Dragon Age Wiki
Advertisement
Seduta sul mio trono, vedo ogni città dell'impero. Se dovessi bruciarne una per salvare le altre, piangerò, ma accenderò la torcia!

Celene Valmont I (nata nel 9:04 Era del Drago[1]) divenne l'imperatrice di Orlais nel 9:20, quando aveva solo sedici anni,[nota 2] dopo essere succeduta a suo zio Florian.[2] Celene fa parte della casata Valmont. Molti la chiamano "la Leonessa".

Background[]

Celene Valmont è nata nel 9:04 Era del Drago.[1] Quando aveva sedici anni,[3] Calienne, moglie del Granduca Gaspard de Chalons, uccise sua madre, Clarisse de Montfort, spacciandolo per un incidente di caccia. Suo padre, il Granduca Reynaud,[nota 1] uccise Calienne per vendicarsi e poi morì lui stesso di "malattia" causata dallo stiletto avvelenato di Calienne.[3] Successivamente Celene salì al trono. La sua ascesa è avvolta dalle voci, con alcuni orlesiani che sostengono che abbia fatto assassinare suo zio, l'Imperatore Florian, per prendere il potere.[5]

Questa sezione contiene spoiler per:
Dragon Age: L'Impero delle Maschere.
Clicca per rivelare.

Celene infatti cospirò con la Vedova Marchesa Mantillon per farlo assassinare. Ordinò la morte di ogni servitore della sua tenuta per garantire che il complotto rimanesse segreto.[6]

L'ascesa di Celene segnò un periodo di intensa lotta nell'impero, poiché i nobili si stavano preparando a rovesciarla. La maggior parte diceva che Celene era troppo giovane e inesperta per detenere il potere, ma si dimostrò un'abile maestra del Gioco. Ha accennato alla possibilità di sposarsi con diverse famiglie potenti, pur non sposando nessuno; tuttavia ha continuato a mantenere alleanze con queste famiglie. Oggi sono ancora molti i nobili che considerano illegittimo il governo di Celene. Man mano che lei invecchia e la probabilità di un erede per nascita diminuisce, cresce il fermento per sostituirla.

Celene ha ispirato una sorta di rinascita culturale nell'impero orlesiano. È stata una fervente mecenate dell'istruzione e delle arti. In particolare, l'Università dell'Orlais e il Gran Teatro Reale devono gran parte della loro attuale reputazione al suo governo. Prima dell'intervento di Celene, l'Università dell'Orlais era gravemente soffocata dalle limitazioni della Chiesa e serviva principalmente come discarica per i figli più piccoli della nobiltà minore. Dopo che Celene fu incoronata imperatrice, annunciò la sua intenzione di studiare lei stessa all'università. Ha anche disposto di ridurre le restrizioni della Chiesa sugli studi teologici. L'Università dell'Orlais è ora una delle istituzioni più prestigiose del Thedas, rispettata per i suoi studi sulla natura, la magia, la storia e le arti, attirando nobili da diverse nazioni. Attualmente per l'ingresso è richiesto sangue nobile, anche se Celene ha esortato l'Università ad accettare anche gli elfi se adeguatamente promossi da un nobile. Allo stesso modo Celene revocò tutte le restrizioni sul Gran Teatro Reale, annunciando che le libertà artistiche non dovevano essere limitate da preoccupazioni mondane.[7]

È disposta a lasciarsi alle spalle le controversie storiche e ad entrare in un'alleanza con il Ferelden, anche se va detto che questa alleanza alla fine la avvantaggerebbe. Era un contatto stretto di Re Cailan Theirin, e loro due erano uniti nella loro posizione contro il quinto Flagello, con Celene che inviava persino quattro legioni di chevalier per aiutare il Ferelden contro la Prole Oscura.

Celene ha una relazione segreta con un'elfa di nome Briala, la quale è anche la sua ancella e capospia.

Coinvolgimento[]

Dragon Age: Origins[]

La relazione tra l'Imperatrice Celene e Re Cailan era forse più che politica. Le lettere confidenziali trovate nel baule di Cailan a Ostagar rivelano che Celene era effettivamente pronta a stringere un'alleanza con il Ferelden, anche se sarebbe stata un'alleanza matrimoniale. Apparentemente Cailan intendeva divorziare dalla sua attuale moglie, la Regina Anora, per sposare Celene.

L'intento di Celene dietro il matrimonio era duplice: unire Orlais con il Ferelden e usare quella nuova forza per respingere l'aggressione nevarriana e portare l'Impero Tevinter a riconsiderare le sue azioni contro Orlais. Il matrimonio di Cailan con Anora, tuttavia, rese la situazione quasi impossibile.[8]

Prima che potessero stabilire un fidanzamento, Celene era determinata a far sì che Cailan si concentrasse sul quinto Flagello. Celene ordinò ai suoi chevalier di accompagnare i rinforzi del Custode Grigio orlesiano che dovevano essere di stanza fuori dal confine del Ferelden. Avevano solo bisogno del permesso di Re Cailan per entrare nel regno.

Dopo la morte di Cailan, tuttavia, Loghain bloccò l'ingresso della maggior parte degli chevalier e dei Custodi orlesiani, sospettoso delle loro motivazioni. Pertanto, Riordan fu costretto ad entrare nel Ferelden da solo e indagare sulla situazione.

Quando parla con Eamon dopo l'attacco della Prole Oscura a Redcliffe, il Custode può chiedere se ci sono degli alleati a cui può fare appello. Eamon rivelerà quindi che sono stati inviati messaggeri a Orlais e spera che Celene possa essere in grado di inviare forze entro una settimana. Eamon, tuttavia, proseguirà anche dicendo che è più probabile che Celene abbia già considerato il Ferelden una causa persa e dia la priorità alla difesa di Orlais.

Se il Custode dovesse sopravvivere, durante le cerimonie post-incoronazione verrà menzionato da Alistair (e Loghain, se fosse in vita) che i rinforzi provenienti da Orlais inviati da Celene erano finalmente potuti entrare.

A seconda delle scelte del Custode, una possibile scena nell'epilogo menziona che una maga dai capelli scuri si è insinuata nella corte reale dell'imperatrice.

“Non si può biasimare chi commette degli sbagli per amore.” — Celene
Questa sezione contiene spoiler per: Dragon Age: L'Impero delle Maschere. Clicca per rivelare.

Dopo l'incoronazione di un nuovo regnante sul trono del Ferelden, tali piani di matrimonio tra i sovrani del Ferelden e Orlais furono sospesi a tempo indeterminato, poiché qualsiasi percezione di manovra da parte di Orlais sarebbe stata vista come un altro atto di aggressione. Sebbene Celene riconoscesse l'idea di sposare semplicemente un esponente della nobiltà del Ferelden, non prese sinceramente in considerazione l'idea, in quanto l'unione con un altro nobile avrebbe suscitato la stessa indignazione da parte degli aristocratici bellicosi dell'alta società di Orlais.[8]

Dragon Age: Origins - Awakening[]

“Non intendo dominare i miei fratelli. Voglio solo spezzare le loro catene.” — L'Artefice
Questa sezione contiene spoiler per: Dragon Age: Origins - Awakening. Clicca per rivelare.

Secondo Varel, Celene non era contenta del fatto che ai Custodi Grigi orlesiani fosse stato rifiutato l'ingresso. Apparentemente era ulteriormente irritata da qualunque messaggio Loghain avesse trasmesso tramite i Custodi.

Se l'Eroe del Ferelden muore uccidendo l'Arcidemone:
Prima di lasciare Orlais, l'Imperatrice Celene presenta personalmente al nuovo Comandante dei Custodi del Ferelden una nuova uniforme per celebrare l'incarico.[9]

Dragon Age II[]

“Solo cadendo scoprirai se puoi davvero volare.” — Flemeth

Celene viene citata più volte dagli abitanti di Kirkwall, come quando il mercante Hubert Bartiere afferma di averle venduto un cuscino da sedia. Si dice anche che Celene stia cercando di ricucire i rapporti con il Ferelden, ma alcuni membri della nobiltà orlesiana non vedono l'ora di riconquistare la valle perché è stata indebolita dal Flagello.

Nel 9:37, Bodahn Feddic menziona ad Hawke che Celene ha sentito parlare degli incantesimi unici di Sandal e se ne è estremamente interessata. Estende un invito a Bodahn e Sandal a visitare la sua corte, così da poter testimoniare in prima persona le abilità di Sandal.

Celene viene coinvolta anche nei rapporti con un Tal-Vashoth di nome Salit e manda il suo alleato di lunga data, il Duca Prosper de Montfort, a supervisionare lo scambio per suo conto. Mentre si aspettavano di ricevere la formula della gaatlok, i piani delle navi da guerra o una mappa di Qunanadar, Salit fornisce a Prosper un elenco di agenti segreti qunari in tutto il Thedas. Hawke e Tallis interrompono l'accordo e nella battaglia che segue Prosper rimane aggrappato al bordo di un dirupo. Giura che Celene vendicherà la sua morte bruciando Kirkwall fino a raderla al suolo. Tuttavia, le sue minacce sono inutili, come spiega Varric a Cassandra: sarebbe stato scandaloso se si fosse saputo che Prosper aveva a che fare con il Tal-Vashoth, probabilmente su ordine dell'Imperatrice.

Dragon Age: Asunder[]

“Sto scomparendo dissolvendomi nella solitudine.” — Cole
Questa sezione contiene spoiler per: Dragon Age: Asunder. Clicca per rivelare.

BioWare canon
Il testo seguente si basa sulla storia canonica di BioWare.
Il Granduca Gaspard de Chalons ha iniziato a cospirare per rovesciare l'Imperatrice Celene. Il granduca attira Celene fuori da Val Royeaux con la notizia di una ribellione degli elfi ad Halamshiral. Con Celene allo scoperto a est e non aspettandosi un colpo di stato, è vulnerabile all'imboscata del granduca. Voci dall'est dicono che sia stata uccisa, mentre altre dicono che sia stata catturata. Altre ancora sostengono che sia rintanata con il suo esercito a Jader e che Gaspard abbia tagliato la gran via occidentale. I suoi alleati hanno riunito l'esercito del nord in preparazione alla guerra civile.

Dragon Age: L'Impero delle Maschere[]

BioWare canon
All'Università dell'Orlais Celene incontra Sorella Usignolo, la rappresentante della Divina, per chiedere che la Divina Justinia V agisca direttamente per cercare di allentare la tensione tra maghi e templari. Leliana dice all'imperatrice che la Divina esporrà una dichiarazione al ballo lanciato in suo onore tra non più di un mese. Ad un ballo quella stessa sera, il Granduca Gaspard tenta di incitare Bann Teagan, l'ambasciatore del Ferelden, al duello, insultando la memoria di Regina Moira, ma Celene riesce a prevalere offrendo nel duello il suo campione, Ser Michel de Chevin. Il gruppo sfidato può scegliere l'arma e Ser Michel, per ordine di Celene, sceglie una piuma (nello specifico la piuma degli chevalier). Celene crede che la situazione sia stata risolta, ma usare il simbolo degli chevalier in questo modo porta alcuni nobili a rivoltarsi contro di lei, in particolare il Duca Remache de Lydes.

Durante una caccia, Gaspard e Celene si ritrovano isolati, poiché Gaspard aveva precedentemente organizzato la cattura di Ser Michel. Gaspard le chiede di sposarlo, credendo che questa sarebbe la soluzione più semplice alla loro disputa. Quando lei rifiuta, lui sguaina la spada, ma Celene gli ferisce il braccio con il suo pugnale. Il resto dei nobili li raggiunge prima che uno dei due venga gravemente ferito e Celene decida di arrestare Gaspard per paura di una ribellione da parte degli altri nobili. Manda Briala a cercare il suo campione, cosa che fa con il supporto di un mago dalish chiamato Felassan.

Quando gli elfi della città di Halamshiral iniziano a ribellarsi, Celene invia Briala ad Halamshiral per eliminare silenziosamente Lord Mainserai e risolvere il problema. Tuttavia, prima che Briala possa portare a termine la sua missione, Gaspard e il suo alleato, Duca Remache, commissionano uno spettacolo al Gran Teatro Reale che racconta di come Andraste abbia ignorato la guerra contro il Tevinter dopo aver preso l'elfo Shartan - interpretato da una donna - come suo amante, costringendo così Maferath a tradirla per il bene del regno. Con la gente che già vocifera sul fatto che Celene sia troppo tollerante con gli elfi, e la Divina che offre il suo sostegno solo una volta risolta la questione con gli elfi, Celene decide di marciare su Halamshiral per reprimere la ribellione degli elfi e dissipare i disordini.

Quando le sue forze arrivano ad Halamshiral, danno fuoco ai bassifondi e schiacciano tutta la resistenza degli elfi. Celene manda Ser Michel con diversi chevalier per arrestare Briala e tenerla al sicuro. Proprio mentre il "conflitto" con gli elfi finisce, Gaspard tende un'imboscata e mette in rotta le truppe esauste di Celene, mancando solo per un pelo di uccidere Celene stessa. Con le forze completamente distrutte, Celene e Ser Michel scappano dalla città e cercano di raggiungere Jader per ottenere l'aiuto della fedelissima Dama Seryl. La strada tuttavia è bloccata dagli esploratori di Gaspard, così si dirigono invece verso Val Royeaux.

Briala, dopo essere fuggita da Gaspard, incontra Celene in compagnia di Felassan. Passando per un villaggio che Dama Seryl ha distrutto per scacciare le truppe di Gaspard, i due gruppi decidono di unire le forze e prendere la decisione di raggiungere i dalish per cercare di portarli dalla loro parte, nonostante i sentimenti di tradimento di Briala per la morte di Halamshiral. Durante la notte, i silvani quasi uccidono il gruppo prima di essere salvati dal clan Virnehn.

Il clan Virnehn, sotto la guida del Guardiano Thelhen, chiarisce che i dalish non vogliono avere niente a che fare con loro o con il loro piano, né si preoccupano degli elfi di città che definiscono "orecchie piatte". Sono interessati solo a rivendicare il loro passato, arrivando a evocare un demone per indurlo a dare loro informazioni. Imshael, sebbene imprigionato, riesce ad attirare Michel e gli racconta degli Eluvian. Ser Michel ritorna dunque da Celene e glielo dice; nel frattempo Briala si rende conto che neanche i dalish sono la sua gente e che Felassan non è nemmeno più un dalish, così lo convince ad aiutarli a fuggire e ottenere informazioni da Imshael. Uccidono svariati dalish per far uscire Celene e Michel, anche se Michel risparmia Mihris, l'iniziata del guardiano del clan Virnehn, nonostante lei lo volesse morto per aver ucciso il suo amore e la sua gente.

Imshael racconta loro della rete degli Eluvian e di come questi possono essere utilizzati per viaggiare velocemente e senza essere visti in tutto il regno, se attivati ​​con la giusta chiave di volta. Michel libera involontariamente il demone che massacra il resto del clan dalish. Imshael permette dunque a Celene di conservare la chiave di volta in segno di gratitudine per la sua liberazione.

Briala, Celene, Michel e Felassan si fanno strada attraverso la rete di Eluvian che funziona come una serie di portali verso altri mondi dove la realtà è distorta. Gli umani, compreso Michel che è di sangue elfico, si sentono estremamente a disagio e disorientati in questo mondo. Dopo che i quattro vengono attaccati da cadaveri posseduti, Gaspard e i suoi alleati, che nel frattempo li avevano inseguiti attraverso gli Eluvian con Mihris, li raggiungono. Dopo che uno scontro con due revenant e un orrore arcano ha lasciato tutti i gruppi gravemente indeboliti, formano una difficile tregua finché non riescono a raggiungere la camera principale dove gli Eluvian possono essere attivati. Quando entrano nella camera vengono attaccati da un varterral. Il Duca Remache rompe la tregua attaccando Celene mentre stanno ancora combattendo la creatura, così Gaspard lo uccide prontamente in risposta alla sua condotta disonorevole.

Celene e Gaspard decidono di duellare per il regno, con Ser Michel come suo campione. Sebbene inizialmente vinca, Ser Michel inizia a perdere terreno nei confronti di Gaspard, a causa di Lienne de Montsimmard e Mihris che lo stanno segretamente maledicendo. Una volta che Briala uccide Lienne e rivela la presenza di Imshael nel corpo di Mihris, Michel riesce a prendere il sopravvento nel duello. Tuttavia, proprio mentre sta per uccidere Gaspard, Briala gli chiede di arrendersi per ricambiare il suo favore, così Michel si arrende, negando di fatto a Celene la possibilità di risolvere la guerra civile. Briala ruba la chiave di volta a Celene e rivendica gli Eluvian per gli elfi di Orlais. Celene tenta di fare appello al loro amore, ma Briala non ascolta, avendo capito che è stata Celene e non Dama Mantillon a ordinare la morte dei suoi genitori. Briala offre a Celene, Gaspard e Michel un passaggio sicuro. Dopo che Gaspard e Michel, avendo quest'ultimo tradito il giuramento fatto a Celene cedendo al granduca, sono partiti insieme, Celene chiede a Briala di mandarla a Val Royeaux e se ne va con una dichiarazione d'amore d'addio per Briala.[6]

Celene si ritrova ad Halamshiral, nel suo Palazzo d'Inverno. Non sorpresa dall'inganno di Briala e nonostante si trovi in una posizione incerta, Celene si sente sicura abbastanza da convocare al palazzo il Comte Pierre di Halamshiral e indurlo a cederle immediatamente la città.

Dragon Age: The Last Court[]

“Sérault non è consacrata ai suoi vicini.” — Disonore di Sérault
Questa sezione contiene spoiler per: Dragon Age: L'Ultima Corte. Clicca per rivelare.

Celene invia la sua consigliera arcana, Morrigan, a Sérault, sperando di utilizzare le famose vetrerie della regione per riparare un Eluvian.

Dragon Age: Inquisition[]

Celene alla fine ritorna a Val Royeaux. Il suo esercito continua a scontrarsi con quello di Gaspard nelle Valli e da allora lei ha dichiarato che indossare il viola, il viola come i colori dello stemma della sua famiglia, è un segno di sostegno politico.[10]

Su sollecitazione della Granduchessa Florianne de Chalons, l'Imperatrice Celene terrà un ballo nel Palazzo d'Inverno. Durante i festeggiamenti, l'imperatrice avrebbe dovuto intrattenere colloqui di pace con Gaspard de Chalons e Briala. Gaspard stava pianificando un colpo di stato durante il ballo, essendo stato accompagnato dai suoi chevalier e introducendo di nascosto mercenari del Ferelden nel gruppo. Celene e Briala ne erano a conoscenza e chiusero un occhio nella speranza che Gaspard venisse indotto a compiere una mossa politicamente sciocca. L'Inquisitore scopre che l'Antico sta progettando di assassinare Celene, gettando così tutta Orlais nel caos. Nella speranza di sventare le macchinazioni dell'Antico, l'Inquisizione si ritrova ospite ai colloqui di pace tra Celene e Gaspard, tenuti sotto forma di un gran ballo al Palazzo d'Inverno di Halamshiral. Quando Celene ha la possibilità di rivolgersi a Gaspard e all'Inquisitore, concede loro la cortesia separatamente. Successivamente, manda le sue tre dame di compagnia (le dame Fleur, Couteau e Colombe) a incontrare privatamente l'Inquisitore per trasmettere la sua offerta di alleanza all'Inquisizione non appena Gaspard verrà sconfitto.

Se l'Inquisitore trova il medaglione di Briala nella cassaforte delle stanze imperiali e informa le tre dame di compagnia dell'imperatrice, all'Inquisitore viene concessa un'udienza personale con Celene. Se pressata, Celene ammette di provare ancora dei sentimenti per Briala. Sapendo questo, l'Inquisitore ha la possibilità di riconciliare Celene e Briala attribuendo la caduta di Gaspard all'aiuto di Briala. Celene sarà grata a Briala e le concederà il titolo di Marchesa delle Valli, oltre a riaccendere l'amore che hanno l'una per l'altra.

Se Celene dovesse sopravvivere agli eventi della serata, dedicherà se stessa e l'impero orlesiano alla causa dell'Inquisizione. Più tardi, se Celene rimanesse Imperatrice, verrà incontrata nelle Selve Arboree, mentre guida personalmente le forze orlesiane contro gli eserciti dell'Antico. Tuttavia, a seconda delle azioni dell'Inquisitore, potrebbe diventare fredda nei confronti dell'Inquisizione e presto smettere di sostenerla dopo la sconfitta di Corypheus se la sua corte imperiale non favorisce l'Inquisizione, e non fa affidamento sul supporto dell'Inquisizione per respingere i suoi nemici.

L'Inquisitore può anche utilizzare l'intero materiale di ricatto che coinvolge tutte e tre le parti per costringere Celene, Gaspard e Briala a stipulare una tregua cooperativa in modo che Orlais possa concentrarsi su Corypheus.

Se Celene è ancora imperatrice e Michel è un agente dell'Inquisizione, Celene invierà Dama Colombe per cercare di negoziare una riconciliazione segreta tra Celene e Michel de Chevin. Celene non può perdonare pubblicamente Michel a causa della sua reputazione pubblica, ma può comunque utilizzarlo come agente segreto. Leliana sospetta che i tentativi di riconciliazione di Celene non siano veramente dettati dalla magnanimità e stia semplicemente usando Michel come parte di qualche piano. L'Inquisitore può minare il tentativo di Celene di reclutare Michel imponendo che Celene renda pubblica la riconciliazione o consenta a Colombe di trattare con Michel. Se viene scelta quest'ultima, la riconciliazione ha successo, Dama Colombe funge da intermediaria tra Michel e Celene e si dice che l'umore di Michel sia migliorato.[11]

Qualora l'Inquisizione dovesse scegliere di non fermare l'assassinio di Celene, Celene verrà assassinata dalla Granduchessa Florianne. Se Gaspard diventerà l'unico sovrano, guiderà l'esercito imperiale orlesiano contro le forze dell'Antico, sostenendo che il suo obiettivo è vendicare la morte di Celene.

Missioni[]

missionedaimissionedai Occhi malvagi e cuore malvagio
missionedaimissionedai Uno scambio di favori (tavolo di guerra) (condizionale)
missionedaimissionedai Un dono dal Palazzo Imperiale (tavolo di guerra) (condizionale)
missionedaimissionedai Riconciliazione tra Celene e Michel (tavolo di guerra) (condizionale)

Voci del Codice[]

Voce del Codice: Anora Voce del Codice: Anora

Voce del Codice: Blackwall Voce del Codice: Blackwall

Voce del Codice: Briala Voce del Codice: Briala

Voce del Codice: Capanno integro Voce del Codice: Capanno integro

Voce del Codice: Cultura del Ferelden Voce del Codice: Cultura del Ferelden

Voce del Codice: Diari di Maliphant Voce del Codice: Diari di Maliphant

Voce del Codice: Documenti di Cailan - Pagina 1 di 3 Voce del Codice: Documenti di Cailan - Pagina 1 di 3

Voce del Codice: Duca Prosper de Montfort Voce del Codice: Duca Prosper de Montfort

Voce del Codice: Gemelli nelle tenebre Voce del Codice: Gemelli nelle tenebre

Voce del Codice: Il Colosso di Orlais Voce del Codice: Il Colosso di Orlais

Voce del Codice: Il dio ribelle Voce del Codice: Il dio ribelle

Voce del Codice: Il lanciere orlesiano Voce del Codice: Il lanciere orlesiano

Voce del Codice: Il mistero di June Voce del Codice: Il mistero di June

Voce del Codice: Imperatore Florian Voce del Codice: Imperatore Florian

Voce del Codice: Imperatrice Celene I di Orlais Voce del Codice: Imperatrice Celene I di Orlais

Voce del Codice: Imperatrice Celene Valmont Voce del Codice: Imperatrice Celene Valmont

Voce del Codice: Josephine Montilyet Voce del Codice: Josephine Montilyet

Voce del Codice: La leggenda delle tre sorelle: Volume II Voce del Codice: La leggenda delle tre sorelle: Volume II

Voce del Codice: La guerra civile orlesiana Voce del Codice: La guerra civile orlesiana

Voce del Codice: Morrigan Voce del Codice: Morrigan

Voce del Codice: Onore del bardo Voce del Codice: Onore del bardo

Voce del Codice: Palazzo d'Inverno Voce del Codice: Palazzo d'Inverno

Voce del Codice: Preconcetti sui Liberi Confini Voce del Codice: Preconcetti sui Liberi Confini

Voce del Codice: Ritratto di vedova Voce del Codice: Ritratto di vedova

Voce del Codice: Superstizioni della famiglia reale Voce del Codice: Superstizioni della famiglia reale

Voce del Codice: Voci scandalose Voce del Codice: Voci scandalose

Documenti[]

notanota Le opere d'arte del Palazzo d'Inverno
notanota Dedica
notanota Indagini ad Halamshiral: indizi (Celene)
notanota Indagini ad Halamshiral: indizi (Gaspard)
notanota Indagini ad Halamshiral: indizi (Grande biblioteca)
notanota Diario di Dama Maurel
notanota Una lettera ad un ambasciatore[12]
notanota Lettera d'amore
notanota Pagine del diario di Messer Maurel
notanota Messaggi di Ser Auguste (Phyllida)
notanota Il lutto di una vedova
notanota Confessione autografa

Note[]

  1. 1,0 1,1 1,2 Nel DLC Marchio dell'Assassino di Dragon Age II viene considerato che lei è la figlia della sorella più giovane dell'Imperatore Florian.[4] Tuttavia, Dragon Age: L'Impero delle Maschere ha successivamente stabilito che Celene è la figlia del Granduca Reynaud, il fratello più giovane dell'Imperatore Florian. L'unica sorella di Florian è Melisande, cioè la madre di Gaspard e Florianne de Chalons.[1]
  2. Molteplici fonti precedenti all'uscita di Dragon Age: L'Impero delle Maschere e Dragon Age: Inquisition sembrano indicare che l'età di Celene fosse maggiore di quella stabilita alla fine.
    • In Dragon Age: Il Trono Usurpato e Dragon Age: La Chiamata è citata come l'imperatrice che ha appena rivendicato il trono orlesiano. Tuttavia, dato il tempo in cui sono ambientati i romanzi, entrambi i romanzi sono cronologicamente incoerenti con le fonti successive che collocano l'incoronazione di Celene nel 9:20 Era del Drago.
    • La Voce del Codice: Lascito di Malcolm afferma che Malcolm e Leandra scapparono insieme durante un ballo in maschera a Kirkwall organizzato per l'imperatrice di Orlais in visita. Inquisition avrebbe poi stabilito che Celene è nata nel 9:04 Era del Drago e L'Impero delle Maschere che salì al trono quando aveva 16 anni, mentre Dragon Age: The World of Thedas Volume 2 ha rivelato che Hawke è nato intorno al 9:06 - 9:07 Era del Drago. Dato che Celene sarebbe stata quindi una neonata durante questo presunto evento in cui Malcolm e Leandra scapparono, un ballo che la celebrasse come imperatrice non sembrerebbe possibile.

Curiosità[]

  • David Gaider ha spiegato che la trama originale di Dragon Age: Origins includeva una visita di Celene a Denerim. Lì si sarebbe appreso che Cailan aveva pianificato di divorziare da Anora in favore dell'imperatrice e che Teyrn Loghain aveva scoperto questo piano.[13] Ciò è menzionato in una Voce del Codice nel DLC Ritorno a Ostagar. Loghain reagisce a questo scherzando con Wynne se portato con sé, anche se in questa versione apparentemente non è a conoscenza della trama. Il romanzo L'Impero delle Maschere in seguito riflette brevemente sulle motivazioni di Celene per realizzare un simile evento.
  • Celene ha una passione per il tè, in particolare per il tè alle spezie rivainiano, e dispone di una teiera incantata con rune per mantenere il contenuto sempre caldo.[14] Il tè sembra essere curativo per il suo mal di testa cronico.[8] Curiosamente, in Dragon Age: L'Impero delle Maschere si parla della preferenza di Celene per una miscela di tè rivainiano di cannella, zenzero e chiodi di garofano addolcito con un po' di miele,[14] mentre in Dragon Age: Inquisition una delle sue dame di compagnia menzionerà che Celene adora sorseggiare tè nero.[15] Nel libro di cucina ufficiale, invece, si dice che Celene beva spesso una miscela di tè rivainiano composta da radice di liquirizia, origano, verbena odorosa e menta piperita.[16]
  • Celene indossa diversi oggetti incantati sulla sua persona, incluso un anello di rubino che incanta qualsiasi arma con le fiamme e un anello enigmatico che si presume sia appartenuto alla Volpe Nera.[17][18]
  • Durante la sua conversazione con Leliana risulta evidente da quest'ultima che Celene è stata addestrata come bardo.[14]
  • L'Imperatrice Celene è imparentata con il Duca Prosper tramite sua madre; è cugino di sua madre, il che lo rende il suo primo cugino di secondo grado.
  • La copertina di Celene può essere trovata a Skyhold su un ritratto non appeso vicino alla zona giorno di Vivienne in Dragon Age: Inquisition.
  • Il nome regale di Celene, cioè "Celene I" e per esteso "Imperatrice Celene Valmont I", è talvolta usato senza omettere il numero ordinale del regno, sebbene sia la prima e unica persona con quel nome ad aver ricoperto la carica di imperatrice di Orlais. La maggior parte delle monarchie del Thedas non usa i numeri ordinali finché non c'è un omonimo che ha ottenuto il medesimo titolo. Nemmeno la Divina Victoria segue questa tendenza di utilizzare numeri ordinali anche se è la prima a portare il nome e il titolo, poiché non viene mai chiamata "Divina Victoria I".

Riferimenti[]

  1. 1,0 1,1 1,2 Nota: Indagini ad Halamshiral: indizi (Grande biblioteca)
  3. 3,0 3,1 Dragon Age: L'Impero delle Maschere, Capitolo 3
  4. Voce del Codice: Imperatrice Celene I di Orlais
  5. Voce del Codice: Ritratto di vedova
  8. 8,0 8,1 8,2 Dragon Age: L'Impero delle Maschere, Capitolo 2
  9. Armatura del Custode orlesiano, Armatura leggera del Custode di Orlais, Tuniche dei magister di Orlais
  10. Voce del Codice: La guerra civile orlesiana
  11. Riconciliazione tra Celene e Michel
  12. Mary Kirby. "Vivienne: Writing an Imperial Enchanter".
  13. David Gaider (September 2010). Dragon Age 2 PAX Day 3 David Gaider Interview. UStream.(Link morto) Trascrizione parziale dell'intervista in inglese
  15. Durante Occhi malvagi e cuore malvagio
  16. Dragon Age: The Official Cookbook: Tastes of Thedas, p. 165
  17. Dragon Age: L'Impero delle Maschere
  18. Descrizione dei rispettivi anelli in Equipaggiamento (Heroes of Dragon Age)
Advertisement