FANDOM

Codex

La scheda del Codice nel Diario

Il codice è una collezione di culture che il Custode può accumulare nel proprio diario durante la campagna. Le voci del codice danno informazioni sul mondo del Thedas, incluse storie di storici e studiosi, passaggi del Canto della Luce e racconti popolari, così come meccaniche di gioco e creature specifiche, personaggi e oggetti. Accumulare voci del codice premia il giocatore con punti esperienza (PE) e può anche attivare missioni secondarie e opzioni di dialogo con altri personaggi.

L'informazione contenuta nel codice proviene dall'impostazione dell'origine e dalle scelte compiute, perciò potrebbe non essere completamente accurata o addirittura autoconsistente.

Madre Ailis, Sorella Petrine e Fratello Genitivi sono i contributori di spicco dei codici.

Sezioni del Codice

Le voci del codice sono raggruppate in sezioni. Per informazioni sulle voci specifiche di un codice, va guardata la relativa sezione di appartenenza:

Creature Oggetti
Magia e religione Cultura e storia
Personaggi Libri e canzoni
Note Combinazioni incantesimi
Comandi Relativi alle missioni

Come trovare le voci del codice

Le voci del codice si possono sbloccare in diversi modi: attraverso dialoghi, origliando una conversazione, leggendo libri, collezionando oggetti e uccidendo nemici. (Come nel precedente GDR Bioware Mass Effect, il codice viene ricevuto del tutto solo scegliendo tutte le opzioni dsponibili di dialogo con un determinato personaggio.) Una volta che la voce è collezionata, può essere visualizzata dalla scheda del Codice nel Diario. Voci non ancora lette saranno evidenziate.

In molti casi, collezionare una nuova voce premierà il giocatore con 50 PE. Indossando la Fascia dell'Archivista aumenterà i PE ricevuti nel momento in cui si colleziona un codice, arrivando a 75 PE.

Per aiutarsi a trovare voci del codice, è possibile settare un'opzione per far luccicare d'oro tutti gli oggetti di interesse nella schermata. Nella versione PC del gioco, questo si può fare tenendo premuto il tasto TAB, che evidenzierà tutti gli oggetti con cui si può interagire, rendendo molto più semplice trovare libri e note difficili da notare con cui ottenere voci di codice.

Sensibili al contesto e aggiornamenti dei codici

Alcune voci del codice dipendono dal contesto e/o vengono aggiornati durante la campagna in base alle esperienze e decisioni del Custode. Per esempio, il contenuto di alcune voci dipenderanno dall'origine del Custode. La voce del codice di un compagno potrebbe cambiare dipendentemente da quanto lo si conosce, cosa si fa insieme, o se proprio viene reclutato. Le voci delle creature possono a loro volta essere aggiornate nel momento in cui si trovano variazioni aggiuntive sullo stesso tipo di nemico.

Numerazione

Le voci del codice sono numerate in sequenza. Tuttavia, il numero di una specifica voce del codice potrebbe variare in base ai DLC installati dal giocatore. Questa wiki utilizzerà le numerazioni più comuni (dove possibile), ma non spaventatevi se avete il codice con un numero diverso: è tutto normale.

Le voci del codice nell'Xbox 360 e sulla PS3 sono per nome, e non numerati.