Dragon Age Wiki
Advertisement
Io detesto il Gioco, ma dobbiamo affrontarlo al meglio o i nostri nemici ci faranno passare dalla parte del torto.

Il Granduca Gaspard de Chalons (nato nel 8:74 Era Benedetta[2]) è un nobile orlesiano della famiglia Chalons e sovrano di Verchiel. È un rinomato chevalier che ha strappato numerose vittorie per Orlais. Gaspard è stato addestrato nelle arti del Grande Gioco dalla vedova Lady Mantillon, come sua cugina l'Imperatrice Celene, ma Gaspard mantiene il suo codice d'onore da chevalier quando ha a che fare con gli avversari.

Background[]

Gaspard iniziò la sua formazione presso l'Academie des Chevaliers all'età di tredici anni, e divenne uno chevalier a tutti gli effetti quando compì diciannove anni. Essendo il nipote più anziano sopravvissuto dell'Imperatore Judicael I, Gaspard fu allevato fin dalla nascita credendo che sarebbe diventato imperatore poiché era il maggiore e l'erede previsto. Tuttavia, quando l'Imperatore Florian morì, Celene riuscì a sconfiggere sua cugina e si fece invece incoronare Imperatrice facendo appello al Concilio degli Araldi.

Gaspard de Chalons sposò infine la figlia del Duca Bastien de Ghislain, Lady Calienne de Ghislain. Dopo la morte dell'Imperatore Florian orchestrò la morte della madre di Celene, Clarisse de Montfort, organizzando un incidente di caccia. Il padre di Celene, il Granduca Reynaud, uccise Calienne per vendetta, e poi morì lui stesso di "malattia" causata dallo stiletto avvelenato di Calienne.

Gaspard è uno dei nobili orlesiani di più alto rango che sia mai diventato uno chevalier e si è guadagnato la reputazione di uomo molto amato dai suoi subordinati per il suo trattamento imparziale e rispettoso nei confronti di tutti coloro che hanno prestato servizio con lui, anche se mostrava il suo aperto disprezzo per il Gran Gioco. Sebbene all'inizio alcuni sussurrassero che il grado di Gaspard gli avesse procurato la piuma dello chevalier, egli dimostrò rapidamente che si sbagliavano durante il suo primo Gran Torneo, sconfiggendo diversi chevalier veterani e piazzandosi bene sia nel torneo che nella corsa di cavalli. Probabilmente avrebbe vinto anche il Grande Scontro se non avesse rinunciato alla partita piuttosto che rischiare di ferire il giovane marchese di Montsimmard con la sua spada spezzata e frastagliata. Notò che il codice dello chevalier proibiva un combattimento onorevole con armi senza pari.

Dopo l'ascensione al trono di Celene, Nevarra invase Orlais, conquistando la città di Larécolte nei campi di Ghislain. Gaspard fu incaricato della risposta di Orlais da Celene con la clausola che avrebbe abbandonato la campagna se avesse perso più di mille vite orlesiane. Alcuni lo videro come indicativo del pragmatismo di Celene, mentre altri sostenevano che Celene stesse cercando di far fallire sua cugina a costo di ignorare un'invasione nevarriana. L'abilità tattica di Gaspard gli permise di ricacciare i nevarriani a Larécolte, con molte meno di mille vittime. I nevarriani fortificarono la città, sfidando l'esercito imperiale orlesiano ad attaccare. Sapendo che sarebbe stata una battaglia lunga e sanguinosa se avessero assalito direttamente la città, Gaspard uscì da solo per sfidare il comandante nevarriano. Gaspard attirò il comandante nevarriano, famoso come combattente da torneo, in un combattimento singolo, con Larécolte che vinse. Quando il comandante si oppose alla proposta, Gaspard gettò a terra il suo scudo e gridò all'avversario che se era così pauroso, allora avrebbe combattuto senza scudo, poiché sembrava che non ne avesse bisogno. Il comandante nevarriano acconsentì e Gaspard rimase fedele alla sua parola, rinunciando allo scudo e combattendo invece con un enorme maglio, un'arma con cui probabilmente un combattente del torneo non aveva familiarità in combattimento. In meno di un minuto, Gaspard aveva rotto il braccio del comandante e stava accettando la resa nevarriana.[3]

Coinvolgimento[]

Dopo aver dubitato che l'approccio diplomatico di Celene al problema dei maghi o alle rivolte degli elfi abbia qualche possibilità di mantenere Orlais al sicuro, Gaspard rimane deluso dal governo di suo cugino e crede che sia giunto il momento per un sovrano di rendere Orlais di nuovo forte.

Dragon Age: L'Impero delle Maschere[]

“Non si può biasimare chi commette degli sbagli per amore.” — Celene
Questa sezione contiene spoiler per: Dragon Age: L'Impero delle Maschere. Clicca per rivelare.

BioWare canon
Il testo seguente si basa sulla storia canonica di BioWare.
Nel 9:40 Era del Drago, Gaspard decide di sfidare Celene per il trono, scatenando la Guerra dei Leoni.

A un ballo organizzato dall'Imperatrice Celene, Gaspard tenta di incitare Teagan, l'ambasciatore del Ferelden, a duello insultando la memoria della regina Moira, ma Celene riesce a sconfiggerlo offrendo nel duello il suo campione, Ser Michel de Chevin. Il gruppo sfidato può scegliere l'arma e Ser Michel, per ordine di Celene, sceglie una piuma (più precisamente la piuma degli chevalier). Celene crede che la situazione sia stata risolta, ma usare il simbolo del chevalier in questo modo porta alcuni nobili a rivoltarsi contro di lei, in particolare il Duca Remache de Lydes. Gaspard ha già in programma un altro complotto per il giorno successivo, quando i nobili e Celene andranno a caccia, ma prima deve attirare Ser Michel lontano dall'imperatrice. Per farlo usa il suo bardo Melcendre che riesce ad attirarlo rivelando di conoscere il suo segreto: che Michel non è affatto un nobile, ma in realtà un mezzelfo comune che è stato accolto dal Comte Brevin de Chalons, il quale notò la sua innata abilità e gli fece falsificare le carte per permettergli di entrare all'Academie e diventare chevalier.

Durante la caccia, Gaspard e Celene si ritrovano isolati. Gaspard le chiede di sposarlo, poiché crede che questa sarebbe la soluzione più semplice. Quando lei rifiuta, lui punta la sua arma su di lei e Celene tira fuori i suoi pugnali e riesce a tagliargli il braccio. Il resto dei nobili li raggiunge prima che uno dei due venga gravemente ferito. Gaspard torna a Val Royeaux per incontrarsi con Melcendre, solo per trovare il magazzino che stava usando per tenere Michel bruciato con lei al suo interno. Dopo aver appreso dal proprietario del magazzino che Michel è stato salvato dall'ancella di Celene e da un elfo dalish, Gaspard decide di trovare un modo per utilizzare queste nuove informazioni a suo vantaggio.

Nel frattempo, Gaspard tenta di arruolare l'Arcimago Wynne, un eroe del recente quinto Flagello ed ex compagna dell'Eroe del Ferelden. Mentre Wynne viaggia attraverso le Valli e l'Orlais orientale diretta alla Cuspide Bianca, Gaspard invia truppe a prenderla a Jader. Tuttavia, Wynne lo rifiuta e sfugge alla sua custodia e raggiunge Val Royeaux.[4]

Gaspard e il suo alleato Duca Remache commissionano uno spettacolo al Gran Teatro Reale in cui Andraste ignora la guerra contro il Tevinter dopo aver preso l'elfo Shartan come suo amante (interpretato da una donna), costringendo così Maferath a tradirla per il bene del regno. La commedia è un chiaro riferimento alla situazione attuale di Orlais, con Celene nei panni di Andraste, Briala nei panni di Shartan e Gaspard nei panni di Maferath. Mentre la gente già sussurra che Celene è troppo indulgente con gli elfi, e la Divina offre il suo sostegno solo una volta risolta la questione con gli elfi, Celene decide di marciare su Halamshiral per reprimere la ribellione degli elfi. Proprio mentre la "battaglia" con gli elfi finisce, Gaspard tende un'imboscata e mette in rotta le truppe esauste di Celene, e manca solo per un pelo di uccidere Celene stessa. Con la sua forza completamente distrutta, Celene e Ser Michel fuggono dalla città e cercano di raggiungere Jader per ottenere l'aiuto della sua fedele alleata, Dama Seryl. Ma la strada è bloccata dagli esploratori di Gaspard e decidono invece di dirigersi verso Val Royeaux.

Con Celene scomparsa, Gaspard interroga Briala, che è stata catturata prima della battaglia per ordine di Celene, per tentare di scoprire la destinazione dell'Imperatrice. Inavvertitamente, scopre che la voce che ha diffuso, secondo cui Briala e Celene sarebbero amanti, è in realtà vera.

Gaspard prosegue interrogando il Comte Pierre, signore di Halamshiral; Remache suggerisce di torturarlo, ma Gaspard rifiuta. Minacciando di bruciare la città, Gaspard convince Pierre a confessare che Celene si sarebbe probabilmente diretta verso Jader e la sua alleata Lady Seryl. Quindi convoca Lienne de Montsimmard, una nobile maga eretica, per curare le ferite di Pierre. Remache gli consiglia di tornare a Val Royeaux e reclamare il trono, ma il Granduca lo respinge, affermando che senza la resa o il cadavere di Celene, gli alleati di Celene avrebbero contestato la sua richiesta e avrebbero insistito sul fatto che l'Imperatrice era ancora viva mentre i suoi stessi alleati sarebbero rimasti in vita chiedendogli favori in cambio dei loro servizi.

Gaspard segue le tracce di Celene nella foresta con le sue forze, insieme al Duca Remache e Lienne. Una volta raggiunto l'accampamento del clan dalish, incontrano Mihris, l'unico elfo dalish ad essere stato risparmiato da Imshael, che si offre di condurli a Celene attraverso gli Eluvian. Quando le viene chiesto perché solo lei è stata risparmiata, risponde che il demone era interessato alla decisione di Ser Michel di risparmiarle la vita.

Nel frattempo, Briala, Celene, Michel e Felassan si fanno strada tra gli Eluvian. Gli umani, compreso Michel che è di sangue elfico, si sentono estremamente a disagio mentre usano i passaggi attraverso gli Eluvian dove tutto sembra leggermente fuori posto. Dopo essere stati attaccati dai cadaveri in una tomba elfica sotterranea collegata agli Eluvian, vengono attaccati anche dall'entourage di Gaspard. Dopo che una battaglia con due revenant e un orrore arcano ha lasciato tutti i gruppi gravemente indeboliti, formano una difficile tregua finché non riescono a raggiungere la camera principale dove gli Eluvian possono essere attivati. Quando raggiungono la camera principale vengono attaccati da un varterral. Il Duca Remache rompe la tregua attaccando Celene mentre stanno combattendo il varterral, e Gaspard lo uccide prontamente per la sua condotta disonorevole.

Celene e Gaspard decidono di duellare per l'Impero e il controllo degli Eluvian, con Ser Michel come suo campione. Il duello inizialmente finisce male per Ser Michel, perché Lienne de Montsimmard e Mihris, che si è lasciata possedere da Imshael, lo stanno segretamente maledicendo. Una volta che Briala uccide Lienne e rivela la presenza di Imshael, Michel riesce a prendere il sopravvento nel duello. Tuttavia, proprio mentre sta per uccidere Gaspard, Briala chiede di ricambiare il suo favore dicendo a Michel di arrendersi, cosa che fa, perdendo di fatto Celene il suo impero e la sua posizione di suo campione; ammette anche di essere di sangue elfico. Briala aveva dedotto che Celene fosse responsabile della morte dei suoi genitori mentre stava cospirando con Dama Mantillon per usurpare l'imperatore Florian. Celene cerca di difendere le sue azioni, sostenendo che Gaspard l'avrebbe fatta uccidere se non l'avesse fatto; Gaspard ribatte che l'avrebbe invece sposata con un nobile del Ferelden per rimuoverla. Celene dichiarò poi che Gaspard aveva già rinunciato al duello quando permise ai maghi di interferire. Il Granduca difese di non autorizzare la loro ingerenza, quindi, sul suo onore di chevalier, non commise tale tradimento. La situazione di stallo termina quando Briala rivendica gli Eluvian per la sua gente e li usa per mandare gli umani sulla loro strada.

Gaspard e Michel riappaiono fuori Val Chevin. Michel chiede se Gaspard lo denuncerebbe all'Academie, sapendo benissimo che avrebbero cancellato il suo nome dagli elenchi e lo avrebbero giustiziato per la sua linea di sangue illegittima. Gaspard si rifiuta di farlo, lodando Michel per aver mantenuto il suo onore anche quando gli è costato tutto, paragonando il suo esempio a quello di Ser Aveline. Poi sottolinea che la guerra civile e la guerra tra maghi e templari non faranno altro che intensificarsi e che Orlais ha bisogno di uomini che tengano al loro onore piuttosto che ai loro titoli. I due uomini poi si separano e il Granduca se ne va felicemente per ricongiungersi alle sue forze, anche se, come ha notato, i suoi giorni di combattimento personale sono probabilmente finiti a causa delle ferite inflitte da Michel.

Dragon Age: Inquisition[]

Mentre si tengono colloqui di pace durante il ballo di Celene al Palazzo d'Inverno, Gaspard invita l'Inquisitore al ballo come suo ospite e offre il suo favore se l'Inquisizione lo sosterrà nella sua corsa al trono. Esprime anche il sospetto che Briala, nominata ambasciatrice dei ribelli elfi di Orlais, stesse complottando per sabotare i colloqui di pace.

Gaspard non sa che sua sorella Florianne sta complottando per assassinare Celene per i suoi scopi. Gaspard sta pianificando un colpo di stato durante il ballo, dopo aver introdotto di nascosto i suoi chevalier e alcuni mercenari del Fereldan nel gruppo. Celene sapeva degli chevalier e chiuse un occhio con la speranza che Gaspard venisse indotto a fare una mossa politicamente sciocca, mentre Briala era a conoscenza sia degli chevalier che dei mercenari. Gaspard minaccia anche i membri del Concilio degli Araldi di sostenere la sua richiesta o altro, dal momento che erano responsabili di schierarsi con Celene e negare il suo tentativo di rivendicare il trono dopo la morte dell'Imperatore Florian anni prima.

Quando Florianne viene smascherata, Gaspard si affretta ad accusare Briala di essere a conoscenza del complotto, cosa che l'ambasciatrice elfica trova offensivo e ribatte che Gaspard era con molta probabilità altrettanto responsabile. Se Celene, Briala e Gaspard vengono tutti ricattati affinché collaborino, Gaspard riceve un posto d'onore nella corte di Celene.

Oppure l'Inquisitore può esporre prove schiaccianti che dimostrano che Gaspard stava pianificando un colpo di stato e dare a Celene la scusa di cui aveva bisogno per giustiziarlo. L'Inquisitore può permettere che Gaspard venga giustiziato o persuadere Celene a risparmiare la vita di Gaspard (disponibile solo se l'Inquisitore ha ottenuto sufficiente approvazione da parte della corte). Se Celene viene convinta a risparmiare Gaspard, allora Gaspard verrà invece esiliato da Orlais.

In alternativa, l'Inquisitore può far incoronare Gaspard imperatore di Orlais e farlo governare da solo o farlo diventare un sovrano fantoccio dando a Briala il materiale di ricatto trovato nel Palazzo d'Inverno, permettendole così di controllarlo. Questo risultato è possibile solo se l'Inquisitore permette a Florianne di assassinare l'Imperatrice Celene. Successivamente, Gaspard garantirà il sostegno orlesiano all'Inquisizione, guidando un reggimento di chevalier nelle Selve Arboree per combattere Corypheus al fianco dell'Inquisitore in persona e notando che, come l'Imperatore Kordillus Drakon I, guiderà Orlais dal fronte. Le truppe orlesiane si uniranno comunque all'Inquisizione nelle Selve Arboree se Briala sarà supportata, ma Gaspard manderà Briala nelle Selve Arboree invece di andarci lui stesso.

Se Gaspard governa da solo, offrirà anche l'opportunità senza precedenti di reclutare membri della classe di chevalier appena diplomati prima di accettare il loro giuramento di lealtà, consentendo loro di servire da soli l'Inquisizione.

Se diventa Imperatore, Gaspard aiuterà l'Inquisizione a rimuovere un influente nobile orlesiano che contrabbandava lyrium rosso e in realtà lavorava per Corypheus. Gaspard offre inoltre a Ser Michel de Chevin la grazia totale per eventuali crimini precedenti e un posto nella guardia d'onore di Gaspard.

Il professor Bram Kenric menziona anche che da quando è diventato imperatore, Gaspard non ha avanzato alcuna richiesta all'Università dell'Orlais e ha continuato la politica di non intervento di Celene.

A seconda delle azioni dell'Inquisitore, Gaspard potrebbe dimenticare la sua gratitudine verso l'Inquisizione e presto smettere di sostenerla dopo la sconfitta di Corypheus se la sua corte imperiale non favorisce l'Inquisizione.

Missioni[]

missionedaimissionedai Occhi malvagi e cuore malvagio
missionedaimissionedai Un invito dall'imperatore
missionedaimissionedai Negoziati delicati
missionedaimissionedai Ripristinare il buon nome di Michel de Chevin

Voci del Codice[]

Voce del Codice: Granduca Gaspard de Chalons Voce del Codice: Granduca Gaspard de Chalons

Voce del Codice: Una lettera sbiadita Voce del Codice: Una lettera sbiadita

Documenti[]

notanota Indagini ad Halamshiral: indizi (Gaspard)
notanota Indagini ad Halamshiral: indizi (Grande biblioteca)
notanota Indagini ad Halamshiral: indizi (Sala dei trofei)

Curiosità[]

  • Gaspard indossa un "Anello composto della Volpe Nera" come regalo da parte di Dama Mantillon per aver eccelso nel Grande Gioco.
  • Secondo Briala, Gaspard è un veterano della guerra nel Ferelden, suggerendo che abbia combattuto durante la ribellione del Ferelden contro la sua occupazione da parte di Orlais.
  • Nelle Selve Arboree, se selezionato, Gaspard verrà comunque erroneamente identificato come "Granduca Gaspard", se ora è Imperatore.
  • Gaspard è un fumatore e dispone di una sala fumatori nella sua casa di Val Royeaux.[5]
  • Il cavallo di Ser Aaron è un corsiero orlesiano[6] chiamato Cassé che apparteneva a Gaspard. Gaspard lo chiamò così perché vedeva il cavallo come un'espediente eccezionale per evitare il combattimento. Ser Aaron non ha permesso a Gaspard di sconfiggerlo, e Cassé è stato con lui da allora.[7]

Riferimenti[]

  1. Caroline Libingtone. https://twitter.com/CabLivingstone/status/537005280655994880 . Twitter.
  2. Nota: Indagini ad Halamshiral: indizi (Grande biblioteca)
  4. Dragon Age: Asunder, Capitolo 7
  5. Dragon Age: L'Impero delle Maschere
  6. Nunzio DeFilippis on the Unofficial BSN
  7. Dragon Age: Gli spettri di Thedas, numero 3
Advertisement