L'Inquisizione deve pur cominciare da qualche parte.  ―Codice Tutorial

Questa pagina cataloga tutte le voci del codice della sezione Tutorial di Dragon Age: Inquisition.

Effetti di stato

Articolo principale: Voce del Codice: Effetti di stato

I membri del gruppo e i nemici possono essere afflitti da (oppure possedere in modo innato) una serie di effetti di stato. L'elenco seguente fornisce una panoramica sul significato dei termini.

Effetti debilitanti

Inabilitato (include Congelato, Paralizzato, Stordito e Addormentato): il bersaglio non può muoversi o compiere azioni. Questo effetto solitamente ha una durata limitata nel tempo o subisce un'azione che lo conclude (per esempio, un bersaglio addormentato che subisce danni si sveglia). Nota: puoi colpire i bersagli inabilitati con abilità d'innesco per causare combo devastanti.

Danni continuati nel tempo (include Ustionato, Avvelenato e Sanguinante): il bersaglio subisce danni continui per un certo periodo di tempo.

Assiderato: il bersaglio si muove e attacca più lentamente.

Confuso: il bersaglio attacca i suoi alleati.

Atterrato: il bersaglio è a terra e ha bisogno di qualche attimo per rialzarsi.

Terrificato: il bersaglio smette di attaccare e si sposta casualmente sul campo di battaglia. L'effetto termina se colpito.

Folgorato: La resistenza magica del bersaglio è ridotta e subisce danni bonus dagli attacchi magici.

Rallentato: il bersaglio si muove più lentamente.

Brulicante: il bersaglio è assediato dalle api. Subisce danni continui e ha una probabilità di essere terrificato in seguito alle punture.

Frantumato: l'armatura del bersaglio è ridotta. Subisce danni bonus dagli attacchi fisici.

Provocato: il bersaglio attacca preferibilmente il personaggio che ha usato l'abilità di provocazione ignorando gli altri, muovendosi verso di esso se necessario.

Indebolito: gli attacchi del bersaglio infliggono meno danni.

Vulnerabile (tipo): il bersaglio subisce danni aggiuntivi dagli attacchi di questo tipo (per esempio, fuoco, freddo o spirito).

Effetti benefici

Barriera: un effetto magico che protegge il bersaglio dai danni. Gli attacchi in arrivo devono distruggere la barriera prima che il bersaglio venga effettivamente danneggiato. Alcuni incantesimi, armi e abilità infliggono danni bonus contro la barriera del bersaglio.

Guardia: un tipo di addestramento di combattimento che protegge il bersaglio dai danni. Gli attacchi in arrivo devono distruggere la guardia prima che il bersaglio venga effettivamente danneggiato. Alcuni incantesimi, armi e abilità infliggono danni bonus contro la guardia del bersaglio. Un bersaglio con una guardia attiva non può essere sbilanciato o atterrato.

Resistenza (tipo): il bersaglio subisce meno danni dagli attacchi di questo tipo (per esempio, fuoco, freddo o spirito).

Resistenza maggiore (tipo): il bersaglio subisce danni minori o nessun danno dagli attacchi di questo tipo, rendendoli praticamente inefficaci.

Immunità (effetto): il bersaglio è completamente immune a uno o più effetti debilitanti (per esempio, Ustionato o Addormentato).

L'Inquisizione

Articolo principale: Voce del Codice: L'Inquisizione

Stabilizza le aree chiudendo gli squarci nell'Oblio, aumenta il raggio d'azione dell'Inquisizione allestendo nuovi accampamenti e completa le missioni per accumulare Potere e Influenza.

Il Potere può essere usato al Tavolo di guerra per organizzare esplorazioni che offriranno nuove opportunità.

Guadagnando Influenza puoi aumentare il rango dell'Inquisizione e accedere a nuove specialità.

Accampamenti Inquisizione

Articolo principale: Voce del Codice: Accampamenti Inquisizione

Una volta allestiti, gli accampamenti dell'Inquisizione consentono al gruppo di riposare, riempire le pozioni e rigenerare la salute, cambiare i membri attivi e completare approvvigionamenti.

Gli accampamenti fungono anche da destinazioni per i viaggi rapidi.

Ocularum

Articolo principale: Voce del Codice: Ocularum (Tutorial)

Gli ocularum possono individuare i frammenti nel mondo di gioco e si spengono quando non ci sono più frammenti da individuare.

Versione per Xbox360/Xbox ONE...
Usa RS per guardarti intorno. Concentrati su un frammento per segnarlo sulla mappa.

Versione per PS3/PS4...
Usa R per guardarti intorno. Concentrati su un frammento per segnarlo sulla mappa.

Versione per PC...
Muovi il mouse per guardarti intorno. Concentrati su un frammento per segnarlo sulla mappa.

Viaggiare nel mondo

Articolo principale: Voce del Codice: Viaggiare nel mondo

Quando non sei in un "dungeon", puoi usare la mappa missione per spostarti in altre località.

Versione per Xbox360/Xbox ONE...
Premi START e seleziona la mappa missione nel menu Eroe.

Premi Y nella mappa missione per accedere alla mappa del mondo e raggiungere le aree sbloccate.

Versione per PS3/PS4...
Premi START e seleziona la mappa missione nel menu Eroe.

Premi Triangolo nella mappa missione per accedere alla mappa del mondo e raggiungere le aree sbloccate.

Versione per PC...
Premi [M] per aprire la mappa missione.

Tavolo di guerra

Articolo principale: Voce del Codice: Tavolo di guerra

Al Tavolo di guerra puoi far valere il potere dell'Inquisizione in Orlais e in Ferelden.

L'Inquisizione può sbloccare nuove aree da setacciare tramite le esplorazioni.

Le operazioni in missione richiedono tempo e forniscono risorse e ricompense all'Inquisizione.
───────
Ora puoi mandare in missione.

Le operazioni in missione richiedono tempo e forniscono risorse e ricompense all'Inquisizione.

I consiglieri possono essere inviati in una sola missione alla volta.

A volte un consigliere può essere "più adatto" degli altri a essere inviato in missione. In questi casi, tale consigliere impiega meno tempo a eseguire il suo mandato.
In base al consigliere che viene mandato in missione le ricompense possono essere differenti.

Squarci nell'Oblio

Articolo principale: Voce del Codice: Squarci nell'Oblio

Gli squarci nell'Oblio si aprono nei luoghi in cui il Velo è più debole. Gli squarci possono essere sigillati solo dopo aver eliminato tutti i demoni che ne sono fuoriusciti.

Il marchio può scindere lo squarcio e danneggiare i nemici.

Appena possibile, interagisci con lo squarcio per scinderlo e per stordire e danneggiare i demoni nelle vicinanze.

L'Araldo può usare il marchio per chiudere lo squarcio, ma solo dopo aver eliminato tutti i demoni presenti.

Ricercatore

Articolo principale: Voce del Codice: Ricercatore

Consegna al ricercatore gli oggetti speciali lasciati a terra dai nemici per ottenere maggiori informazioni sui tuoi avversari e guadagnare bonus in battaglia contro di essi.

Speziale

Articolo principale: Voce del Codice: Speziale

Ottieni formule esplorando il mondo di gioco o rivolgendoti ai mercanti.

Recati da uno speziale con le erbe che raccogli nelle lande per potenziare le pozioni.

Usa la postazione equipaggiamento per assegnare le pozioni ai vari membri del gruppo e riempire quelle che porti con te.

Usa la postazione potenziamento per sbloccare potenziamenti permanenti per le pozioni.

Ricerca

Articolo principale: Voce del Codice: Ricerca

L'azione di ricerca rivela bottino, voci del codice e postazioni di creazione presenti nei paraggi.

Versione per Xbox 360/Xbox ONE...
Quando la bussola lampeggia, premi LS per effettuare una ricerca.

Versione per PS3/PS4...
Quando la bussola lampeggia, premi L3 per effettuare una ricerca.

Versione per PC...
Quando la bussola lampeggia, premi [V] per effettuare una ricerca.

L'azione di ricerca indica la direzione degli oggetti nascosti lampeggiando ulteriormente a terra e, se si trovano abbastanza vicini, li rivela.

Visuale tattica

Articolo principale: Voce del Codice: Visuale tattica

La visuale tattica ti permette di coordinare posizione e abilità di ogni membro del gruppo.

Versione per Xbox 360/Xbox ONE...
In visuale tattica, usa LS per spostare la visuale sul campo di battaglia.

Usa RS per passare in rassegna i bersagli.

Passa da un membro del gruppo all'altro e premi A per ordinargli di raggiungere un punto specifico o di attaccare un determinato nemico.

Mantieni RT per far scorrere il tempo in modalità visuale tattica.

Versione per PS3/PS4...
In visuale tattica, usa L per spostare la visuale sul campo di battaglia.

Usa R3 per passare in rassegna i bersagli.

Passa da un membro del gruppo all'altro e premi X per ordinargli di raggiungere un punto specifico o di attaccare un determinato nemico.

Mantieni R2 per far scorrere il tempo in modalità visuale tattica.

Versione per PC...
In visuale tattica, usa [W][Q][S][E], oppure mantieni premuto il tasto destro e sinistro del mouse o la rotella del mouse per spostare la visuale sul campo di battaglia.

Usa [TAB] per passare in rassegna i bersagli.

Passa da un membro del gruppo all'altro e usa il tasto destro del mouse per ordinargli di raggiungere un punto specifico o di attaccare un determinato nemico.

Per uscire dalla modalità visuale tattica, premi T o muovi la rotellina del mouse in su.

Premi [CTRL] o clicca sulla clessidra nella parte bassa dello schermo per mettere in pausa o riprendere l'azione.

Velfuoco

Articolo principale: Voce del Codice: Velfuoco

Il velfuoco è una speciale fonte di luce trasportabile da chiunque, ma che solo i maghi possono attivare. Esplora per trovare antiche rovine o congegni utilizzabili solo con il velfuoco.

Usare un'abilità di combattimento costringe a deporre la torcia di velfuoco.

Cavalcature

Articolo principale: Voce del Codice: Cavalcature

Le cavalcature sono il sistema più rapido per spostarsi nel mondo di gioco.

Se la tua cavalcatura viene attaccata ed esaurisce la salute, verrai disarcionato.

Cavalcature differenti possono subire quantità di danni differenti prima di disarcionarti.

Versione per Xbox360/Xbox ONE...
Premi LS per galoppare.

Premi B per smontare.

Se vuoi chiamare la cavalcatura, premi LB per aprire il menu radiale e seleziona l'immagine della testa di cavallo.

Versione per PS3/PS4...
Premi L2 per galoppare.

Premi Cerchio per smontare.

Se vuoi chiamare la cavalcatura, premi L1 per aprire il menu radiale e seleziona l'immagine della testa di cavallo.

Versione per PC...
Premi [SHIFT] per galoppare.

Premi ['] per smontare.

Se vuoi chiamare la cavalcatura, seleziona l'icona della cavalcatura nella barra delle scorciatoie o premi ['].

Scheda personaggio

Articolo principale: Voce del Codice: Scheda personaggio

Ogni albero abilità contiene abilità attive, potenziamenti e abilità passive.

Le prime hanno icone a forma di diamante. Puoi assegnarle alla barra delle scorciatoie per usarle rapidamente in combattimento.

I potenziamenti rendono più efficaci le abilità a cui sono legati.

Le abilità passive hanno icone circolari e forniscono dei bonus permanenti al personaggio, senza aver bisogno di essere attivate.

Versione per PS3/PS4...
Usa L per spostarti tra i vari alberi ed esaminare le singole abilità.

Versione per Xbox360/Xbox ONE...
Usa LS per spostarti tra i vari alberi ed esaminare le singole abilità.

Versione per PC...
Trascina con il tasto sinistro del mouse per spostarti tra i vari alberi e passa il puntatore sopra un'abilità per esaminarne i dettagli.

Azioni

Articolo principale: Voce del Codice: Azioni

Nella schermata Azioni puoi impostare il modo in cui i membri del gruppo combattono, collaborano e si difendono in battaglia.

Nonostante tu possa controllarli direttamente e passare da un personaggio all'altro in qualsiasi momento, i membri del gruppo seguiranno le istruzioni impartite quando non li stai controllando.

Valore degli oggetti

Articolo principale: Voce del Codice: Valore degli oggetti

I nomi degli oggetti rari sono evidenziati in blu, quelli degli oggetti unici in viola. Anche il livello di un oggetto, su una scala da 1 a 3, è utile per valutarne il potere.

Rianimazione

Articolo principale: Voce del Codice: Rianimazione

Versione per Xbox 360/Xbox ONE...
Rianima i membri del gruppo a terra puntandoli e mantenendo A.

Versione per PS3/PS4...
Rianima i membri del gruppo a terra puntandoli e mantenendo X.

Versione per PC...
Mantieni il tasto destro del mouse sui membri del gruppo a terra per rianimarli.

Potenziamento delle pozioni

Articolo principale: Voce del Codice: Potenziamento delle pozioni

Qui puoi potenziare le pozioni che hai già sbloccato. Per potenziare una pozione, seleziona una categoria, una pozione e infine il potenziamento.

Per sbloccare i potenziamenti delle pozioni ti serviranno numerose erbe ma, in cambio, otterrai bonus permanenti e significativi per le tue pozioni.

Creazione (Inquisition)

Articolo principale: Voce del Codice: Creazione (Inquisition)

Per creare una nuova arma o armatura, hai bisogno di un progetto e di materiali a sufficienza.

Il progetto determina l'aspetto e l'efficacia potenziale dell'oggetto creato.

I materiali determinano parametri e poteri specifici che saranno aggiunti al nuovo oggetto.
───────
Ogni progetto di creazione presenta uno o più slot. In ogni slot va inserita una quantità specifica di un certo materiale (metallo, tessuto o cuoio).

Riempi tutti gli slot disponibili per creare un oggetto.
───────
Esistono cinque tipi diversi di slot creazione: funzione, offensivo, difensivo, danni e armatura.

Il tipo di slot determina il parametro che sarà generato dal materiale inserito.

Esempio: inserendo del ferro in uno slot difensivo otterrai un bonus alla difesa in mischia, mentre se inserisci lo stesso materiale nello slot funzione avrai un bonus alla Forza.

Combina slot e materiali in modi diversi, per creare oggetti unici adatti alle tue esigenze.
───────
Esamina ogni materiale per creazioni per vedere il suo valore predeterminato in base allo slot in cui viene inserito.

Il valore di questo bonus viene moltiplicato per la quantità di materiali inserita nello slot, determinando così il valore finale del parametro generato.
───────
Quando potenzi un oggetto, i parametri del potenziamento vengono aggiunti a quelli dell'oggetto di base, di cui viene anche cambiato l'aspetto.

Esempio: un'elsa con bonus +3 Astuzia aggiunge questo bonus alla spada a cui viene applicata.
───────
Sei libero di rimuovere o aggiungere i potenziamenti esistenti, oppure di scambiarli tra vari oggetti.

Usa le postazioni di creazione per realizzare nuovi potenziamenti.