Dragon Age Wiki
Advertisement

Questo articolo ha lo scopo di guidare gli utenti nella creazione delle pagine, fornendo dei moduli già pronti e indirizzando se possibile a linee guida più specifiche per il tipo di pagina.

Creazione generale

È possibile creare una pagina prendendo spunto da quelle già esistenti e usando i moduli presenti nei paragrafi seguenti.

Se devi creare una pagina per qualcosa che già esiste sotto lo stesso nome, per esempio nel caso di due personaggi che si chiamano allo stesso modo, aggiungi una parola tra parentesi tonde che possa distinguerli.

Creazione di un personaggio

La creazione di pagine sui personaggi è descritta dettagliatamente nelle apposite linee guida.

In genere una pagina di questo tipo dovrebbe essere creata se il personaggio proviene da un videogioco e ha almeno tre linee di dialogo, mentre se è un personaggio storico dovrebbe avere almeno due fonti che lo documentano e che forniscano una quantità ragionevole di informazioni su di esso.

Il nome della pagina dovrebbe in genere contenere il nome proprio del personaggio, seguito dall'eventuale cognome se è rilevante, e non dovrebbe contenere titoli o affini (es. 'Eamon Guerrin', piuttosto che 'Arle Eamon Guerrin' o 'Arle Eamon' o 'Eamon').

Creazione di una famiglia

Per creare una pagina dedicata a una famiglia, assicurarsi che almeno tre membri abbiamo i requisiti di notabilità descritti nella creazione di un personaggio, o che l'impatto della famiglia nella serie giustifichi il fatto di non poter essere completamente descritta nella pagina di un personaggio.

Creazione di un'organizzazione

Per creare articoli che riguardano gruppi sociali o simili, come per esempio il Circolo dei Magi.

Creazione di un ruolo

Per creare pagine dedicate a un ruolo sociale o affini, come per esempio la mansione di Primo Incantatore di un Circolo.

Creazione di una voce del codice

Per informazioni approfondite riguardo le pagine del Codice, vedere la guida dedicata. Assicurarsi che il nome della pagina corrisponda al titolo ufficiale usato nei videogiochi.

Creazione di una nota

Per creare una nota non presente nel Codice.

Creazione di una capacità

Per creare un'abilità, talento o incantesimo presente nei giochi.

Creazione di una località

Per creare una nazione o un qualsiasi altro luogo del mondo.

Creazione di un oggetto

Per oggetto si intende pagine dedicate a uno specifico oggetto d'inventario, come armi, armature e consumabili.

Creazione di una missione

Per creare pagine che riguardano una missione, un'operazione o un particolare evento che prevede una ricompensa di gioco.

Creazione di un media

Per creare un gioco collegato alla serie.

Per creare un contenuto aggiuntivo collegato a un gioco.

Per creare un qualsiasi altro media, come fumetti o romanzi.

Nota: Se non è stato ancora pubblicato in Italia, usare il nome ufficiale in lingua originale piuttosto che una traduzione amatoriale.

Creazione di un template

Non esistono strutture predefinite per creare un template, in quanto dipende completamente dalla sua finalità. È sempre bene rivolgersi agli amministratori prima di creare una pagina di questo tipo, esponendo le ragioni per cui dovrebbe essere presente in wiki. Generalmente ogni template è accompagnato da una pagina di documentazione che ne spiega il funzionamento.

Creazione di un file

I file che si caricano in wiki dovrebbero essere accompagnati almeno da una licenza e da una fonte che indichi da dove provengono. Oltre alle varie possibili informazioni, è anche buona norma catalogare i file nelle apposite categorie che possono essere esplorate ad albero partendo da qui.

Se hai intenzione di caricare qualcosa da utilizzare in wiki: Carica un file

Advertisement