Dragon Age Wiki
Advertisement

Donal Sutherland si trova al secondo piano della taverna Riposo dell'Araldo a Skyhold. Sutherland si presenta all'Inquisizione dopo aver visto i banditi inseguire le loro pattuglie ed è ansioso di aiutare l'Inquisizione in ogni modo possibile.

Coinvolgimento[]

Dragon Age: Inquisition[]

Questa sezione contiene spoiler per:
Dragon Age: Inquisition.
Clicca per rivelare.

Sutherland avverte l'Inquisitore del pericolo a cui ha assistito e offre la sua assistenza. Attraverso l'operazione del tavolo di guerra La giovane promessa, l'Inquisitore può accettare l'aiuto o semplicemente utilizzare le informazioni di Sutherland per fermare i banditi con le proprie forze. Se Sutherland è stato utilizzato per eliminare i banditi, recluta un mago elfo di nome Voth per unirsi a lui. A questo punto, l'Inquisitore può incoraggiare Sutherland a continuare il suo addestramento, oppure consigliargli di andarsene.

Viene chiesto all'Inquisizione di pattugliare la zona, ma poiché le risorse sono scarse, si suggerisce che Sutherland e Voth se ne occupino, se Sutherland fosse incoraggiato a restare. L'Inquisitore può incaricarli di Un pattugliamento per la compagnia. Successivamente, Shayd, un arciere umano, si unirà all'equipaggio di Sutherland.

Sentendo che Sutherland agisce in nome dell'Inquisizione, Ser Morris chiede che l'Inquisizione li equipaggi per mantenere le apparenze. L'Inquisitore può scegliere tra armatura leggera, media o pesante. Sutherland adorerà qualsiasi armatura. A questo punto flirterà con Shayd.

Durante il pattugliamento, l'equipaggio nota alcuni prole oscura, ma Messer Presmond-Als, a cui appartengono le terre, chiede un risarcimento per le forze dell'Inquisizione che marciano per attaccare i prole oscura. L'Inquisitore può decidere se pagare il messer e mandare Sutherland, mandare Sutherland da solo senza rivolgersi al messer, o sbarazzarsi dei soldati del messer e poi mandare Sutherland. In ogni caso, Sutherland e la compagnia sconfiggono i prole oscura. L'Inquisitore potrà incontrare Sutherland alla taverna per un aggiornamento al suo ritorno.

Durante le loro avventure, Sutherland entra in contatto con la casta dei minatori di Orzammar. La casta richiede a Sutherland di salvare una spedizione scomparsa. Dopo il salvataggio dei minatori, Sutherland e compagnia vengono acclamati come una squadra di ambasciatori. Questa volta, l'equipaggio non torna a Skyhold, ma rimane sul campo, diventando una squadra di avventurieri. Chiedono che l'Inquisizione permetta loro di seguire da soli alcune piste di possibile profitto. L'Inquisitore può lasciarli ai loro mezzi, offrire loro contatti con l'Inquisizione o garantire un passaggio sicuro attraverso qualunque terra debbano attraversare. L'impresa riesce, diffondendo la parola dell'Inquisizione alle masse.

Quando l'Inquisitore tenta di vedere la compagnia al Riposo dell'Araldo, viene invece accolto dal corridore di Sutherland, Rat. Rat informa l'Inquisitore che Sutherland è scomparso e consegna all'Inquisitore la mappa della loro ultima avventura. L'Inquisizione può offrire il lavoro ad alcuni volontari, i soldati dell'Inquisizione possono stanarli, oppure la situazione può essere annunciata come una caccia nella speranza che i nobili locali accettino la sfida. In ogni caso, l'Inquisizione trova la compagnia sulla Costa Tempestosa, mentre combatte contro i prole oscura. L'Inquisitore interviene personalmente per aiutare l'equipaggio a combattere i prole oscura.

Ad un certo punto nel corso delle loro missioni, Sutherland e Shayd iniziano una relazione romantica.

Ormai Sutherland si è guadagnato la reputazione di essere affidabile e alla compagnia viene assegnata una buona parte dei contratti. L’Inquisizione deve ora decidere come utilizzare questo ritrovato aumento di interesse per i propri affari. Possono espandere il commercio, avviare attività diplomatiche con i paesi vicini o rafforzare i collegamenti già stabiliti.

Quando l'Inquisitore si avvicina a Sutherland e alla sua compagnia di eroi appena riconosciuta, Sutherland offrirà all'Inquisitore i soldi per recuperare i costi iniziali associati alla loro formazione. L'Inquisitore può accettare, consentire a Sutherland di trattenere i soldi o consigliare a Sutherland di andare a sostenere un'altra associazione proprio come loro.

L'Inquisitore può interagire con Sutherland un'ultima volta. Questa volta, Sutherland informa l'Inquisitore che la compagnia ha intenzione di andarsene e trovare una propria roccaforte, anche se rimarrà una "compagnia di ventura dell'Inquisizione".

Dragon Age: Assassini di maghi[]

Questa sezione contiene spoiler per:
Dragon Age: Assassini di Maghi.
Clicca per rivelare.

BioWare canon
Il testo seguente si basa sulla storia canonica di BioWare.
Quando Corypheus riapre il Varco su Haven, la compagnia di avventurieri di Sutherland, insieme a Marius e Tessa Forsythia, vengono inviati a liberare un percorso fino alle rovine del tempio per fornire rinforzi all'Inquisitore. Nelle caverne sotto il tempio, affrontano vari demoni, incluso un enorme demone della superbia. Quando Shayd salta sulla schiena del demone, Tessa la spinge via e riceve uno shock destinato a lei. Sebbene Tessa sia ferita, Marius e la compagnia alla fine sconfiggono il demone e liberano il passaggio. La compagnia di Sutherland riesce a scappare per lo più indenne.

Dragon Age: Tevinter Nights[]

Questa sezione contiene spoiler per:
Dragon Age: Tevinter Nights.
Clicca per rivelare.

BioWare canon
Sutherland e la sua compagnia vengono inviati a indagare su Skyhold dopo che i suoi guardiani hanno inviato un messaggio sul restauro dell'affresco e poi sono rimasti in silenzio. Sospetta che la sua compagnia sia stata mandata perché è abbastanza piccola da scomparire. Il loro fallimento darebbe ai funzionari la licenza di cancellare definitivamente l'eredità dell'Inquisizione.

Trovano uno dei guardiani sventrato, inchiodato alla stalla con le sue stesse mani. Gli altri sono stati smembrati, le loro parti del corpo pendono dalle gabbie. Il colpevole si manifesta rapidamente: un demone del rimpianto, il suo corpo formato dal gesso dei murali di Solas realizzati per l'Inquisitore. Il demone ha più occhi e sembra un lupo che ha assorbito un drago. Sostiene di essere il rimpianto di un dio.

Il demone neutralizza Voth e Shayd attraverso i loro rimpianti, ma Sutherland non ne è influenzato perché non ne ha nessuno quando si tratta dell'Inquisizione. I rinforzi arrivano come previsto: Rat, il suo scudiero, ma anche Dagna, Harritt, Morris, Cabot ed Elan Ve'mal, persone abbastanza leali da essere silenziose, abbastanza piccole da scomparire. Con la fiducia dei suoi amici in lui, Sutherland attira il demone, dicendo che si rammarica di aver agito da solo, di aver usato i suoi amici e il momento presente, proprio come il demone stesso. Quindi il resto della compagnia di Sutherland lo attacca e lo rimanda nell'Oblio.

Missioni[]

missionedaimissionedai La giovane promessa (tavolo di guerra)
missionedaimissionedai Un pattugliamento per la compagnia (tavolo di guerra)
missionedaimissionedai Equipaggiare la compagnia (tavolo di guerra)
missionedaimissionedai Una prova di coraggio per la compagnia (tavolo di guerra)
missionedaimissionedai Una compagnia di ambasciatori (tavolo di guerra)
missionedaimissionedai Una compagnia di avventurieri (tavolo di guerra)
missionedaimissionedai Sutherland e la Compagnia Dispersa (tavolo di guerra)
missionedaimissionedai Sutherland e la Compagnia Dispersa
missionedaimissionedai Una compagnia di eroi (tavolo di guerra)

Curiosità[]

  • Firma una delle sue lettere come D. Sutherland. In Dragon Age: Assassini di maghi, si scopre che il suo nome è Donal. Il suo nome sembra essere un riferimento all'attore canadese Donald Sutherland.
  • Sutherland e Shayd sono ancora una coppia durante Dragon Age: Tevinter Nights.
  • Poiché La giovane promessa è ambientato vicino alla casa di Sutherland, si trova lungo la Gran Via Imperiale da qualche parte a metà strada tra Lothering e la Distesa Meridionale.
Advertisement