Ser Cauthrien
Livello 19
Salute: 3415
Vigore: 615
Attacco: 116.5
Difesa: 101
Armatura: 21.3
Danni per colpo normale: 106
Penetrazione armatura: 7.5
Resistenza incantesimi: 10 + difficulty-based bonus
Resistenza mentale: 33.5
Resistenza fisica: 100
Resistenza al fuoco: 0
Resistenza al freddo: 0
Resistenza all'elettricità: 0
Resistenza alla natura: 0
Resistenza spirituale: 0
Attacchi speciali: no
Immunità: no

Ser Cauthrien, in veste di nemico durante la missione Salva la regina, è uno degli avversari più forti di Dragon Age: Origins. Raggiunge il livello 19, quindi non è consigliabile iniziare Salva la regina finché il gruppo non ha raggiunto un livello uguale o superiore. Tenendo conto che la resa o la sconfitta del gruppo sono entrambi scenari validi e previsti dal gioco, questa pagina offre alcuni spunti e suggerimenti per sconfiggerla.

Per impostazione predefinita è un personaggio di grado Capo, ma durante questa missione sarà un nemico di grado Capo d'élite.

Talenti e abilità[]

  • Ser Cauthrien è una guerriera a due mani equipaggiata con:
    • Cotta di maglia pesante
    • Guanti di cotta di maglia pesante
    • Stivali di cotta di maglia pesante
    • La Spada d'estate
  • Ha 72 Forza, 71 Destrezza e 64 Costituzione. In Origins, è solo dietro all'Arcidemone in termini di punteggi complessivi degli attributi.
  • In quanto Capo d'élite, riceve +10 di resistenza agli incantesimi che viene ulteriormente modificata dalle impostazioni di difficoltà.
  • Il suo potere combattivo è ostacolato solo dalla sua bassa velocità d'attacco. Durante l'animazione dell'attacco, c'è tempo più che sufficiente affinché il membro del gruppo preso di mira esegua una o anche due azioni. Ser Cauthrien non colpisce spesso ma infligge danni enormi quando lo fa.

Talenti[]

  • Colpo perfetto
  • Colpi stordenti
  • Affondo critico
  • Attacchi poderosi
  • Spaccare braccia
  • Spaccare armatura
  • Distruttore

Truppe di retroguardia[]

Cauthrien è supportata da 10 arcieri statici, 2 guerrieri corpo a corpo e 1 mago statico. Queste truppe di supporto possiedono le seguenti abilità, la cui frequenza di utilizzo dipende dal livello di difficoltà:

  • Mago
    • Quadrello arcano
    • Guarigione
    • Ringiovanire
    • Rigenerazione
    • Ringiovanimento di massa
    • Glifo di difesa
    • Sigillo antimagia
    • Esplosione mentale
    • Guarigione di gruppo
    • Sigillo della vita
    • Aura purificatrice
  • Guerrieri
    • Colpi precisi
    • Colpo di scudo
    • Assalto
    • Protezione con scudo
  • Arciere
    • Mira
    • Tiro critico
    • Tiro distruttivo
    • Tiro a dispersione

Dato il supporto di Cauthrien, il modo migliore per eliminarla è tornare nell'area da cui sei appena arrivato: solo Cauthrien e i due combattenti corpo a corpo ti seguiranno. Occupati di loro, poi del mago e infine degli arcieri, di cui è abbastanza facile prendersi cura una volta che Cauthrien è a terra.

Configurazione del gruppo[]

  • Si raccomanda che il gruppo del Custode abbia un mago con abilità curative e un arciere.
  • Si suggerisce una configurazione difensiva utilizzando un guaritore dedicato, un mago DPS, un mago di supporto e un difensore da mischia.
  • Si consiglia di avere molti impiastri curativi e pozioni di lyrium e di non essere timidi nell'usarli. Usare fino a 50 impiastri durante questa battaglia non è raro.

Posizionamento del gruppo[]

La maggior parte delle truppe di supporto di Cauthrien sono statiche e non si muoveranno dalle loro posizioni. Per trarne vantaggio, si consiglia di ritirare il gruppo nella stanza di Anora, nella biblioteca o nel corridoio per evitare di subire danni dagli arcieri. La priorità dovrebbe essere quella di mettere al sicuro i guaritori, mentre gli eventuali animali evocati dagli esploratori potrebbero essere utilizzati per chiudere continuamente la porta. Lanciare Sigillo della vita e Aura eroica prima di iniziare il dialogo può aiutare a garantire la sopravvivenza. Sonno fornisce un modo semplice per separare Cauthrien dalle sue truppe: lancialo sulle guardie e indirizza il gruppo verso la biblioteca. Una volta lì, aspetta Cauthrien che ora dovrebbe essere all'inseguimento.

Stile di gioco[]

Trappole[]

Se sai in anticipo dove si troveranno i nemici, è possibile posizionare delle trappole nelle loro posizioni prima di parlare con Anora.

Cinquanta trappole potrebbero essere sufficienti per uccidere Ser Cauthrien. 30-40 trappole saranno in grado di logorare Ser Cauthrien in modo significativo se si posizionano tutte le trappole nel corridoio fino all'estremità e nell'altra stanza. Se ne colpisce la maggior parte, avrà una salute inferiore al 25%, il che farà sì che il ladro abbia una minaccia così grande che è praticamente impossibile staccarla. Questo può essere usato a proprio vantaggio se, ad esempio, si lancia Campo di forza sul ladro.

Le trappole elementali di livello 3 infliggono 100 danni (così come la trappola artigliata piccola) ciascuna. Dato che Cauthrien non ha resistenze elementali, 35-37 di queste trappole (a seconda del livello di difficoltà) dovrebbero essere in grado di abbatterla. In alternativa, anche circa 24-25 trappole artigliate grandi che infliggono 150 danni ciascuna, porteranno a termine il lavoro.

Bombe[]

Le bombe lanciate in massa possono rapidamente uccidere gli arcieri poiché ogni tipo di bomba (gelida, incendiaria, spirituale, folgorante, fiaschetta d'acido) non sottopone gli altri tipi di bomba al tempo di ricarica. Per poter attuare questa strategia è necessario avere diversi membri del gruppo con Creare veleni per poter lanciare le bombe, oltre a un mago che possa subito bloccare gli arcieri con incantesimi come Sonno, Paralisi di massa e/o Ferita sanguinante.

Incantesimi[]

  • Elenco degli incantesimi consigliati per ridurre l'efficacia di Cauthrien in combattimento:
    • Malocchio accecante
    • Malocchio debilitante
    • Malocchio tormentoso, depotenzia tutti i nemici nella stanza, rendendoli bersagli più facili per gli incantesimi ad area.
    • Malocchio mortale
    • Pietrificare
    • Paralizzare
    • Cono di freddo
    • Pugno di pietra
  • Elenco degli incantesimi consigliati per neutralizzare il mago nemico:
    • Prigione frantumante
    • Campo di forza
    • Esplosione di mana
    • Bomba vagante
  • Elenco degli incantesimi ad area per sbarazzarsi delle guardie:
    • Bufera
    • Tempesta
    • Sonno
    • Terremoto (potrebbe non funzionare poiché gli arcieri non si muovono)
    • Paralisi di massa
    • Cono di freddo
    • Unto
    • Ferita sanguinante
    • Incubo cosciente (funziona solo se i membri del gruppo non generano minaccia contro gli arcieri)
  • Malocchio accecante e Malocchio mortale lanciati su Cauthrien aiutano a ucciderla rapidamente prima di passare alle sue guardie.
  • Cono di freddo può congelare Cauthrien e permettere ai combattenti corpo a corpo di colpirla fino a quando non cade.
  • Campo di forza può essere usato sul membro del gruppo preso di mira da Cauthrien, permettendo agli alleati in mischia di colpirla nel mentre.
  • Prigione frantumante può essere usata sul mago nemico per impedire che lanci incantesimi, tra cui anche guarire Cauthrien.
  • Prigione frantumante, in alternativa, può essere usata sugli avversari in mischia che accompagnano Cauthrien.
  • Pietrificare e Paralizzare possono essere usate anche per rallentare Cauthrien.
  • Sonno, Incubo cosciente, Paralisi di massa e/o Ferita sanguinante possono essere usati sugli arcieri per ucciderli lentamente uno per uno, dopo aver ucciso Cauthrien.
  • Bufera e Tempesta possono essere usate in combo per evocare una Tempesta del secolo nella stanza in cui si trova Ser Cauthrien e le sue guardie.
  • Tempesta del secolo può essere pre-lanciata e, saltando velocemente il dialogo, sarà attiva ad inizio combattimento.
  • Tempesta del secolo dovrebbe essere usata da un mago con 80+ in potenza incantesimi, nascosto nella stanza dietro e protetto da alleati in mischia.
  • Tempesta del secolo richiede di posizionare correttamente i membri del gruppo per evitare il grosso dei danni ad area ("mantenere la posizione" attiva può aiutare).
  • Tempesta del secolo danneggerà di meno gli alleati se Bufera e Tempesta vengono centrate una sopra l'altra sulla porta principale nella stanza d'ingresso.

Mischia[]

  • Il guerriero con spada e scudo dovrebbe usare immediatamente Muro di scudi, generare minaccia con Provocare/Minacciare ed essere equipaggiato con un'armatura decente.
  • Si consiglia di usare il Campo di Forza sul guerriero con la minaccia più alta.

A distanza[]

  • Un metodo praticabile è usare Leliana o qualsiasi personaggio con un'arma a distanza per uccidere a distanza gli arcieri all'ingresso.
  • Strategie a distanza possono avvenire con un mago che usa Prigione frantumante e Pugno di pietra. Inizia lanciando Prigione frantumante su Cauthrien. Ciò fornirà molta minaccia, abbastanza da mantenere il boss fisso sul tuo mago per l'intera battaglia. È molto importante mantenere il tuo mago in movimento e non fermarsi finché non raggiungi la fine del percorso di kite selezionato. A questo punto lanciate Pugno di pietra su Cauthrien (e sperate che non resista) e tornate indietro da dove siete venuti. Durante questo periodo il resto del gruppo può colpirla in sicurezza con armi a distanza. Tutto ciò che rallenterà Cauthrien (come Tiro immobilizzante) è un vantaggio.
  • Strategie a distanza possono avere successo con un guerriero che usa l'abilità Provocare per tenere Ser Cauthrien all'inseguimento e lontano dal resto del gruppo che dovrebbe usare attacchi a distanza contro di lei. Continua a correre per la biblioteca usando Provocare, ripetendo finché non viene uccisa dagli attacchi a distanza. Anche se richiedono molto tempo e micro gestione, le strategie di kiting consentiranno anche a un gruppo sottodimensionato di emergere vittorioso senza consumare una quantità esorbitante di impiastri curativi.

Inseguimento[]

Se riesci ad attirare Ser Cauthrien nella prima grande stanza direttamente a est rispetto a dove inizi la battaglia (Vaughan sarà lì se lo hai liberato dalla prigione sotto la tenuta), puoi usare il grande tavolo nella parte settentrionale della stanza per correre in tondo facendoti inseguire da Ser Cauthrien (lasciando così i tuoi personaggi a distanza illesi e liberi di attaccare/usare incantesimi). Usa un personaggio da mischia per farlo, ma cerca di non correre troppo lontano da lei perché le farà scegliere un nuovo bersaglio. Se hai Colpo con elsa e/o Pugno di pietra, ecc. usali ogni volta che puoi per abbatterla e ottenere qualche colpo extra (potrebbe non funzionare sempre a difficoltà Incubo). Anche l'incantesimo Velocità fa miracoli qui. Se stai usando più di un personaggio da mischia per questo combattimento, lascia il resto fuori poiché il percorso tra il tavolo e il muro è piuttosto stretto e potresti rimanere bloccato lì dentro e alla fine ucciso.

Furtività[]

Le guardie statiche di Cauthrien possono essere eliminate una ad una da un ladro con Furtività. Non appena inizia il combattimento, imposta il gruppo su "Mantenere la posizione". Porta rapidamente ogni alleato nella stanza dove hai recuperato Anora. Solo Ser Cauthrien e due delle sue guardie ti seguiranno, perciò sono abbastanza pochi da non essere troppo difficili da uccidere. Una volta sconfitti, e se aspetti brevemente nella stanza sul retro, la modalità di combattimento si sospenderà e potrai saccheggiarli, ottenendo la Spada d'estate.

A questo punto è possibile tenere lì la maggior parte del gruppo e guarire. Usando la modalità furtiva, puoi inviare un ladro per eliminare il mago, scappare velocemente e recuperare la salute. Quindi tornare in modalità furtiva e ripetere con le guardie rimanenti una alla volta. Se riesci a convincerle a seguirti fuori o vicino alla porta prima di ucciderle, potrai tornare indietro e saccheggiarle nel turno successivo.

Puoi ripetere l'operazione finché non le avrai sconfitte tutte. In alternativa, se vuoi iniziare la missione Catturato!, lasciane una coppia in vita e invia il tuo gruppo uno alla volta per essere sconfitto dalle resistenze.

C'è sufficiente spazio nell'area perché un ladro con almeno un grado in Furtività possa allontanarsi abbastanza (nessun nemico entro 30m) per entrare in modalità furtiva, anche quando Cauthrien è ancora viva. Dovrai tenere occupati in qualche modo tutti i nemici mentre il ladro si allontana. Il tuo ladro avrà bisogno di Furtività perfetta, tuttavia, per non essere rilevato da Cauthrien una volta che sarà in modalità furtiva.

Protezione[]

Un'altra opzione è quella di organizzare un gruppo di tre maghi (1 DPS, 1 supporto, 1 guaritore) e un tank; due maghi devono avere il Campo di forza, in modo da poter provocare il tank e mantenerlo immune. Puoi combattere nella stanza, ma avrai bisogno di alcune pozioni di mana. Puoi mandare il tuo tank al centro della stanza, quindi usare Provocare e lanciare Campo di forza su di lui per proteggerlo. Due maghi devono avere Palla di fuoco e almeno una Bomba vagante, così potrai uccidere rapidamente gli arcieri e ripetere la tattica nell'altro gruppo. Quindi colpisci semplicemente il mago (il Campo di forza aiuta qui) e uccidi l'ultima guardia. Assicurati che il mago di supporto abbia l'abilità Guarigione di gruppo, poiché sarà molto utile qui, e mantieni il tuo tank nel Campo di forza. Dopo aver ucciso tutte le guardie puoi concentrarti su Ser Cauthrien semplicemente usando il campo di forza sul tuo tank o provocandola attraverso la stanza.

Solo[]

Un Custode mutaforma può superare con successo questo incontro da solo, senza impiastri e senza lasciare la stanza. Incantesimi richiesti: Sonno, Sciame volante, Esperto mutaforma. Equipaggiamento ideale: Spada di Maric, Scudo di Cailan, Uniforme del Provocatore, Cintura del manovratore esperto, Gambali di Cailan, Sigillo incantato.

Uniforme del Provocatore e Cintura del manovratore esperto si ottengono all'inizio della campagna se si completano prima i DLC Il Canto di Leliana e Caccia alle Streghe. Lo Scudo di Cailan e la Spada di Maric si recuperano nel DLC Ritorno a Ostagar. Il Sigillo incantato può essere acquistato dal nano Bodahn nell'accampamento del gruppo.

Questa configurazione si traduce in 95% probabilità di schivare gli attacchi e +5,5 rigenerazione del mana. L'idea principale è la seguente: disabilitare l'intera stanza con Sonno, colpire il mago con la combinazione di incantesimi Incubo (Sonno + Incubo cosciente), quindi trasformarsi in Sciame volante e attaccare il gruppo centrale. Concentra i tuoi sforzi sul mago, qui è lui il vero problema. Se necessario, usa Dividere lo sciame. Quindi vola in giro e uccidi le persone. Cerca di non farti colpire da tutti i Tiri a dispersione contemporaneamente. Quando tutte le guardie saranno state eliminate, rimarrai faccia a faccia con Cauthrien. Nel complesso, non sarà in grado di colpirti molto (se non del tutto), ma ogni volta che hai meno di 150-200 mana, fai kite e riempilo: hai una rigenerazione del mana pazzesca, ed è esattamente per questo. Alla fine, Cauthrien cadrà.

Consigli generali[]

  • Il gruppo del Custode è pesantemente in inferiorità numerica, quindi fai tutto il possibile per pareggiare le disparità.
  • Dare priorità ai bersagli. Dopo aver affrontato gli avversari chiave, a quel punto le sue guardie dovrebbero essere più facili da sconfiggere.
  • Molto probabilmente gli altri membri del tuo gruppo moriranno velocemente. Puoi provare a mantenerli in vita il più a lungo possibile usando gli impiastri curativi, ma molto probabilmente moriranno presto.
  • Immediatamente prima del filmato, è possibile lanciare un incantesimo ad erea, ad es. Bufera prima di entrare nella stanza per ottenere un vantaggio. Dovrebbe essere mirato per non congelare il tuo gruppo una volta completato il dialogo. Mirare al gruppo centrale (alla porta) e al gruppo più lontano (a sinistra della porta) genera i migliori risultati, lasciando intatto il gruppo più vicino a destra. Poco prima che Bufera venga lanciato, inizia ad entrare nella stanza. L'obiettivo è che venga lanciato subito prima di entrare nel dialogo. Questo dovrebbe buttare tutti a terra all'inizio del dialogo. Seleziona rapidamente l'opzione 2 ed esci dalla stanza.
  • È anche una buona idea sigillare la porta con un glifo della repulsione. Ser Cauthrien riuscirà solitamente a passare attraverso il glifo, grazie alla sua elevata resistenza fisica; la maggior parte degli altri rimarranno intrappolati nella stanza. Combinando questo con la strategia sopra puoi combattere Ser Cauthrien da sola mentre i soldati vengono danneggiati dagli incantesimi ad area. Tempesta del secolo spazzerà via facilmente l'intera stanza.
  • Se fuggi dalla stanza, solo Ser Cauthrien e le due guardie corpo a corpo ti seguiranno. Il mago e gli arcieri rimarranno vicino all'uscita.
  • Prima del filmato con Cauthrien può anche essere attivato l'incantesimo Velocità, e se si scappa nella stanza della Regina Anora subito dopo che inizia il combattimento, solo Cauthrien potrebbe essere attirata dal gruppo in corsa.
  • È particolarmente importante uscire dalla linea di vista degli arcieri il prima possibile. La parte più difficile della battaglia è essere danneggiati e storditi da 10 Tiri a dispersione consecutivi. Dato che Tiro a dispersione colpisce automaticamente, ci sono pochi modi per resistere allo stordimento e, mentre sei stordito, Cauthrien ti colpirà di circa 150 danni per colpo.
  • Se non desideri uscire dalla stanza, la chiave per la vittoria è impedire agli arcieri di usare Tiro a dispersione. Usa qualsiasi incantesimo di controllo di massa come Ferita sanguinante, Incubo cosciente, Esplosione paralizzante (lancia Glifo di repulsione a terra prima del combattimento) e persino Unto, ma la chiave è usarli immediatamente.
  • Anche usare il veleno del soldato sulla tua arma può essere utile. Cauthrien non avrà la resistenza necessaria per attivare le sue abilità così spesso.

Secondo incontro[]

Se il Custode dovesse arrendersi a Cauthrien, o perdere questo combattimento, si presenterà un'altra opportunità per combatterla quando il gruppo arriverà all'Incontro dei Popoli dove lei si avvicinerà al gruppo per evitare interferenze nel processo. A questo punto avrà solo poche guardie con sé, ma sia Cauthrien che le sue truppe dovranno essere affrontate contemporaneamente poiché il combattimento si svolgerà in una piccola stanza. Combatterla nella tenuta dell'arle di Denerim potrebbe comunque rivelarsi una battaglia più facile, a patto che Cauthrien possa essere isolata dai suoi uomini. Inoltre, ha solo il grado di Capo nel secondo incontro.