosezioni in modo da separare la storia del personaggio che riguarda i titoli citati.

Le sezioni sono facoltative, nel caso in cui una sezione non riguarda quel determinato personaggio (ad esempio, non vi è la possibilità di costruire una relazione con lui) o semplicemente non serve, andrà saltata e non utilizzata. Se è un personaggio che richiede poca descrizione, si può anche lasciare semplicemente una sua introduzione senza inserire ulteriori sezioni non rilevanti.

Background

In questa sezione va inserito il passato del personaggio che precede il suo incontro all'interno del gioco. Ogni informazione rilevante a suo riguardo trovata nella storia va aggiunta qui.

Nel caso in cui queste informazioni provocano uno spoiler perché si conoscono solo più in là nella trama ed hanno una certa importanza, va utilizzata la linguetta spoiler come spiegato nell'introduzione dell'articolo.

Coinvolgimento

In questa sezione vanno inserite le vicende e i fatti che accadono al personaggio durante il suo coinvolgimento nella storia. Questo è il caso in cui la sezione andrebbe separata in sottosezioni per gioco o fumetto, così da tenere in ordine cronologico le vicende.

Importantissimo non dimenticare di inserire gli spoiler utilizzando correttamente il codice inserito in alto.

Questa sezione andrebbe scritta con una prospettiva di Dragon Age, e non realistica (questa non è la sezione di una guida). L'utilizzo del "tu" per rivolgersi al lettore va evitato, e incentivato invece l'uso del nome del protagonista del gioco, dove presente, come il Custode, Hawke, l'Inquisitore.

Nei casi in cui il coinvolgimento del Personaggio cambia in base alle scelte fatte dal giocatore, si dovrà inserire un altro codice, altrettanto temporaneo, che riguarda lo stato di una scelta, ad esempio "Se Anora è Regina". Il codice da inserire è quello sottostante:

<span style="color:grey;">''Se blablabla: ''</span>

Se il personaggio in questione viene solo menzionato e non direttamente coinvolto, questa menzione va inserita nella sezione delle Curiosità.

Elementi di gameplay, doni, dialoghi di relazione o dialoghi di approvazione dei propri compagni vanno evitati in questa sezione, e va usata invece la sezione dedicata.

Relazione

Per le opzioni di relazioni romantiche va usata questa sezione, descrivendo dialoghi e scene in particolare che riguardano la relazione con quel determinato personaggio. Altri elementi della storia riguardano la sezione del "Coinvolgimento".

Amicizia e rivalità

Per i compagni: questa sezione dovrebbe contenere una breve descrizione su come ottenere approvazione, così come punti amicizia/rivalità (DAII). Si tratta giusto di un accenno, per i dettagli si dovrà utilizzare una pagina a parte specifica.

Strategia

A volte un personaggio può divenire ostile nei confronti del personaggio del giocatore, qui vnno inserite le specifiche a riguardo. Nel caso in cui la sezione diventa molto lunga, si può creare una pagina specifica a sé in cui inserire tutti i dettagli, mentre la sezione in questa pagina conterrà giusto una breve descrizione e un collegamento alla pagina dettagliata.

Missioni

Per i personaggi importanti: le missioni che riguardano direttamente quel personaggio andranno messe qui in lista. Miraccomando, se avete sottomano i nomi delle missioni del gioco, inseritele senza problemi, ma non cercate di tradurre da voi le missioni dalle pagine straniere: a volte i nomi cambiano completamente, e per i giocatori la lettura risulterà confusa in quanto quelle missioni effettivamente non esistono all'interno del gioco.

Doni

Per i compagni: andrebbero messi in lista i doni che accetta e apprezza.

Statistiche iniziali

Per un Compagno: questa sezione descrive la sua classe iniziale, le sue statistiche iniziali, le sue abilità, e magie/talenti.

Equipaggiamento

Come da nome, vale sempre per i compagni, e riguarda il loro equipaggiamento iniziale al momento dell'incontro. Si inseriscono in questa lista anche gli oggetti ristretti a quel determinato personaggio e equipaggiamenti speciali che lo riguardano.

Citazioni

Attualmente si può evitare di inserire questa sezione. In caso, vanno inserite le citazioni prese dai dialoghi italiani del gioco. Si tratta di qualche dialogo simpatico, nulla di eccessivo o troppo lungo.

Note

Le note vanno elencate utilizzando il simbolo dell'asterisco. Tutto ciò che non è un bug né una curiosità, va inserita qui.

Curiosità

Come per le note, vanno elencate utilizzando il simbolo dell'asterisco. Bisogna fare attenzione a non inserire informazioni superflue o irrilevanti, vediamo un paio di linee guida per aiutarvi a scriverle:

  • Evitare dove possibile speculazioni o teorie, a volte ci stanno anche solo per citazione o per permettere al lettore di avere un proprio pensiero e conclusione a riguardo, ma non sempre; meglio aggrapparsi a fatti conosciuti e appurati. 
  • Se un articolo ha dei punti in comune con una fiction o una vicenda del mondo reale, questo non lo rende automaticamente una Curiosità. Idealmente, una curiosità come il nome simile a un altro esistente, dovrebbe prima essere confermato dallo sviluppatore o dovrebbe possedere molteplici elementi in comune per cui vale la pena menzionarlo.
  • Non è così sorprendente che il doppiatore di un personaggio sia presente anche in un altro videogioco. Per questo motivo non vale la pena inserire le altre voci dello stesso doppiatore nelle Curiosità.
  • Da evitare assolutamente di inserire nelle curiosità delle opinioni personali.
  • L'etimologia dei nomi non va inserita nelle Curiosità a meno che non siano confermate da fonti sicure, come gli sviluppatori stessi.

Ad ora stiamo su questi punti.

Bug

Sempre elencati come le Note e le Curiosità, sono una lista di bug presenti nel gioco.

Galleria

Non necessaria, ma eventualmente riguarda una lista di immagini del personaggio in questione. Ma ripeto, si può tranquillamente evitare.

Vedi anche

Link interni del portale che trattano di un'altra pagina ma riguardano strettamente quel personaggio. Possono essere missioni o codici.

Riferimenti

E' importante inserire questa sezione nel caso in cui sono stati usati dei riferimenti all'interno dell'articolo, che possono riguardare pagine di The World of Thedas da cui si è presa l'informazione, o una voce del codice, o anche link a pagine twitter, tumblr, e forum dove gli scrittori hanno confermato e/o affermato un'informazione aggiuntiva sulla storia del gioco. Per i riferimenti basta inserire il codice:

 <references />

Siti esterni

Nessuna regola ferrea a riguardo, basta non spammare o verrà rimosso il link.

Categorie

Arriviamo finalmente alle categorie. Precisiamo subito una cosa molto importante: non create nuove categorie, se non esistono, non esistono. Questo perché attualmente le pagine sono poche, e creare decine di categorie mezze vuote è solo che dispersivo. Non preoccupatevi, nel caso in cui la pagina non va bene per nessuna categoria potete inserire un template di avviso consigliando la categoria in cui inserire la pagina, lasciarla in bozza, e prima o poi qualcuno spunterà lì per catalogarla. Se non viene fatto, avete il diritto di rompere agli amministratori perché venga fatto al più presto. Per il resto, fate attenzione a non inserire la pagina in troppe categorie o sottocategorie.

Link della pagina in altre lingue

Se la pagina è presente in altre lingue, inserire qui.