Dragon Age Wiki
Advertisement
Sono così dalla nascita, diverso da tutti i miei simili. Perché? Non lo so.

L'Artefice è il primo emissario della Prole Oscura noto per aver sviluppato una propria volontà. Non sembra essere soggetto al richiamo degli Antichi Dei, né a nessun'altra costrizione della Prole Oscura.

Background[]

Questa sezione contiene spoiler per:
Dragon Age: Inquisition.
Clicca per rivelare.

Nel rapporto di un Custode Grigio senza firma,[nota 2] si ipotizza che l'Artefice sia uno di quei magister che entrarono fisicamente nella Città Dorata nel -395 Antica.[2] In mancanza di evidenze che dimostrano il contrario, viene assunto come verità.

L'Artefice era l'Alto sacerdote di Urthemiel e il capo di coloro che costruirono monumenti alla gloria degli dei, secondo il Grande Piano.[3]

Fu il primo magister a essere avvicinato da Sethius Amladaris, l'Alto sacerdote di Dumat, per unirsi al suo tentativo di raggiungere la Città d'Oro. Dopo aver parlato con Sethius, l'Alto sacerdote di Urthemiel riunì tutti gli accoliti e i sacerdoti di Urthemiel al tempio per chiedere consiglio al Drago della Bellezza, che diede lo stesso comando del Drago del Silenzio: "Aprite i cancelli". Persuaso dalla giustezza della causa di Sethius, l'Alto sacerdote di Urthemiel si unì al suo piano per raggiungere la Città Dorata. Come Sethius, che ora si riferiva a se stesso come il conduttore del silenzio,[nota 3] l'Alto sacerdote di Urthemiel prese uno pseudonimo per nascondere la sua identità nell'impresa, scegliendo artefice delle opere di bellezza.[nota 1]

Secondo gli insegnamenti della Chiesa, i sette magister che raggiunsero la Città d'Oro furono tutti corrotti e rimandati nel Thedas come i primi prole oscura. A differenza di Corypheus che è stato imprigionato e ha conservato la memoria della sua vita precedente, l'Artefice sembra aver dimenticato la sua vita mortale, sapendo solo che è un prole oscura diverso.

Questa sezione contiene spoiler per:
Dragon Age: La Chiamata.
Clicca per rivelare.

L'Artefice è molto diverso dai suoi fratelli prole oscura: è in grado di pensare indipendentemente dalla mente di gruppo della Prole Oscura e, come tale, è in grado di resistere al richiamo degli Antichi Dei. Per questo motivo, i suoi fratelli prole oscura lo guardano con riverenza e quindi obbediscono ai suoi comandi, in una certa misura. Il suo controllo sugli altri prole oscura è tenue. Mentre è stato in grado di impedire agli altri prole oscura di inseguire un gruppo di Custodi, il suo controllo vacilla una volta che la loro sete di sangue arriva a un certo punto.

Il suo obiettivo finale è portare la pace tra la Prole Oscura e le altre razze del Thedas ad ogni costo. Il suo primo piano era trovare una via di mezzo tra la Prole Oscura e la popolazione del Thedas. Credeva di aver trovato tale soluzione nei Custodi Grigi, lentamente corrotti dalla corruzione che subiscono durante la loro Unione, così decise di diffondere il Flagello su tutto il Thedas, indipendentemente dallo straordinario bilancio delle vittime di coloro che non sarebbero sopravvissuti al processo.

Ha lavorato insieme a Bregan, al Primo Incantatore Remille e ai suoi maghi per diffondere la corruzione attraverso gli incantesimi nelle principali città umane. Ha ottenuto l'assistenza di Bregan e Genevieve nei suoi piani promettendo di localizzare e uccidere gli Antichi Dei prima che venissero trasformati in arcidemoni, ponendo così fine per sempre a tutti i futuri Flagelli.

Questa sezione contiene spoiler per:
Dragon Age: Origins - Awakening.
Clicca per rivelare.

L'Artefice alla fine apprende che attraverso l'assunzione del sangue del Custode Grigio in un processo paragonabile all'Unione, è possibile liberare altri prole oscura dalla mente di gruppo e dare loro autocontrollo, intelligenza e libero arbitrio.

Nelle sue discussioni sui suoi obiettivi, non menziona al Comandante dei Custodi il suo piano precedente di forzare la corruzione sul Thedas e sembra invece desiderare di dare sangue Custode a tutta la Prole Oscura per liberarli dal richiamo degli Antichi Dei.

Coinvolgimento[]

Dragon Age: La Chiamata[]

Questa sezione contiene spoiler per:
Dragon Age: La Chiamata.
Clicca per rivelare.

L'Artefice incontra Bregan dopo che è stato catturato dalla Prole Oscura e lo porta in una cella di prigione a Kul-Baras. Comincia a spiegare la situazione a Bregan e tenta di convincerlo ad abbandonare il suo percorso suicida. Tuttavia, Bregan tenta presto una fuga, solo per essere ripreso poco dopo.

L'Artefice in seguito risveglia Bregan nella sua cella. Spiega che la corruzione si sta rapidamente diffondendo attraverso il suo corpo e alla fine lo trasformerà in un ibrido simile alla Prole Oscura. Spiega i suoi piani per utilizzare i Custodi Grigi in modo da portare una pace duratura tra la Prole Oscura e le altre razze del Thedas. Quindi conduce Bregan attraverso le Vie Profonde e gli offre la possibilità di scappare. Bregan si fa condizionare e accetta di aiutare l'Artefice nei suoi piani.

L'Artefice quindi accelera la corruzione nel corpo di Bregan al punto che al suo successivo risveglio si ritrova molto simile a un hurlock. Bregan cerca l'Artefice in una stanza che ha trasformato in una biblioteca. Lì, l'Artefice spiega ulteriormente il suo progetto in dettaglio: usare la corruzione su tutto il Thedas e uccidere gli Antichi Dei prima che possano essere trasformati in arcidemoni, ponendo così fine a tutti i futuri Flagelli e creando una pace duratura tra la Prole Oscura e le altre razze. Afferma di essere consapevole dell'elevato numero di vittime che questo piano comporterà e aggiunge che i sacrifici saranno necessari.

L'Artefice e Bregan incontrano Genevieve mentre si sta dirigendo da sola attraverso le Vie Profonde. Bregan riesce a convincerla ad ascoltarlo, anche se l'Artefice gli consiglia di tenerla all'oscuro di quella parte del piano che infetterebbe la superficie con il Flagello. Dopo che Duncan, Maric, Kell ap Morgan, Hafter, Utha e Fiona sono stati catturati, cerca di convincere anche loro a unirsi alla sua causa; solo Utha obbedisce. Quindi l'Artefice usa la sua magia per accelerare la corruzione in Utha e trasformarla in un prole oscura in pochi istanti. Gli altri, invece, rifiutano e sono abbandonati a se stessi. Alla fine scappano in superficie, ad eccezione di Kell e Hafter che si sacrificano per guadagnare abbastanza tempo per gli altri.

L'Artefice si reca in superficie fino alla Roccaforte Kinloch, dove Duncan, Fiona e Maric sono stati catturati dal Primo Incantatore Remille. Viene rivelato che l'Artefice ha cospirato con Remille e i suoi seguaci per ottenere il loro aiuto nel diffondere la corruzione attraverso i loro incantesimi e in cambio ha insegnato a Remille la magia del Flagello. In cambio, Remille riesce a salvare alcune persone importanti a Orlais e ha l'opportunità di presentare Maric come prigioniero all'imperatrice di Orlais.

Dopo che Genevieve viene a conoscenza di quella parte dei piani dell'Artefice, ne consegue una lotta, durante la quale alla fine si rivolta contro suo fratello e l'Artefice, il quale poi la uccide rapidamente con la sua magia. Bregan, infuriato per questo, si rivolta a sua volta sull'Artefice, tagliandogli la mano. Utha aiuta l'Artefice e lo protegge da Bregan. Remille alla fine tradisce tutti loro, evocando un incantesimo fulmineo nel tentativo di ucciderli tutti, rivelando che non aveva mai avuto intenzione di seguire il piano dell'Artefice, ma Duncan e il suo gruppo lo affrontano prima che ci riesca. Durante la lotta di Duncan con Remille, l'Artefice e Utha riescono a scappare prima che Teyrn Loghain e le sue forze prendano d'assalto la torre.

Dragon Age: Awakening[]

Questa sezione contiene spoiler per:
Dragon Age: Origins - Awakening.
Clicca per rivelare.

Lavorando con Utha, l'Artefice scopre che il sangue di un Custode Grigio può interrompere la connessione tra la Prole Oscura e gli Antichi Dei così da garantire loro la consapevolezza di sé. Sperando di porre fine al Flagello risvegliando tutta la Prole Oscura in questo modo, l'Artefice inizia a usare questo rituale per radunare un gruppo di seguaci della Prole Oscura che diventano i Discepoli. Alla fine tenta il rituale modificato dell'Unione da lui inventato, su una madre della nidiata umana che si riferisce a se stessa come La Madre.

La Madre impazzisce per l'assenza del Richiamo degli Antichi Dei, a cui si riferisce come "la musica". Raccoglie una rivolta di Discepoli disaffezionati contro l'Artefice. Alla fine il loro conflitto si diffonde in superficie e l'arlea di Amaranthine diventa il luogo della loro battaglia.

L'Artefice invia uno dei suoi Discepoli, l'Avvizzito, a contattare i Custodi Grigi. Tuttavia, l'Avvizzito interpreta male l'ordine dell'Artefice e attacca la Fortezza, con l'intenzione di catturare il Comandante dei Custodi.

Il Comandante dei Custodi incontra personalmente l'Artefice nella Miniera di Silverite sotto il Bosco del Cammino. È accompagnato da Utha e dalla sorella di Velanna, Seranni. Entrando nella miniera, l'Artefice fa addormentare il Comandante e i suoi compagni per poi imprigionarli nel suo laboratorio. Quando il gruppo si sveglia, vengono tutti spogliati dei loro averi ma vengono liberati da Seranni e costretti a farsi strada disarmati attraverso la miniera. Il gruppo del Comandante incontra numerosi soggetti sperimentali dell'Artefice che si sono trasformati in ghoul, il che implica che l'Artefice ha infettato i suoi prigionieri, presumibilmente per creare più Discepoli. Alcuni di questi ghoul hanno l'equipaggiamento della squadra, perciò il gruppo del Comandante deve sconfiggerli per recuperare i propri averi. Dopo aver esaminato gli appunti di ricerca e il diario dell'Artefice nel suo laboratorio, il Comandante apprende che Seranni era una delle cavie sperimentali dell'Artefice che non è impazzita ed è diventata una fedele seguace dell'Artefice.[4][5] Mentre il gruppo del Custode sta per scappare, l'Artefice, Utha e Seranni si ritirano dalla miniera per sfuggire dalla persecuzione.

L'Artefice in seguito invia una forza per attaccare i prole oscura della Madre nel tentativo di uccidere le madri della nidiata a Kal-Hirol. Durante il conflitto, l'Artefice avverte il Comandante dei Custodi del piano della Madre di distruggere i Custodi rivelando che li stava attirando a difendere la Città di Amaranthine mentre inviava un altro esercito a distruggere la Fortezza della Veglia. L'Artefice invia il Messaggero ad avvertire i Custodi della Fortezza mentre conduce personalmente un assalto alla tana della Madre nelle Lande delle Ossa di drago.

L'Artefice affronta il Comandante dei Custodi alla Cascata del Dragone insieme a Utha e offre al Custode il suo sostegno nell'uccidere la Madre. Gli propone di lavorare insieme per il più grande scopo di prevenire futuri Flagelli.

Se il Comandante dei Custodi non si schiera con l'Artefice:
Il Comandante dovrà uccidere l'Artefice e Utha. Prima della battaglia, l'Artefice si scusa tristemente con Utha, osservando che dopotutto non sarà in grado di mantenere la promessa fattale. Dopo la sua morte, gli Abiti dell'Artefice e la Cintura dell'Artefice possono essere saccheggiati dal suo cadavere.

Se il Comandante dei Custodi si schiera con l'Artefice:
La Madre rivelerà che il tentativo fallito dell'Artefice di trasformare Urthemiel in un Discepolo è stata la causa della corruzione dell'Antico Dio e quindi la causa del quinto Flagello. L'Artefice, tuttavia, manterrà la sua parola e assisterà comunque con la sua magia durante la battaglia.

Dragon Age II[]

Questa sezione contiene spoiler per:
Dragon Age II.
Clicca per rivelare.

L'Artefice viene menzionato di sfuggita da Nathaniel Howe quando Hawke ha il compito di ripercorrere il percorso della loro spedizione attraverso le Vie Profonde proprio per cercare il Custode Nathaniel.

Nel caso in cui l'Artefice sia stato risparmiato dal Comandante dei Custodi, Nathaniel afferma che le fonti dei Custodi hanno promesso che, grazie alla continua esistenza dell'Artefice, le Vie Profonde sarebbero state ancora libere, consentendo un'analisi sicura del thaig trovato dalla spedizione di Hawke. Se l'Artefice è stato ucciso dal Comandante dei Custodi, Nathaniel non menziona chi è responsabile di fornire aiuto e informazioni ai Custodi.

Legacy

Se il Comandante dei Custodi ha scelto di allearsi con l'Artefice in Awakening:
Anders avverte Hawke di non accettare di aiutare Janeka a cercare di controllare Corypheus, poiché non sono ancora sicuri delle conseguenze di schierarsi con l'Artefice.

Se il Comandante dei Custodi ha scelto di uccidere l'Artefice in Awakening:
Anders lo menziona ad Hawke come un punto degno di nota, affermando che il Comandante dei Custodi sapeva che l'Artefice era troppo pericoloso e che non era possibile concludere accordi con la Prole Oscura.

Incantesimi e talenti[]

  • Cataclisma
  • Colpo gelido
  • Vampata
  • Mano invernale
  • Caos elementale
  • Glifo di neutralizzazione
  • Malocchio accecante
  • Malocchio tormentoso
  • Assorbire vita

Missioni[]

missionedaomissionedao L'abisso della depravazione

Equipaggiamento[]

  • Abiti dell'Artefice
  • Cintura dell'Artefice

Citazioni[]

Questa sezione contiene spoiler per:
Dragon Age: Origins - Awakening.
Clicca per rivelare.

  • "Madre, ti ho detto e ti ripeto che io non sono 'il Padre'. Sono semplicemente l'Artefice."
  • "In effetti trovai Urthemiel, l'Antico Dio. Ma non volevo innescare un altro Flagello. Diedi inizio al mio rito dell'Unione. Speravo che ciò avrebbe liberato tutti i prole oscura, sradicando la maledizione alla fonte. Ahimè, non ebbi fortuna."

Voci del Codice[]

Voce del Codice: L'Artefice Voce del Codice: L'Artefice

Voce del Codice: Lettera da parte dell'Artefice Voce del Codice: Lettera da parte dell'Artefice

Voce del Codice: Diario dell'Artefice Voce del Codice: Diario dell'Artefice

Voce del Codice: Note dell'Artefice Voce del Codice: Note dell'Artefice

Note[]

  1. 1,0 1,1 Traduzione non ufficiale di "Architect of the Works of Beauty" in The World of Thedas, vol.2
  2. Traduzione non ufficiale del rapporto in Dragon Age: The World of Thedas Volume 2: "La cosa più curiosa è la natura di questo essere, l'Artefice. È davvero un prole oscura, un'evoluzione della razza... o qualcosa di molto peggio? Mi vengono in mente le storie dei magister originali del Tevinter che entrarono nella Città d'Oro e furono rigettati come primi prole oscura. Questo Artefice potrebbe essere uno di loro? Potrebbe essere un ghoul, reso immortale dalla corruzione e tuttavia incapace di ricordare ciò che era una volta? Pensa a un uomo del genere, giù nelle Vie Profonde per secoli con nient'altro che senso di colpa e oscurità a fargli compagnia. Deve essere pazzo, se questo è vero. Anche se non lo è, non è qualcosa che possiamo permettere che si diffonda. La Chiesa perderebbe la testa alla sola idea." —Rapporto del Custode Grigio, non firmato[1]
  3. Traduzione non ufficiale da The World of Thedas, vol.2

Curiosità[]

  • In Heroes of Dragon Age è considerato un mago del sangue.[6]

Questa sezione contiene spoiler per:
Dragon Age: Inquisition.
Clicca per rivelare.

  • Una versione precedente di Qui si trova l'abisso prevedeva l'incontro con l'Artefice.[7] Invece di entrare nell'Oblio, l'Inquisitore sarebbe crollato nelle Vie Profonde e lì avrebbe incontrato l'Artefice.[8]

Riferimenti[]

  4. Voce del Codice: Diario dell'Artefice
  5. Voce del Codice: Note dell'Artefice
  6. Personaggi (Heroes of Dragon Age)
  7. Icona Twitter https://twitter.com/VGS_640/status/606267717973204992. Twitter.
  8. VGS Interview with David Gaider
Advertisement