Dragon Age Wiki
Advertisement
Io sono una mosca nel bicchiere... Un sussurro nell'ombra. Sono anche una donna molto, molto vecchia. Questo è tutto ciò che dovete sapere.

Flemeth è una mutaforma, conosciuta come la Strega delle Selve, la madre della vendetta tra i Chasind[nota 1] e Asha'bellanar ("donna dai molti anni" in elfico). È ampiamente riconosciuta come il personaggio omonimo di un'antica leggenda, descritta in vari modi come estremamente potente e longeva o addirittura immortale, e con molte figlie, tutte streghe come la loro madre.

Background[]

La leggenda racconta che, ere fa, Bann Conobar prese in sposa una bella giovane che covava un talento segreto per la magia: Flemeth di Altura Perenne. Per un periodo vissero felici, fino all'arrivo di un giovane poeta, Osen, i cui versi rapirono il cuore della dama.

Chiesero aiuto alle tribù Chasind e si nascosero dall'ira di Conobar nelle Selve, finché non ricevettero la notizia che il bann era in fin di vita: il suo ultimo desiderio era di vedere ancora una volta il viso di Flemeth.

I due amanti fecero ritorno, ma era una trappola. Conobar uccise Osen e imprigionò Flemeth nella torre più alta del castello. Addolorata e incollerita, Flemeth lanciò un incantesimo per evocare in questo mondo uno spirito che scatenasse la vendetta contro suo marito. E vendetta ricevette, ma non come aveva previsto. Lo spirito si impossessò di lei, trasformandola in un abominio. Divenuta una creatura folle e deforme, Flemeth uccise Conobar e tutti i suoi uomini, poi fuggì di nuovo nelle Selve.

Per cento anni Flemeth tramò, rapendo uomini Chasind per generare mostruose figlie: creature orribili che potevano uccidere gli uomini incutendo loro terrore. Queste streghe delle Selve Korcari condussero un esercito di Chasind contro le tribù Alamarri. Vennero sconfitte dall'eroe Cormac, e tutte le streghe furono bruciate. O almeno così si racconta, ma ancora oggi i selvaggi sussurrano che Flemeth viva ancora nelle paludi e, insieme alle proprie figlie, rapisca coloro che si avvicinano troppo.

Si dice che Flemeth sia nata ad Altura Perenne nel 3:00 Era della Torre.[2] Tuttavia, secondo Fratello Ferdinand Genitivi, non esiste alcuna prova effettiva dell'esistenza di un "Bann Conobar Elstan" o di una "Flemeth di Altura Perenne". Alcune persone ipotizzano che la leggenda potrebbe riferirsi a Teyrn Talemal, figlio di Caedmon, che cercò di unire il Ferelden prima di essere ucciso da sua moglie, la quale era stata imprigionata per infedeltà ma che era stata rilasciata da servitori comprensivi.[1]

Morrigan, tuttavia, afferma che secondo sua madre, Flemeth era la moglie di un povero bardo di nome Osen, e in verità Lord Conobar era un signore geloso che desiderava Flemeth da lontano. Un giorno, Lord Conobar offrì a Osen ricchezza e potere in cambio della sua adorabile moglie; Osen accettò i suoi termini. Conobar era un uomo disgustoso che tuttavia contrattava con monete che non possedeva e, invece di mantenere il loro accordo, Conobar uccise Osen in un campo. Flemeth venne a conoscenza della sorte di Osen dagli spiriti e giurò vendetta. Flemeth usò gli spiriti per uccidere Conobar e fuggì nelle Selve Korcari. Gli alleati di Lord Conobar la inseguirono, ma Flemeth trovò un demone nelle Selve che presumibilmente la rese abbastanza forte da difendersi.

Secoli dopo, le leggende parlavano di un eroe di nome Cormac che sconfisse Flemeth quando radunò un esercito di Chasind per invadere le pianure. Morrigan sostiene tuttavia che queste leggende erano menzogne e che non c'è mai stata un'invasione. Come racconta la madre di Morrigan, i Chasind non hanno mai radunato un esercito sotto Flemeth e Flemeth non ha mai combattuto Cormac. Secondo lei, Cormac condusse una brutale guerra civile contro il suo stesso popolo con la scusa di annientare il male radicato tra i lord e fu quindi venerato come un eroe. Flemeth fu legata alle leggende qualche tempo dopo, presumibilmente influenzato dalla grande guerra con i Chasind che alla fine scoppiò.[3]

Molte leggende avvolgono il mistero su come Flemeth divenne la Strega delle Selve, un temibile personaggio che vagò nelle Selve per secoli. Il suo titolo, tuttavia, non è vero, ma piuttosto un nome superstizioso che le hanno dato gli abitanti delle Selve Korcari. I Chasind spesso dipingono Flemeth sotto forma di un grande drago o serpente verso il quale solo i veramente disperati si volgerebbero. Flemeth offre vendetta, ma raramente nel modo in cui ci si aspetta, e la maggior parte dei supplicanti arriva a pentirsi dei propri desideri. Per i dalish, è un essere vendicativo e talvolta capriccioso, propenso sia ad uccidere un supplicante che ad aiutarlo.[1]

Flemeth appare spesso nei racconti del Ferelden. In una leggenda, si dice che una vecchia strega si sia avvicinata a Calenhad Theirin per offrirgli il potere di unire le tribù Alamarri e formare un regno. Appare anche in molte versioni di Dane e il Lupo Mannaro e si dice che abbia aiutato Re Maric Theirin a riconquistare il trono del Ferelden.

Sebbene Morrigan all'inizio credesse che Flemeth fosse un abominio, in seguito si rese conto che Flemeth non è veramente umana. La stessa Flemeth rivela all'Inquisitore che le leggende del Fereldan sulla Strega delle Selve condividono un aspetto vero: Flemeth fuggì dagli Alamarri e chiese aiuto agli spiriti. Flemeth ammette che Mythal ha risposto e, in cambio dell'adempimento della richiesta di Flemeth, l'ha posseduta.

Flemeth ha dato alla luce più figlie, ma Morrigan afferma di non averne mai incontrata un'altra: in seguito viene colta di sorpresa dalla rivelazione che Flemeth possiede i loro corpi come mezzo per prolungare la sua vita, rendendola così il prossimo ospite di Flemeth.

Flemeth successivamente dice che la verità è in realtà molto più complicata, affermando in modo criptico che un'anima non viene "forzata nel riluttante" e che lei non è mai stata un pericolo per Morrigan (come spiegato tempo prima anche dalla sorella Yavana), il che sembra confondere, frustrare e disturbare Morrigan, anche se la vecchia si rifiuta di approfondire ulteriormente.

Flemeth ha una tendenza quasi inquietante a essere coinvolta nella vita di molti dei cittadini più noti del Ferelden. Sebbene sia maggiormente associata alle Selve Korcari nel sud di quella nazione, i racconti su di lei sono arrivati ​​molto più lontano: storie su di lei vengono cantate fino ad Antiva, e i Cercatori della Verità sanno che è più di una semplice leggenda.

Coinvolgimento[]

Dragon Age: Il Trono Usurpato[]

“Cado da cavallo. È la mia specialità.” — Maric
Questa sezione contiene spoiler per: Dragon Age: Il Trono Usurpato. Clicca per rivelare.

Mentre fuggono dagli invasori orlesiani, il principe Maric Theirin e Loghain Mac Tir vengono catturati dai dalish, che li consegnano a Flemeth. In cambio della loro condotta fuori dalle Selve, chiede a Maric di prometterle che non condividerà quella conoscenza con nessuno. Dice anche a Maric che un giorno si verificherà un Flagello nel Ferelden, e dà a Maric un criptico avvertimento su Loghain: "Tientelo vicino, e ti tradirà. Ogni volta peggio della precedente".

Dragon Age: La Chiamata[]

“Antiva è un posto orribile. Pieno di assassini e... di Antivani.” — Duncan
Questa sezione contiene spoiler per: Dragon Age: La Chiamata. Clicca per rivelare.

Quattordici anni dopo, le parole di Flemeth ispirano Maric, ora re del Ferelden, ad accompagnare i Custodi Grigi nella loro spedizione nelle Vie Profonde. Successivamente trasmette le sue parole a Loghain, il quale non è d'accordo con loro e sottolinea che lei potrebbe averli ingannati.

Dragon Age: Origins[]

Mentre sono incaricati di recuperare gli antichi trattati necessari allo sforzo dei Custodi Grigi contro il Flagello, il gruppo viene avvicinato da Morrigan, la quale rivela che i trattati sono stati rimossi da sua madre. Apparentemente, Flemeth li aveva tenuti al sicuro nella sua capanna in preparazione al momento del bisogno da parte dei Custodi.

Flemeth successivamente salva il Custode e Alistair dalla Torre di Ishal in seguito alla disastrosa battaglia di Ostagar e li riporta alla capanna per curarli. Una volta che si saranno ripresi e avranno compreso la portata delle loro responsabilità, insiste affinché Morrigan li accompagni. Flemeth evita di dare una risposta diretta alle sue ragioni, ma lascia intendere che la sua preoccupazione principale è fermare il Flagello e forse che desidera tenere Morrigan al sicuro da esso.

Leliana, quando richiesto, racconterà al Custode la versione tradizionale della storia di Flemeth conosciuta nel Ferelden e nell'Orlais. Morrigan può raccontare al Custode la storia così come la conoscono i Chasind, così come la versione di Flemeth (in cui Osen è il suo vero marito). Morrigan si affretta a sottolineare la chiara possibilità che nessuna delle due versioni sia vera.

Morrigan può anche chiedere al Custode di recuperare il Grimorio Nero di Flemeth, che è custodito dal Circolo dei Magi. Recuperato dallo studio del Primo Incantatore nella Torre del Circolo, può essere scambiato con un bonus previa approvazione di Morrigan, e subito dopo il Custode ascolterà una storia sorprendente. Morrigan afferma di aver scoperto leggendo il grimorio che ogni volta che Flemeth sente il suo corpo diminuire con l'età, alleva una figlia per seguire le sue orme, solo per poi possedere quella figlia e scartare il vecchio corpo. Morrigan chiede al Custode di uccidere Flemeth come precauzione, ma non rischierà di essere presente a un simile confronto. Se affrontata, Flemeth offre al Custode un patto: in cambio del suo vero grimorio, il Custode ritorna da Morrigan semplicemente fingendo che Flemeth sia morta. Se Flemeth viene attaccata si trasformerà in un alto drago.

Dopo aver sconfitto Flemeth o aver accettato di mentire a Morrigan, viene concesso l'accesso alle vesti della possessione e al vero grimorio di Flemeth.

Alla vigilia della battaglia di Denerim, Morrigan rivela che il suo rituale è stato ideato da Flemeth. Che Morrigan dovesse concepire un bambino con un Custode Grigio per intrappolare l'anima di Urthemiel fu (secondo Morrigan) la motivazione di Flemeth fin dall'inizio. Morrigan non rivela cosa Flemeth intendeva fare lei stessa con il bambino: forse non lo ha mai saputo.

Caccia alle Streghe[]

“‘Non seguirmi’, avevo detto, quindi sono svanita tra le tenebre.” — Morrigan
Questa sezione contiene spoiler per: il DLC Caccia alle Streghe. Clicca per rivelare.

Quando il Comandante dei Custodi finalmente rintraccia Morrigan al Nido, lei lo avvertirà che Flemeth è molto più pericolosa di quanto sospettasse. Morrigan ha scoperto che sua madre dopo tutto non è alla ricerca dell'immortalità, ma di qualcosa di molto più terrificante, anche se non dice cosa. Morrigan implica anche che Flemeth sia più strettamente connessa al Flagello di quanto chiunque avesse mai sospettato. Se il Custode ha ucciso Flemeth, Morrigan dichiarerà che è sopravvissuta. Se il Comandante dei Custodi non ha avuto precedenti rapporti con Morrigan, lo implora semplicemente di avvertire il resto dei Custodi Grigi del pericolo che Flemeth rappresenta.

Dragon Age II[]

“Solo cadendo scoprirai se puoi davvero volare.” — Flemeth

Flemeth incontra la famiglia Hawke insieme a Wesley Vallen e sua moglie Aveline Vallen mentre stanno tentando di sfuggire al Flagello a Lothering. Flemeth, in forma di drago, li salva dagli hurlock. Materializzandosi in una forma umana più attraente, Flemeth attribuisce le sue azioni alla semplice curiosità nei confronti di Hawke per aver sconfitto un ogre in precedenza. Successivamente, Flemeth offre ai presenti un passaggio sicuro con la richiesta che Hawke consegni un amuleto alla guardiana dei dalish Marethari, il cui clan risiede vicino a Kirkwall. Questo dà inizio alla missione La lunga strada verso casa. Inoltre avverte Hawke e Aveline che Wesley sta morendo a causa della corruzione della Prole Oscura, costringendo Hawke e Aveline a porre fine alle sue sofferenze. Poiché questi eventi si verificano durante la caduta di Lothering nelle mani delle orde della Prole Oscura, si svolge prima che il Custode possa eseguire la missione di Morrigan per uccidere Flemeth.[4] Quando Cassandra esprime incredulità sull'apparizione di Flemeth nella storia di Hawke, Varric suggerisce di raccontare la storia del Custode, alla quale Cassandra ammette che non dovrebbe essere sorpresa di sentire del coinvolgimento della strega.

Prima che Hawke o Aveline uccidano Wesley, Flemeth afferma che l'unica cura per la corruzione (di cui è a conoscenza) è diventare un Custode Grigio. Hawke o Aveline risponderanno dicendo che sono morti tutti a Ostagar. Flemeth li corregge affermando che "non tutti, ma gli ultimi rimasti sono ormai lontani". Una volta effettuata la scelta, Flemeth darà un criptico avvertimento sui loro problemi appena iniziati.

Dopo che Hawke ha dato l'amuleto alla guardiana e su di esso è stato eseguito un rituale dalish, Flemeth rinasce, poiché ha immagazzinato una parte di se stessa al suo interno. Rivela che questa era una forma di sicurezza nel caso in cui Morrigan fosse riuscita a convincere il Custode a ucciderla. Se le viene chiesto "Sei reale?" dirà che non si limita a trovarsi in un posto alla volta. Il suo sé attuale è semplicemente una parte di se stessa che ha proiettato, permettendole effettivamente di continuare a vivere indipendentemente dal fatto che il Custode l'abbia uccisa o meno. Poi dice ad Hawke che il cambiamento sta per arrivare nel mondo e dà una serie di avvertimenti criptici ad Hawke e Merrill. Dopodiché, vola via nella sua forma di alto drago.

Dragon Age: Il bosco silente[]

Questa sezione contiene spoiler per: Dragon Age: Il bosco silente. Clicca per rivelare.

Flemeth viene menzionata da un'altra figlia, Yavana, la Strega delle Selve nelle Paludi Tellari di Antiva, la quale rivela che Flemeth ha fatto promettere a Maric di venire al Bosco Silente una volta che i suoi figli fossero cresciuti. Dice anche che il rituale di possessione di Flemeth che Morrigan temeva è un dono.

Dragon Age: Inquisition[]

Se il Custode ha eseguito il Rituale Oscuro in Dragon Age: Origins:
L'Inquisitore e Morrigan uniscono le forze per trovare il figlio di Morrigan, Kieran, che è scomparso attraverso l'Eluvian. Morrigan ipotizza che ci sia voluto un potere immenso per dirigere lo specchio nell'Oblio dove si trovano. Dopo una breve ricerca, trovano Kieran con Flemeth.

Se il Custode non ha eseguito il Rituale Oscuro in Dragon Age: Origins:
L'Inquisitore e Morrigan incontrano Flemeth quando si recano all'altare di Mythal.

Indipendentemente da ciò, Morrigan tenta di attaccare, solo per essere fermata quando Flemeth prende il controllo di Morrigan o dell'Inquisitore (a seconda di chi ha bevuto dal Pozzo del Dolore), rivelando che Flemeth è in realtà Mythal. Flemeth ammette che quando era umana secoli fa e chiamò nell'oscurità, un frammento di Mythal venne da lei e le concesse tutto ciò che voleva e anche di più. Portando in sé Mythal attraverso i secoli, cerca di garantire alla dea degli elfi la giustizia che le è stata negata, una resa dei conti che, secondo lei, scuoterà i cieli stessi.

Offre a Morrigan un patto: Flemeth mantiene Kieran e Morrigan è libera da lei, oppure Kieran ritorna a Morrigan ma Flemeth continuerà a inseguirla. Morrigan rifiuta di lasciare Kieran con Flemeth ed è disposta a offrire il suo corpo per proteggere suo figlio. Flemeth quindi estrae solo l'anima dell'Antico Dio Urthemiel da Kieran e lo restituisce, affermando che non può possedere un ospite riluttante e che Morrigan non è mai stata veramente in pericolo da lei.

Flemeth afferma che tutto ciò che desidera è vedere chi ha bevuto dal Pozzo del Dolore. Se è l'Inquisitore, gli ordina di dominare il drago agendo come guardiano dell'altare, fornendo loro un drago alleato. Se si tratta di Morrigan, allora lancia un incantesimo su Morrigan che impartisce la conoscenza su come trasformarsi in un drago. Flemeth se ne va ma non prima di aver detto a Morrigan che un'anima non è imposta a chi non lo vuole e che non è mai stata in pericolo a causa sua.

In seguito alla sconfitta dell'Antico, si vede Flemeth inviare qualcosa di magico attraverso un Eluvian. Solas la incontra in un luogo sconosciuto accanto all'Eluvian in una conversazione post-epilogo. Lei rivela che lui è il Temibile Lupo Fen'Harel, rivolgendosi a lui come un "vecchio amico", mentre lo rimprovera per aver consentito a Corypheus l'accesso alla sfera della distruzione. Dopo il loro breve scambio, Flemeth esprime disappunto nei confronti di Solas prima di condividere un abbraccio, solo per vedere Flemeth venire colpita da lui in qualche modo e crollare tra le sue braccia, apparentemente pietrificata mentre gli occhi di Solas brillano.

Missioni[]

Dragon Age: Origins[]

missionedaomissionedao La Torre di Ishal
missionedaomissionedao Vero grimorio di Flemeth

Dragon Age II[]

missioneda2missioneda2 La distruzione di Lothering
missioneda2missioneda2 La lunga strada verso casa

Dragon Age: Inquisition[]

missionedaimissionedai L'ultimo tassello

Citazioni[]

Dragon Age: Il Trono Usurpato[]

  • "Ci sono delle cose celate fra le ombre del tuo regno, giovanotto, che tu non puoi neanche lontanamente immaginare."
  • (A Loghain) "Hai rabbia quanto basta dentro di te, temprata in una lama d'acciaio puro. Mi domando in quale cuore la affonderai, un giorno."
  • (A Maric) "Farai del male a coloro che più ami e diventerai ciò che detesti, per salvare quel che ami."

Dragon Age: Origins[]

  • "Non dovete fare niente, tanto meno credere. Chiudete gli occhi o spalancate le braccia; in entrambi i casi, vi starete comportando da sciocchi!"
  • "'Meglio tenere sempre gli occhi aperti'... o forse era 'coperti'? Non riesco mai a ricordarmelo."
  • "Il cuore degli uomini nasconde ombre più oscure di qualsiasi creatura corrotta."
  • "Rido dinanzi a un mondo pieno di stupidi umani che ignorano la malvagità del Flagello e abbandonano la propria cautela per inseguire traguardi mortali."
  • "Crediamo a ciò che vogliamo credere. È ciò che tutti facciamo."

Dragon Age II[]

  • "Precipitato in mezzo al caos, combatti... e il mondo tremerà al tuo cospetto." (Tra sé) "È il destino o la casualità? Non riesco mai a distinguerli."
  • (A Bethany o Carver) "Il rimpianto è una cosa che conosco fin troppo bene. Fate attenzione a non aggrapparvici... A non tenerlo così stretto da avvelenare la vostra anima."
  • "Ci troviamo sull'orlo del cambiamento. Il mondo teme l'inevitabile salto nell'abisso. Aspettati quel momento... e, quando verrà, non esitare a saltare. Solo cadendo scoprirai se puoi davvero volare."

Dragon Age: Inquisition[]

  • "Ritocco la storia, quando serve. Altre volte, intervengo con più decisione." (Ridacchia)
  • "E finché la musica suona, noi danzeremo."
  • "La verità non è la fine, ma un inizio."
  • "Loro non vogliono la verità, e io... non sono altro che un'ombra che indugia nel sole."

Voci del Codice[]

Voce del Codice: Flemeth Voce del Codice: Flemeth

Voce del Codice: La fine di Flemeth Voce del Codice: La fine di Flemeth

Voce del Codice: Diario dell'adepto della Calma Voce del Codice: Diario dell'adepto della Calma

Note[]

  1. Traduzione non ufficiale di "Mother of Vengeance" in Dragon Age: The World of Thedas, vol. 2.[1]

Curiosità[]

  • Flemeth è stata creata e scritta da David Gaider.
  • Come Morrigan, Flemeth originariamente avrebbe dovuto avere un accento persiano[5] e sarebbe stata doppiata da Shohreh Aghdashloo. Tuttavia, Aghdashloo ha dovuto abbandonare a causa di conflitti di programmazione causati dai ritardi nello sviluppo di Origins. Alla fine ha prestato la voce ad un personaggio di Mass Effect 2 di BioWare.[6] Il ruolo è stato successivamente assegnato a Kate Mulgrew. Mulgrew ha descritto Flemeth come avente una storia ricca di disperazione e perdita, qualcosa a cui ha attinto per la sua performance - che ogni scelta che fa e cosa strana che dice è influenzata da quella storia.[7]
  • Il design di Flemeth è stato revisionato da Dragon Age II in poi, dandole un costume e un'acconciatura radicalmente diversi. Questo nuovo design era basato sui primi concept art del personaggio di Origins. L'artista dei personaggi Francis Lacuna ha descritto la sua riprogettazione come un passaggio da vecchia signora pazza a bella donna, una scelta che all'inizio è stata un po' una scommessa.[8]
  • Flemeth è stata scritta ancora una volta da Gaider per la sua apparizione in Dragon Age: Inquisition. Gaider ha descritto la scena di risoluzione tra lei e Morrigan come la scena indubbiamente più complessa che ha mai scritto, con tre scene varianti sovrapposte e molti requisiti di trama diversi.[9]
  • I dialoghi di Flemeth in Dragon Age II contengono diversi riferimenti al suo ruolo in Dragon Age: Origins:
    • Le sue prime parole in Dragon Age II sono: "Bene, bene... Cos'abbiamo qui?" Queste sono le stesse parole pronunciate per la prima volta da Morrigan in Dragon Age: Origins e in Dragon Age: Inquisition.
    • Dopo aver salvato Hawke e la loro compagnia, menziona Alistair e il Custode come gli unici Custodi Grigi sopravvissuti alla battaglia di Ostagar.
    • Durante uno scambio con Hawke quando viene scelta un'opzione sarcastica, Flemeth menzionerà anche Morrigan.
    • Dopo che viene menzionato che lei è la Strega delle Selve, scherza dicendo che uno dei suoi nomi è una "vecchia che parla troppo". È così che Alistair la chiama in Dragon Age: Origins, pochi giorni prima del suo incontro con Hawke.
  • Morrigan stabilì la sopravvivenza di Flemeth nel DLC Caccia alle streghe (indipendentemente dalle scelte del giocatore), anche se le circostanze esatte non sarebbero state rivelate fino a Dragon Age II.
  • Nella sua prima apparizione in Origins, Flemeth indossa abiti da gente comune, ma quando viene affrontata in seguito indossa abiti da mago generici (la falsa Flemeth dell'incubo di Morrigan indossa abiti da magister).

  • Le note del designer sulla scena post-crediti indicano che Flemeth/Mythal sa che nel suo tentativo di ripristinare il popolo elfico, Solas/Fen'Harel ucciderà chiunque, anche lei. Ha intenzione di lasciargli il suo potere, a patto che possa trasmettere l'essenza della sua divinità a Morrigan.[10] Tuttavia, David Gaider ha anche notato che si tratta di informazioni datate e potrebbero non essere più canoniche.[11]

Riferimenti[]

  1. 1,0 1,1 1,2 Dragon Age logo (wot) Dragon Age: The World of Thedas, vol. 2, pp. 27-29
  3. Dialogo con Morrigan se si parla delle leggende di Flemeth in Dragon Age: Origins.
  4. David Gaider nel forum Bioware
  5. David Gaider. "On voice acting". Tumblr.
  6. Felassan. "Dragon Age development insights from David Gaider". Tumblr.
  7. Andrew Park (24 settembre 2009). Kate Mulgrew parla di Dragon Age: Origins.
  8. Pixologico. Intervista Dragon Age II.
  9. David Gaider (8 maggio 2019). https://twitter.com/davidgaider/status/1125935101026525184
  10. Spiegazione della scena post-credit su Reddit
  11. Bioware Forum "Flemeth lying or just misunderstood?"

Siti esterni[]

Advertisement