Queste voci del codice presenti nella sezione Comandi di Dragon Age: Origins riguardano le meccaniche di gioco. Molte si ottengono quando si apre per la prima volta una finestra, si utilizza un comando o quando si visualizza un nuovo tutorial.

Nota: i testi delle voci provengono dalla versione classica per PC, pertanto è possibile che manchino di variazioni presenti in sistemi PS3, Xbox 360 e macOS.

Dragon Age: Origins[]

Tattiche

Articolo principale: Voce del Codice: Tattiche

Potrai utilizzare la schermata delle tattiche (<TacticsKey/>) per personalizzare le azioni e le reazioni in base alle situazioni della battaglia.

IA: Comportamento generale
Il comportamento generale di un membro del gruppo può essere configurato usando il menu nella parte superiore destra dello schermo. Per esempio, vuoi che carichi i nemici o che sia più prudente? Il membro del gruppo dovrà favorire le armi a distanza o quelle da mischia?

Gli slot delle tattiche ti permettono di preparare delle azioni automatiche che il membro del gruppo utilizzerà in situazioni specifiche, come per esempio lanciare Guarigione quando la salute di un membro del gruppo scende sotto il 50%. Gli slot delle tattiche vengono visualizzati in un elenco numerato, ognuno con una condizione e un'azione.

La condizione determina il momento in cui eseguire la tattica. L'azione determina cosa succede quando parte la tattica.

Gli slot delle tattiche in cima all'elenco hanno la priorità più alta, e si attiveranno prima di quelli che li seguono nell'elenco. Per spostare uno slot delle tattiche lungo l'elenco, <LeftClickingDefault/> sul relativo numero e trascinalo.

Per disattivare temporaneamente gli slot delle tattiche <LeftClickingDefault/> sulla croce davanti al relativo slot. Così facendo, la croce verrà oscurata. Per riattivare uno slot delle tattiche, clicca nuovamente sulla relativa croce.

IA: tattiche predefinite
Puoi salvare un set di tattiche in qualsiasi momento. Per salvare le impostazioni attuali, clicca sul pulsante "Salva predefinita". Usa la selezione dei predefiniti per scegliere un gruppo di condizioni e azioni.

Approvazione del gruppo

Articolo principale: Voce del Codice: Approvazione del gruppo

Uno dei membri del gruppo è arrivato ad apprezzare e rispettare davvero la tua autorità. Man mano che migliori le relazioni con i membri del gruppo, torna all'accampamento per parlare loro: se non dovranno preoccuparsi di poter morire in ogni momento, saranno molto più disposti ad aprirsi a te. Inoltre, se vorrai migliorare ulteriormente le tue relazioni, dovrai parlargli più volte. Potrai visualizzare il punteggio di approvazione dei membri del gruppo tramite la barra arancione nella parte inferiore della scheda del personaggio (<CharacterRecordKey/>).

Mappa dell'area

Articolo principale: Voce del Codice: Mappa dell'area

La mappa dell'area mostra una visuale aerea dell'area attuale. Alcune regioni verranno rivelate soltanto dopo che le avrai esplorate. Come impostazione predefinita, gli aiuti per le missioni non vengono visualizzati nelle regioni inesplorate, ma potrai cambiare questo parametro dal menu delle opzioni (<MainMenuKey/>).

Armatura pesante

Articolo principale: Voce del Codice: Armatura pesante

Hai equipaggiato un'armatura pesante o massiccia. Sebbene tali armature offrano un'eccellente protezione, riducono anche la velocità di attacco del personaggio con archi e balestre, nonostante il talento Arciere esperto possa eliminare tale penalità per le armature pesanti. Inoltre, le armature più ingombranti tendono a causare una maggiore fatica, aumentando la percentuale di consumo di mana e vigore per il costo di attivazione di incantesimi e talenti. Infine, i nemici giudicheranno i personaggi in armatura pesante una minaccia maggiore, e probabilmente li sceglieranno come loro bersagli.

Selezione delle armature

Articolo principale: Voce del Codice: Selezione delle armature

Questa schermata ti permetterà di selezionare le armate da schierare in determinate aree. Ogni armata è rappresentata da un'icona e da un numero, che indica da quanti combattenti è composta. Ogni armata può essere schierata soltanto una volta, e in un'area può essere attiva soltanto un'armata per volta. Quando l'armata presente in un'area verrà sconfitta, potrai schierare un'altra armata.

Recupera il tuo equipaggiamento

Articolo principale: Voce del Codice: Recupera il tuo equipaggiamento

Stavi dormendo, e pertanto il tuo equipaggiamento si trova nel baule. Devi recuperarlo in fretta!

La bacheca degli annunci di lavoro

Articolo principale: Voce del Codice: La bacheca degli annunci di lavoro

Numerose organizzazioni del Ferelden tengono bacheche degli annunci di lavoro come questa. Una volta completato un incarico, parla con il rappresentante dell'organizzazione per riscuotere la tua ricompensa.

Voci del codice

Articolo principale: Voce del Codice: Voci del codice
Vedi anche: Codice

Alcuni oggetti, una volta raccolti o esaminati, aggiungeranno delle informazioni al codice del tuo diario (<JournalKey/>), invece di apparire nell'inventario. Potrai consultare tali informazioni in qualsiasi momento.

Suggerimenti sul combattimento

Articolo principale: Voce del Codice: Suggerimenti sul combattimento

Sei impegnato in un combattimento. La padronanza del campo di battaglia è molto importante. Allontana la visuale (<ZoomOutMouse/>) durante gli scontri, in modo da ottenere una visione migliore della situazione. Inoltre, puoi attivare la pausa in qualsiasi momento premendo <PauseKey/>.

Per attaccare un nemico, <RightClickDefault/> su di esso. Per usare un talento, <LeftClickDefault/> sulla barra di scelta rapida, ed esso si attiverà contro l'attuale bersaglio.

Combattimento - Mago

Articolo principale: Voce del Codice: Combattimento - Mago

Sei impegnato in un combattimento. La padronanza del campo di battaglia è molto importante. Allontana la visuale (<ZoomOutMouse/>) durante gli scontri, in modo da ottenere una visione migliore della situazione. Inoltre, puoi attivare la pausa in qualsiasi momento premendo <PauseKey/>.

I maghi possono utilizzare i propri incantesimi per attaccare i nemici. Per farlo, <LeftClickDefault/> su un incantesimo presente nella barra di scelta rapida e poi <LeftClickDefault/> sul bersaglio desiderato. Quando avrai esaurito il mana, non potrai lanciare altri incantesimi.

Creature schierate

Articolo principale: Voce del Codice: Creature schierate

I nomi degli avversari particolarmente abili verranno mostrati in colori diversi per attirare la tua attenzione sulla minaccia che rappresentano. Gli avversari con il nome in giallo saranno più impegnativi e aggressivi della norma. I nomi in arancione rappresentano nemici estremamente potenti, in grado di minacciare da soli un intero gruppo di avventurieri.

Ferite

Articolo principale: Voce del Codice: Ferite

Un membro del gruppo è caduto in battaglia! Ha subito una ferita grave. Tali ferite causano delle penalità che possono essere curate soltanto con il pronto soccorso o con specifici incantesimi d'alto livello. La ferita è indicata dalla piccola icona rossa sopra la barra di scelta rapida (una volta selezionato il personaggio ferito) o nella scheda del personaggio (<CharacterRecordKey/>).

Ferite (gravi)

Articolo principale: Voce del Codice: Ferite (gravi)

Un membro del gruppo è gravemente ferito, e questo riduce la sua efficacia in combattimento. Mantenere in salute i personaggi è il modo migliore per evitare ulteriori ferite. Ricorda che puoi usare il pronto soccorso o specifici incantesimi d'alto livello per curare le ferite.

Impiastri curativi

Articolo principale: Voce del Codice: Impiastri curativi

Hai recuperato un impiastro curativo. Questi oggetti possono essere utilizzati per ripristinare istantaneamente parte della salute. Per usare l'impiastro, trascinalo dall'inventario sulla barra di scelta rapida, oppure clicca due volte sull'oggetto direttamente dall'inventario, o <RightClickDefault/> su di esso nell'inventario e seleziona Usa. Le botteghe vendono altri impiastri, e i personaggi con l'abilità Erborista possono crearne di propri.

Controllare i membri del gruppo

Articolo principale: Voce del Codice: Controllare i membri del gruppo

Un nuovo compagno si è unito al tuo gruppo. Per prendere il controllo diretto di questo personaggio, <LeftClickingDefault/> sul suo ritratto o sul suo corpo. In alternativa, usa il menu delle tattiche (<TacticsKey/>) per configurare il controllo dell'IA.

Creazione

Articolo principale: Voce del Codice: Creazione

Le abilità Erborista, Creare trappole e Creare veleni ti permettono di preparare pozioni, trappole e veleni. <LeftClickingDefaultCapped/> sull'icona per il primo grado di ognuna di queste abilità per aprire un menu di creazione che mostra le ricette e gli ingredienti attuali. Puoi comprare ricette e ingredienti nuovi nelle botteghe o recuperarli durante le tue avventure.

Ricette

Articolo principale: Voce del Codice: Ricette

Hai appena ricevuto la tua prima ricetta di creazione. Queste ricette vengono automaticamente aggiunte all'elenco delle ricette, nella finestra di creazione.

Difendendo i cancelli

Articolo principale: Voce del Codice: Difendendo i cancelli

I rinforzi della Prole Oscura stanno arrivando. Se i tuoi difensori non sono adeguatamente equipaggiati o avanzati al massimo livello, preparali in fretta, prima che il nemico sferri il suo assalto.

Camuffato!

Articolo principale: Voce del Codice: Camuffato!

I travestimenti ti permetteranno di superare molte guardie senza essere attaccato. Tuttavia, alcune azioni che richiameranno l'attenzione su di te (come per esempio parlare con degli ufficiali o attaccare qualcuno) ti faranno scoprire.

Se entrerai in combattimento, il tuo travestimento verrà rimosso. Puoi anche scegliere di rimuoverlo parlando con chi ti ha dato il travestimento.

Esplorazione

Articolo principale: Voce del Codice: Esplorazione

Usa <MoveForwardKey/>, <CameraLeft/>, <MoveBackwardKey/>, e <CameraRight/> per esplorare il mondo. In alternativa, <RightClickDefault/> sul terreno per selezionare una destinazione.

Usa la rotellina del mouse per avvicinare la visuale, (<ZoomInMouse/>) per la modalità esplorazione e allontanala (<ZoomOutMouse/>) per la modalità tattica. Nella modalità esplorazione, muovi il mouse mentre tieni premuto il pulsante <RightButtonDefault/> per ruotare la visuale. Nella modalità tattica, clicca la rotellina del mouse per allargare la visuale. Puoi allargarla finché i membri del tuo gruppo non si trovano ai bordi dello schermo.

Affaticamento

Articolo principale: Voce del Codice: Affaticamento

Sebbene le armature offrano un'ottima protezione, tale sicurezza ha un prezzo: qualunque cosa più pesante dei normali vestiti causa affaticamento, aumentando di una certa percentuale il costo in mana o in vigore di incantesimi e talenti. Le armature più resistenti (come le armature di piastre) causano una penalità maggiore rispetto alle armature più leggere (come le armature di cuoio), ma alcuni talenti possono ridurne l'effetto di affaticamento.

Doni

Articolo principale: Voce del Codice: Doni

Hai trovato un dono. Per regalarlo a un membro del gruppo apri la schermata dell'inventario (<InventoryKey/>), seleziona il personaggio desiderato, <RightClickingDefault/> sull'oggetto in questione e seleziona "Dono" dal menu circolare. Ogni membro del gruppo ha un tipo di doni preferito, e alcuni oggetti sono così preziosi per un determinato personaggio che gli altri li rifiuteranno. Il tuo accampamento è un ottimo luogo per offrire dei doni, poiché spesso i membri del gruppo saranno riluttanti a parlare di sé lungo la strada.

Danni agli alleati

Articolo principale: Voce del Codice: Danni agli alleati

I poteri della magia sono incredibili, ma possono rivelarsi incontrollabili. I maghi hanno accesso a incantesimi in grado di coprire vaste aree, come per esempio Palla di fuoco. Sebbene questi incantesimi risultino utili in combattimento, non fanno alcuna discriminazione, e possono ferire nemici e alleati allo stesso modo. (Al livello di difficoltà facile, però, i membri del gruppo non subiranno danni dagli alleati.)

Inventario

Articolo principale: Voce del Codice: Inventario

L'inventario (<InventoryKey/>) si divide in due sezioni: gli oggetti equipaggiati per il personaggio selezionato si trovano sulla sinistra, mentre gli oggetti condivisi dell'inventario del gruppo sono sulla destra. Puoi trascinare gli oggetti da una sezione all'altra o sulla barra di scelta rapida, oppure clicca due volte per equipaggiarli automaticamente. In alternativa <RightClickDefault/> e tieni premuto per aprire il menu circolare e interagire con gli oggetti.

Potenziamenti oggetti

Articolo principale: Voce del Codice: Potenziamenti oggetti

Tutti gli oggetti incantabili presenti nell'inventario del gruppo, inclusi quelli attualmente equipaggiati, possono essere potenziati da un incantatore, a patto di avere a disposizione delle rune. Seleziona l'oggetto che desideri incantare e trascina la runa desiderata negli slot dell'oggetto.

Diario

Articolo principale: Voce del Codice: Diario

Il diario (<JournalKey/>) contiene tutti gli aggiornamenti sui tuoi attuali obiettivi e il registro dei risultati delle gesta passate. Vi troverai le missioni completate, le imprese eroiche e le voci del codice che descrivono il mondo circostante. In fondo alla schermata del diario, il pulsante Rendi Attivo ti permette di richiamare la missione a cui stai lavorando, che attiva le frecce sulla mappa e nel mondo del gioco che ti indicheranno dove andare per proseguire la trama.

Avanzamento livello

Articolo principale: Voce del Codice: Avanzamento livello

Hai ottenuto abbastanza esperienza per avanzare di livello! L'avanzamento di livello ti concede diverse opzioni per personalizzare il tuo personaggio, in modo da adattarlo al tuo stile di gioco personale.

Capacità prolungate

Articolo principale: Voce del Codice: Capacità prolungate

Le capacità prolungate richiedono mana o vigore finché restano attivate, ovvero finché non vengono disattivate o il personaggio esaurisce il mana o il vigore. Per disattivare manualmente una capacità prolungata, <LeftClickDefault/> nuovamente sulla relativa icona nella barra di scelta rapida. Nota: alcune capacità, come per esempio Tiro difensivo e Tiro rapido, non possono essere usate contemporaneamente.

Sovraccarico dell'inventario

Articolo principale: Voce del Codice: Sovraccarico dell'inventario

Il tuo inventario è pieno. Il numero degli oggetti presenti nell'inventario (<InventoryKey/>) supera il limite massimo. Hai due possibilità: liberare spazio nell'inventario distruggendo, vendendo o equipaggiando degli oggetti, oppure comprare uno zaino per aumentare la capacità dell'inventario. Finché non farai una di queste cose, non potrai raccogliere altri oggetti.

Membri del gruppo

Articolo principale: Voce del Codice: Membri del gruppo

I membri del gruppo ti seguiranno per il mondo e ti aiuteranno in battaglia. Tuttavia, ricorda che i membri del gruppo non sono dei servitori: ognuno ha i propri obiettivi e la propria personalità, che potrebbe entrare in contrasto con la tua.

Come impostazione predefinita, chiunque si unisca al gruppo seguirà un insieme di tattiche personali impostate in modo predefinito, ma potrai configurare il comportamento di ogni membro nella schermata delle tattiche (<TacticsKey/>). Tuttavia, quando controllerai un personaggio, questo non seguirà le tattiche impostate, poiché ne controllerai direttamente le capacità.

Accampamento del gruppo

Articolo principale: Voce del Codice: Accampamento del gruppo

Quando il gruppo torna all'accampamento, tutte le ferite subite verranno curate. Qui troverai tutti gli alleati del gruppo, e questo lo rende il luogo ideale per distribuire nuovi oggetti, consegnare doni e parlare.

Oggetti chiusi

Articolo principale: Voce del Codice: Oggetti chiusi (Origins)

Hai trovato un oggetto chiuso. Puoi aprire la serratura se la tua abilità è sufficientemente alta, oppure dovrai localizzare una chiave attraverso l'avventura o una trattativa.

Aiuti per la trama

Articolo principale: Voce del Codice: Aiuti per la trama

Le icone di aiuto sono dei simboli visualizzati sulla mappa dell'area attuale che indicano dove recarti per proseguire nella missione attiva.

Mutare forma: forma di uomo infuocato

Articolo principale: Voce del Codice: Mutare forma: forma di uomo infuocato

La forma di uomo infuocato ti rende immune al fuoco e ti permette di passarci attraverso senza subire danni. Tuttavia è una forma fisicamente debole, e con essa subirai danni maggiori dagli attacchi da freddo. È la più rapida delle forme.

Mutare forma: forma di golem

Articolo principale: Voce del Codice: Mutare forma: forma di golem

Con la forma di golem potrai usare la forza bruta per distruggere porte che, normalmente, non riusciresti neanche a scalfire. È inoltre molto resistente contro gli attacchi fisici, ma vulnerabile ai danni magici.

Mutare forma nell'Oblio

Articolo principale: Voce del Codice: Mutare forma nell'Oblio

Il menu di cambiamento di forma dell'Oblio ti permette di selezionare diverse forme finché ti trovi nell'Oblio. Ogni forma ha i propri punti di forza e punti deboli.

Ora puoi trasformarti in un topo. La forma di topo è debole e non può attaccare i nemici, ma è furtiva e ti permette di passare attraverso piccoli buchi.

Mutare forma: forma di spirito

Articolo principale: Voce del Codice: Mutare forma: forma di spirito

La forma di spirito ti permette di interagire con gli oggetti eterei e di vedere oggetti e creature invisibili.

Specializzazioni

Articolo principale: Voce del Codice: Specializzazioni

Ora sei qualificato per scegliere una specializzazione che ti permetterà di personalizzare la classe del tuo personaggio, offrendoti una serie particolare di talenti e capacità avanzate. Ogni personaggio può scegliere fino a due specializzazioni: la prima sarà disponibile al 7° livello, mentre la seconda al 14° livello. Tuttavia, prima dovrai trovare qualcuno che ti addestri.

Furtività

Articolo principale: Voce del Codice: Furtività

La furtività è una capacità importante, poiché ti permette di sferrare devastanti attacchi di sorpresa, disporre trappole o evitare scontri con i nemici.

Mercanti

Articolo principale: Voce del Codice: Mercanti

Sei entrato nella tua prima bottega. Qui potrai comprare o vendere diversi oggetti. Nel mondo di gioco troverai moltissime botteghe di vario genere.

Finché la transazione resterà aperta, potrai utilizzare la funzione di riacquisto per reclamare qualsiasi oggetto venduto o acquistato per sbaglio senza perdere soldi. Tuttavia, una volta conclusa la transazione, gli oggetti apparterranno definitivamente al nuovo proprietario, e saranno disponibili soltanto a prezzo pieno.

Mappa del mondo

Articolo principale: Voce del Codice: Mappa del mondo

Hai aperto la mappa del mondo, la quale mostra i principali luoghi di interesse del regno del Ferelden. Una volta raggiunte determinate condizioni, potrai usare la mappa del mondo per viaggiare verso altri luoghi.

Espansione: Awakening[]

Abilità speciali

Articolo principale: Voce del Codice: Abilità speciali

In questa battaglia, puoi usare abilità speciali indicate dalle nuove icone sul lato destro dello schermo. Per usare un'abilità, <LeftClickDefault/> sull'icona. Per le abilità che richiedono un bersaglio, selezionane uno e <LeftClickDefault/> di nuovo.