FANDOM

EA Dragon Age 2 - Trailer di Lancio

EA Dragon Age 2 - Trailer di Lancio

Dragon Age II Logo

Dragon Age II è il sequel di Dragon Age: Origins sviluppato dalla Bioware. Venne annunciato l'8 Luglio 2010 per PlayStation 3, PC e Xbox 360[1], e per Mac il 12 Gennaio 2011.[2]. Fu rilasciato l'8 Marzo 2011 negli Stati Uniti, e l'11 Marzo 2011 in Europa. Venne rilasciata anche una demo il 22 Febbraio 2011.[3] Il 17 Agosto 2010 fu mostrato il primo trailer in CGI, Destiny.[4] Il suo sequel, Dragon Age Inquisition, venne rilasciato il 18 Novembre 2014.

Trama

Coprendo quasi un decennio di storia, Dragon Age II ripercorre la salita al potere di Hawke nel caos politico di Kirkwall. La famiglia di Hawke sfugge alla distruzione di Lothering durante il quinto Flagello, e viaggia verso i Liberi Confini, influenzando inevitabilmente il fato di tutto il Thedas. Hawke alla fine diventa Campione di Kirkwall, invischiato in intrighi che cambieranno il mondo per sempre.

La storia di Hawke è incorniciata dalla narrazione di Varric Tethras, interrogato da Cassandra Pentaghast - una Cercatrice della Chiesa che vuole l'aiuto del Campione (o la resa dei conti).

Personaggi

Personaggi Principali

  • Hawke: Il protagonista, un nativo del Ferelden.
  • L'Arishok: Uno dei tre leader supremi dei Qunari. Dopo essere naufragati, lui e centinaia della sua gente prendono rifugio a Kirkwall, apparentemente in attesa della prossima occasione per salpare verso casa.
  • Cassandra Pentaghast: Un membro dei Cercatori della Verità, una fazione potente e segreta all'interno della Chiesa Andrastiana che risponde direttamente alla Divina a Val Royeaux. Rapisce Varric per estorcergli informazioni riguardanti Hawke.
  • Leandra Amell: Matriarca della famiglia Hawke dalla morte del marito Malcolm, lei e i suoi figli sono costretti a fuggire dal Ferelden per raggiungere la sua città natale - Kirkwall, dove un tempo i genitori di Leandra tenevano una tenuta.
  • Meredith Stannard: Comandante dell'Ordine dei Templari di Kirkwall, divenuto estremamente potente negli ultimi anni che la rendono senza dubbio la persona più influente a Kirkwall.
  • Orsino: Primo Incantatore del Circolo dei Magi di Kirkwall, alloggiato nella Forca. Egli è una figura influente nonostante la dominanza politica dei templari.

Compagni

Dragon Age 2 Party Select

Hawke maschio e i suoi compagni

  • Anders: Un eretico ed ex-Custode Grigio, posseduto da uno spirito della Giustizia.
  • Aveline Vallen: Un soldato dello sfortunato esercito di Re Cailan Theirin durante il quinto Flagello, accompagna la famiglia di Hawke a Kirkwall.
  • Bethany Hawke: La sorella minore di Hawke, una maga apostata.
  • Carver Hawke: Il fratello minore di Hawke, un guerriero.
  • Fenris: Uno schiavo elfico fuggito dall'Impero Tevinter, infuso dal suo ex padrone con tatuaggi di lyrium.
  • Isabela: Uno spirito libero, pirata e contrabbandiere, è naufragata e spiaggiata a Kirkwall.
  • Merrill: Una maga Dalish, Prima della Guardiana del suo clan, Marethari.
  • Sebastian Vael: Un iniziato della Chiesa di sangue reale che cerca vendetta per l'assassinio della sua famiglia, ex governanti di Porto Brullo. (Necessita il contenuto scaricabile Il principe esiliato))
  • Varric Tethras: Un nano furfante membro della Gilda dei Mercanti. E' un abile raccontastorie.

Personaggi secondari

  • Bartrand Tethras: Fratello maggiore di Varric, un principe mercante che organizza una spedizione nelle Vie Profonde.
  • Bodahn Feddic: Un esperto viaggiatore, e una sorta di sciacallo (per oggetti di alta qualità, ad essere onesti), questo mercante nano ha viaggiato con Il Custode, ed eventualmente si è stabilito a Kirkwall insieme a suo figlio Sandal.
  • Cullen: Spedito a Kirkwall dalla torre di Kinloch Hold dopo aver assistito agli orrori di una magia senza controllo, è ora il secondo in comando della Comandante Meredith.
  • La Somma Sacerdotessa Elthina: L'autorità suprema della Chiesa nei Liberi Confini, è una delle persone più rispettate a Kirkwall.
  • Flemeth: La leggendaria e famigerata Asha'bellanar, Strega delle Selve.
  • Gamlen Amell: L'ultimo lord degli Amell di Kirkwall, il fratello di Leandra ha giocato, bevuto e prostituito la fortuna di famiglia perdendola. La tenuta ancestrale che gli Hawke si aspettavano al loro arrivo è perduta, e ora Gamlen vive nello squallore della Città Inferiore.
  • Marethari: La guardiana di un clan Dalish fuggito dal Ferelden che ora occupa il Monte Spezzato, una gigantesca montagna all'esterno di Kirkwall.
  • Marlowe Dumar: Il Visconte di Kirkwall, ufficialmente il più potente ufficio politico della città-stato; in pratica però Dumar sopporta l'autorità in sofferenza a causa dell'Ordine dei Templari.
  • Petrice: Un membro zelante della Chiesa di Kirkwall che tenta di scacciare i Qunari.
  • Sandal: Figlio adottivo di Bodahn, talvolta si presenta privo di spirito, ma è altamente dotato con gli Incantamenti ("Enchantment!").
  • Thrask: Un templare moderato che tenta di aiutare i maghi, con la credenza che i due gruppi possano coesistere in armonia.

Cameo

A condizione che sopravvivano agli eventi di Origins, Awakening e ogni DLC associato, alcuni personaggi dei giochi precedenti potrebbero fare delle apparizioni in Dragon Age II.

  • Alistair
  • Delilah Howe
  • Fenarel
  • Ilen
  • Junar
  • Leliana
  • Maren
  • Nathaniel Howe
  • Paivel
  • Pol
  • Sketch
  • Sophia Dryden
  • Teagan Guerrin
  • Zevran Arainai

Gameplay

Caratteristiche principali

Dragon Age II gameplay

Dragon Age II gameplay

  • L'identità del protagonista è fissa (a parte il sesso). [5]
  • Nuovo stile narrativo, impostato nel corso di un decennio.
  • Meccanica di combattimento revisionata che enfatizza l'unicità di ogni classe.
  • Grafica aggiornata con un nuovo stile visivo.
  • Interazioni più cinematiche e romanticismo con i compagni.[6]

Razze

Da2 races

Concept art delle razze

Dragon Age II presenta una maggiore differenza tra le razze. Nani, elfi e Qunari sono stati tutti revisionati dal gioco precedente.[7]

Trasferimento del file di salvataggio

Dragon Age II permette al giocatore di importare salvataggi da qualsiasi mondo creato in Dragon Age: Origins (e salvataggi provenienti da campagne aggiuntive). Mentre i personaggi principali sono completamente diversi e separati, le scelte del Custode fatte in Origins si riflettono in Dragon Age II. Scelte provenienti da Dragon Age: Origins - Awakening, I Golem di Amgarrak, e Caccia alle Streghe verranno a loro volta importate (per importare correttamente tutti i dati di gioco il giocatore dovrà importare i salvataggi in una singola catena tracciando tutto indietro fino a Origins (piuttosto che trasferimenti separati ai rispettivi DLC).[8] Salvataggi su PC e Mac sono scambiabili copiando la cartella del personaggio in \Documenti\Bioware\Dragon Age\Characters\ e ~/Documenti/Bioware/Dragon Age/Characters/ .

Bioware ha dichiarato che i pacchetti DLC Ritorno a Ostagar, Le Cronache dei Prole Oscura, La Canzone di Leliana, e I Golem di Amgarrak non hanno riferimenti di trama controllati all'interno di Dragon Age II.[9] Tuttavia, con l'ultima patch del gioco si legge un riferimento per Caccia alle Streghe, che riguarda Morrigan se è stata accoltellata o meno.

Inizialmente c'erano diversi problemi con le scelte non importate correttamente fatte in Awakening e Origins, i più noti sono la comparsa di personaggi che erano stati uccisi in Origins e l'apparente morte di Nathaniel in Awakening se il giocatore l'ha lasciato a difendere la fortezza (anche se l'epilogo dichiarava che era sopravvissuto). David Gaider ha confermato che Leliana è stata deliberatamente inclusa indipendentemente dal suo status di sopravvivenza in Origins, ma che la 'resurrezione' degli altri personaggi era un glitch.

Anziché importare, i giocatori possono eventualmente selezionare una delle tre storie precostruite disponibili durante la creazione del personaggio (storie che derivano dai numerosi epiloghi possibili in Origins):[10]

  • "Eroe del Ferelden" (predefinito se nessuna scelta è stata fatta): Un giovanotto proveniente da una nobile famiglia, divenuto un Custode Grigio e capace di porre fine al quinto Flagello, ha ucciso l'arcidemone in persona e ne è uscito vittorioso. Si è sempre battuto per il bene comune e ha insediato il suo amico Alistair sul trono del Ferelden.
  • "La martire": Il Ferelden sarà eternamente riconoscente alla giovane elfa dalish che ha sacrificato la propria vita per uccidere l'arcidemone e porre fine al quinto Flagello. Nonostante avesse motivo di comportarsi in maniera cinica, le sue azioni sono sempre state mirate al bene comune. Dopo la sua morte, il regno è stato governato congiuntamente da Alistair e Anora.
  • "Nessun compromesso": Un nobile nano crudele ha assunto il comando dei Custodi Grigi del Ferelden, assicurandosi che nulla potesse ostacolare la sua brama di potere. Dopo aver fatto esiliare Alistair, ha mandato Loghain a morire contro l'arcidemone, lasciando il dominio del Ferelden in mano ad Anora.

Dialoghi

FlemethDA concept art

Concept art di Flemeth per Dragon Age II

Il sistema di dialogo di Origins è sostituito da una ruota di dialogo, simile a quelle usate nella serie Bioware di Mass Effect - una differenza chiave in Dragon Age II, portando il mouse su ciascuna opzione rivela un simbolo che indica il tono della frase.[11] Solitamente ci sono almeno tre opzioni di dialogo ogni volta che Hawke ha l'opportunità di dire qualcosa, mai meno di due, e mai più di sei.

Un'altra caratteristica aggiuntiva in contrasto a Origins è che il personaggio del giocatore è interamente doppiato - Hawke maschio doppiato da Nicholas Boulton,[11] e Hawke femmina doppiata da Jo Wyatt.

Rapporti con i compagni

Dragon Age II usa un sistema di Amicizia e Rivalità. In aggiunta allo sblocco di vantaggi e dialoghi basati su 'approvazioni positive' (sistema a cui si limitava Origins), provvede l'opzione per sviluppare un rapporto intensamente antagonista (ma produttivo) con ciascuno dei compagni.[12] (Tuttavia, come in Origins, azioni significative e sviluppi di trama possono portare il compagno a voltare le spalle a Hawke, indipendentemente dallo stato della relazione. Da notare anche che il sistema di Amicizia e Rivalità non determina il rispetto che un compagno ha per Hawke.) Dei regali sbloccano dialoghi speciali.[12]

Relazioni

Vedere anche la pagina Relazioni.
Dragon Age II è caratterizzato da relazioni sia per un maschio Hawke che una femmina Hawke. I potenziali partner sono Anders, Fenris, Isabela, Merrill e (con il DLC) Sebastian.

Crafting

In Origins, realizzare bombe, medicine, veleni e trappole richiedeva l'apprendimento di ricette e la collezione di specifici ingredienti nell'Inventario. Nel nuovo sistema, anziché portare in giro i componenti, Hawke ha semplicemente bisogno di scoprire una fonte per ciascun ingrediente. Per esempio, una volta che è stato trovato un ceppo di radice elfica, tutti i venditori di materiale da crafting lo avranno in riserva. La sfida ora è quella di trovare le fonti di materiali grezzi, ceppi di componenti particolarmente diversi. Il sistema è stato accolto come elegante per aver premiato l'esplorazione, piuttosto che l'accumulare oggetti (ed ha semplificato l'inventario nel processo).[13]

Albero dei talenti

Daskills-620x

Albero dei talenti di un ladro a due spade

Abilities fenris

Specializzazione Fuggitivo del Tevinter di Fenris

Spell Tree

Albero dei talenti del Mago

La progressione lineare dell'albero dei talenti in Origins significava per il giocatore dover spendere con una certa frequenza punti preziosi in talenti che il giocatore non avrebbe mai avuto intenzione di usare con solo l'obiettivo di ottenere il talento desiderato. Gli alberi dei talenti in Dragon Age II sono, beh, come degli alberi - assomigliando persino a delle reti nella schermata delle Abilità - e offrono più di un percorso verso diverse abilità ciascuno (per esempio, aggiornando un'abilità esistente permetterà al ramo di diramarsi dall'abilità base lasciando aperto un percorso verso una o più abilità completamente diverse). Sono comunque ancora presenti delle restrizioni per limitare il 'powergaming': il "livello richiesto" a cui siamo famigliari, e un nuovo aspetto di alcune abilità richiede un minimo di punti speso ovunque nello stesso albero.[13]

Tecnologia

In un intervista con Joystiq, BioWare VP Greg Zeschuk ha dichiarato, "Penso che una delle cose chiave su cui stiamo lavorando in Dragon Age II sia la tecnologia. Posso confermare che stiamo facendo molto lavoro sul motore di Dragon Age, facendo un sacco di cose per pomparlo -- per renderlo visivamente figo."[14] Mike Laidlaw ha a sua volta confermato l'uso di DirectX 11 per la versione PC di Dragon Age II.[15]

Edizioni

  • Edizione normale
  • Dragon Age II BioWare Signature Edition

Demo

Il 22 Febbraio 2011 è stata rilasciata una demo. Essa conteneva approssimativamente un'ora di gioco, portando i giocatori attraverso l'intero prologo, più una frazione di Kirkwall con Isabela più avanti nel gioco.

Contenuti scaricabili

Sbloccabili

"Da Dicembre 2012, tutti i contenuti promozionali e gli oggetti esclusivi (ad eccezione dell'Armatura del Sangue di Drago e l'Armatura di Ser Isaac) per Dragon Age II, possono essere sbloccati gratuitamente da tutti con un account associato al Social Network Bioware. Per maggiori informazioni guardare qui.

Oggetti disponibili attraverso determinati eventi

  • Scienza del poi
  • Bastone di Parthalan
  • Possanza di Evra
  • Cintura Trofeo di Evra
  • Aria di sicurezza
  • Stemma della Famiglia Ivo
  • Fiamma blu di Dura
  • Lama di Hayder
  • Leone di Orlais
  • Squarcio dell'Oblio
  • Il Lamento di Lothering (reso disponibile dopo 1,000,000 download totali della demo di Dragon Age II; venne raggiunto il 28 Febbraio 2011)
  • Le scogliere lontane di Kirkwall (reso disponibile dopo 1,000,000 download totali della demo di Dragon Age II; venne raggiunto il 28 Febbraio 2011)
  • Delle cose non perdute (divenne disponibile quando certi post della pagina Facebook di Draon Age vennero condivisi e raggiunsero 1,000,000 reazioni prima del 4 Marzo 2011)
  • L'Anello dei sospiri
  • Stivali delle lande gelide
  • Armatura del sangue di drago (disponibile se riscattato in precedenza per Dragon Age: Origins o Mass Effect 2)
  • Armatura di Ser Isaac (disponibile per i giocatori che hanno giocato anche a Dead Space 2)

Contenuti aggiuntivi

  • Il principe esiliato (disponibile con la Signature Edition, o acquistato separatamente)
  • L'Emporio Nero (disponibile per ciascuna copia originale di Dragon Age II o gratuito separatamente)
  • Legacy
  • Mark of the Assassin
  • Pacchetto oggetti per tutte le classi
  • Pacchetto oggetti per tutte le classi II

Requisiti di Sistema

System PC Mac
Specifiche consigliate Requisiti minimi Requisiti minimi
OS Windows XP SP3 32-bit, Windows Vista SP2 32-bit, o Windows 7 OS X 10.6.6 Snow Leopard
CPU AMD Phenom II X3 @ 2.8 GHz
Intel Core 2 Quad @ 2.4 GHz
AMD Athlon 64 X2 @ 1.8 GHz
Intel Core 2 Duo @ 1.8 GHz
Intel Core 2 Duo @ 1.86 GHz
RAM 2 GB (XP)
4 GB (Vista, Windows 7)
1 GB (XP)
1.5 GB (Vista, Windows 7)
2 GB
Scheda Video
(GPU)
ATI Radeon HD 3850
NVIDIA GeForce 8800 GTS
DirectX 11:
ATI Radeon HD 5850
NVIDIA GeForce GTX 460
ATI Radeon HD 2600 Pro
NVIDIA GeForce 7900 GS
ATI Radeon HD 2600
NVIDIA GeForce 9400 GT ¹
Memoria dedicata alla scheda video 512 MB 256 MB 256 MB
Hard Drive 7 GB 7 GB 9 GB
Suono Direct X 9.0c Compatible Sound Card Windows Experience Index: 4.5 ---
ODD DVD ROM drive (copia fisica) DVD ROM drive

¹ Serie Intel GMA, serie Nvidia 7x00, serie AMD 1x00, e le schede video AMD 2400 non sono supportate su Mac.

Galleria

Curiosità

  • Il titolo provvisorio del gioco era Dragon Age: Exodus. Può essere ancora trovato in alcuni file di gioco. Ciò è stato confermato anche da Mark Darrah.[16]

Siti esterni

Riferimenti

  1. "Frequently asked questions". BioWare. Recuperato il 01-07-2011.
  2. Chris Priestly "Dragon Age II on Mac?"
  3. Chris Priestly "Dragon Age 2 Demo Announced"
  4. Totilo Stephen. "Dragon Age II Debut Trailer Looks Slick, Pre-Rendered". Kotaku. 17-08-2010. Recuperato il 01-07-2011.
  5. "In the house with Dr. Greg Zeschuk". VideoGamer.com. 28-07-2010. Recuperato il 01-07-2011.
  6. Kelly, Neon. Intervista con Dr. Greg Zeschuk.
  7. Cork Jeff "A look at the Qunari, Evolved". Game Informer. 28-07-2010. Recuperato il 01-07-2011.
  8. David Sims Dragon Age Origins + Awakening + DLC ---> DA2 Import
  9. Luke Barrett "Found a bizarre Import Bug"
  10. Grabowski, Dakota. "Dragon Age II Hands-on Preview". GameZone.com. 20-10-2010. Recuperato il 01-07-2011.
  11. 11,0 11,1 Mary Kirby "Question on the dialogue system"
  12. 12,0 12,1 Mary Kirby "Will party approval be done the same way?"
  13. 13,0 13,1 Arendt Susan. "Preview: What's New in Dragon Age II". The Escapist. 20-12-2010. Recuperato il 01-07-2011.
  14. pklepek. "BioWare Already Name Dropping Dragon Age 2, Promises Better Visuals". G4tv.com 2010-01-29. Retrieved 2011-01-07.
  15. Barry White. "BioWare: Dragon Age 2 will be equal on all three platforms". news10.net 2-0902011. Recuperato il 02-10-2011.
  16. Mark Darrah's Twitter.