Dragon Age Wiki
Advertisement
Questo articolo riguarda i bug di Dragon Age: Origins. Per altri usi, vedi Bug.

Prima di iniziare[]

Questa pagina è riservata ai bug generali.

  • I bug che riguardano solo missioni, personaggi, oggetti, luoghi o voci del codice specifici dovrebbero essere descritti nelle rispettive pagine. Vedi Categoria:Bug (DAO) per un elenco più completo dei contenuti interessati nel gioco.
  • Per bug che possono essere sfruttati per ottenere vantaggi nel gioco, vedi Exploit (Origins).

Va notato che un buon numero di questi bug potrebbe essere stato risolto nelle versioni successive, o da patch ufficiali. Tutti questi bug sono frutto di esperienze soggettive e quindi sottoposte a diverse versioni, piattaforme, modalità e setup di gioco. Durante una determinata sessione, potrebbe non essere ovvio se un problema è un vero bug, se è un problema hardware o anche il risultato inaspettato di scelte all'interno del gioco.

Gameplay[]

Xbox 360: Epilogo saltato[]

xbox360Xbox360 Dopo aver sconfitto l'Arcidemone, l'epilogo potrebbe non riuscire a caricarsi e ricaricare il gioco potrebbe portarti dopo l'epilogo. Questo può essere risolto ripristinando la cache del disco rigido.

Xbox 360: Specializzazioni non disponibili[]

  • xbox360Xbox360 Alcune specializzazioni potrebbero rimanere bloccate anche dopo aver ottenuto i requisiti per sbloccarle e i manuali per poterle insegnare non saranno disponibili per l'acquisto.
  • xbox360Xbox360 Applicare patch al gioco potrebbe bloccare tutte le specializzazioni sbloccate, costringendoti a completare le missioni o ad acquistare i manuali per sbloccarle di nuovo. Questo può essere risolto recuperando il tuo Gamertag:
    • Esci da tutti i profili, accedi al profilo, seleziona l'opzione per il recupero del Gamertag e inserisci le informazioni per la tua Xbox 360.
    • Carica un vecchio file di salvataggio, sblocca una specializzazione e salva in un nuovo file.
    • Esci completamente dal gioco. Quando ricarichi, tutte le specializzazioni precedentemente sbloccate dovrebbero essere nuovamente disponibili.

Xbox 360: Cerchio azioni[]

xbox360Xbox360 Se fai apparire il cerchio delle azioni con il tasto LT (grilletto sinistro) quando entri in una nuova area, ma prima che la tua visuale si carichi completamente, il gioco non si fermerà mentre lo hai aperto. Dopo aver selezionato un'azione o chiuso il cerchio, il gioco verrà messo in pausa. Per risolvere questo problema, metti in pausa e riattiva il gioco utilizzando il pulsante start.

I nemici non resteranno morti[]

I nemici che sono già stati uccisi possono risorgere e diventare una minaccia invincibile per il tuo gruppo. Il nemico appena risorto non ha PS, quindi non può essere danneggiato, ma può comunque fare danni al tuo gruppo. Potresti essere in grado di uccidere il nemico usando un'abilità di frantumazione come Pugno di pietra o Attacco con scudo, o interagendo con un PNG o un oggetto per forzare un dialogo. Altrimenti, devi ricaricare, poiché non puoi lasciare un'area mentre sei in combattimento.

Ritardo di attivazione delle missioni[]

  • Dopo aver completato una battaglia o un'attività, l'aggiornamento della conversazione e della missione successiva a tale attività potrebbe essere difficile da attivare. Ciò si verifica spesso durante Oblio: Perso nei Sogni quando si visitano gli incubi dei compagni. Questo bug di solito si risolve da solo se attendi l'attivazione o se salvi e ricarichi.
  • Quando passi attraverso un'area precedentemente bloccata (come la porta isolata dal campo di forza di Wynne all'inizio di Circolo spezzato), il resto del tuo gruppo potrebbe non riuscire a seguire il tuo personaggio. Questo può essere risolto selezionando ogni compagno individualmente e spostandoli attraverso.

Bug velocità attacchi a distanza[]

  • L'incantesimo Velocità e l'Unguento di velocità rallentando la velocità di tiro, aumentando la durata dell'animazione di +0.8s e +0.9s, rispettivamente. Purtroppo, questo bug non è stato corretto a partire dalla v. 1.03. Questo è lo script interessato:
// spell_constants_h
const float HASTE_AIM_SPEED_MODIFIER = 0.8f;
// spell_modal
eEffects[3] = EffectModifyProperty(PROPERTY_ATTRIBUTE_RANGED_AIM_SPEED, HASTE_AIM_SPEED_MODIFIER, PROPERTY_ATTRIBUTE_ATTACK, -5.0f);
  • Esiste una sorta di soluzione alternativa, che consente effettivamente agli attaccanti corpo a corpo di trarre vantaggio dall'incantesimo Velocità senza rendere inutili gli arcieri: l'aura di Shale Maestria della roccia, specialmente in una forma duplicata, ignora qualsiasi penalità di velocità di tiro (-2.0s / 4.0s, il modificatore della velocità di tiro compenserà quasi ogni combinazione di penalità). Alcuni test sono stati condotti durante questo scenario: http://www.youtube.com/watch?v=iFkR2qF7zs0
Note: ps3PS3 xbox360Xbox360: Maestria della roccia è buggato e aumenta la velocità di tiro anziché ridurla.
  • Un'altra opzione praticabile è equipaggiare i Guanti Ripetitori, che garantiscono un bonus Mira rapida di -3.0s velocità di tiro.
  • Entrambi i bug a Velocità e Unguento della velocità possono essere corretti sul PC utilizzando una mod disponibile qui.

Bug +X% agli effetti di guarigione ricevuti[]

Il modificatore +X% agli effetti di guarigione non funziona correttamente a partire dalla patch 1.04: il primo 99% dell'effetto viene ignorato. Sebbene sia possibile impilare questo effetto al 100% (ottenendo così un effetto dell'1%) e oltre, per tutti gli scopi pratici questa proprietà è inefficace nel gioco. Ciò solleva alcune domande riguardanti il ​​valore reale di alcuni dispositivi estremamente costosi (Dono vitale) o altrimenti difficili da ottenere (Falcata dell'Oblio).

Equipaggiamento interessato
Fascia del Creazionista Promessa dei dalish Impegno Falcata dell'Oblio Chiavi della città
Cristallo del ghiaccio grande brillante Cristallo del ghiaccio grande intero Cristallo del ghiaccio grande perfetto Dono vitale Cintura del Magister
Benedizione di Mythal Giuramento Riflesso Fortuna di Thorval

Questo bug può essere risolto via toolset, o installando questa mod.

Bug ricompensa missioni bacheca[]

È noto che questo bug influisce sulle seguenti missioni delle bacheche:

  • la Bacheca del Cantore
  • gli Irregolari di Blackstone
  • il Collettivo dei Maghi

Se il giocatore completa più missioni per una delle organizzazioni qui sopra e le consegna tutte in una volta, i messaggi sullo schermo suggeriranno che il giocatore ha ricevuto solo la ricompensa per l'ultima missione elencata nel diario. Tuttavia, vengono fornite tutte le ricompense dovute.

Bug grafici durante le conversazioni con i compagni[]

  • Se Morrigan lascia il gruppo dopo che le hai dato il Grimorio Nero, un'invisibile Morrigan ti chiederà di trovare il vero Grimorio in una successiva visita al campo.
  • Se sei unElfo di Città e hai una relazione con Leliana, la menzione del tuo matrimonio da parte di Shianni quando torni all'enclave, indurrà Leliana a chiederti "Sei sposato?". A questo punto, il video si bloccherà e il dialogo non sarà udibile, ma la conversazione potrà comunque essere proseguita tramite testo. Al termine della conversazione, il gioco funziona normalmente.
  • Se Wynne lascia il gruppo mentre sei all'accampamento e l'incontro del Sentiero Collinare è già avvenuto (ma l'incontro della Strada Bassa no), un'invisibile Wynne spiegherà cosa è successo durante la tua prossima visita al campo.

Ladro: problema forza vs destrezza[]

Quando si gioca come ladro o con personaggi come Zevran e Leliana, la destrezza determina la potenza dell'attacco del ladro, ed è richiesta un'alta destrezza per equipaggiare i pugnali migliori. Tuttavia, prima della patch 1.04, la potenza di attacco dei ladri era basata solo sulla forza, perciò alzare la destrezza non aumentava la potenza di attacco come avrebbe dovuto.

A partire dalla patch 1.04, il danno bonus basato sugli attributi dell'arma ora è correttamente del 50% forza e del 50% destrezza.

Xbox 360: file di salvataggio danneggiati[]

xbox360xbox360 Prima della patch 1.04, la vendita di troppi articoli allo stesso commerciante poteva danneggiare alcuni o tutti i file di salvataggio del giocatore. Una spiegazione dettagliata di come attivare questo bug può essere trovata qui. In alcuni casi, l'unica soluzione sarebbe iniziare una nuova partita; tuttavia, alcuni giocatori non sono stati in grado di salvare il gioco dopo aver riscontrato questo problema tecnico, rendendo il gioco praticamente ingiocabile.

Bug nel dare regali[]

Se usi i regali per aumentare l'approvazione di un compagno a 100 (Amore), c'è una piccola possibilità che il compagno esprima gratitudine, come se gli fosse stato appena fatto un regalo, in punti casuali durante il gioco. Questo può accadere durante il combattimento o durante l'esplorazione. Confermato su ps3ps3 e xbox360xbox360.

Sceneggiatura[]

Confusione di genere[]

  • Alcuni NPC occasionalmente si riferiranno al Custode con un sesso errato; per esempio, Re Cailan può riferirsi a un maschio Elfo Dalish come femmina e Herren può riferirsi a una Custode come maschio. Questo sembra essere un errore di scrittura che non può essere risolto.
  • Se completi la ​​romance con Zevran come Custode maschio e scegli di viaggiare con lui nell'epilogo, la presentazione dell'epilogo farà riferimento al tuo personaggio come donna.

Bloccato nella relazione con Alistair[]

Se stai romanzando Alistair e scegli di reclutare il Compagno Segreto, Alistair lascerà la festa, ma poiché voi due non avete mai ufficialmente concluso la vostra relazione, ti sarà impedito di iniziare relazioni con chiunque altro nel vostro gruppo. Anche con un alto grado di approvazione (fino ad Amore incluso), non avrai la possibilità di invitare nessuno nella tua tenda o di prendere parte a battute civettuole con loro una volta che questo è accaduto, perché ti stai ancora "ufficialmente" vedendo con Alistair.

Alistair: errori di sceneggiatura[]

Ogni finale dove Alistair non diventa re è buggato. Dopo l'Incontro dei Popoli si riferisce sempre a se stesso come re, indipendentemente dalla scelta che hai fatto. Se sei un Umano Nobile che sposa Anora e fa uccidere Loghain da Alistair, il finale è impossibile da completare. Anora diventa invisibile e Alistair sarà lì con l'armatura del re. Fa anche il discorso del re per aver guidato la carica nella battaglia di Denerim invece di Anora.

L'unico modo per evitarlo è reclutare il Compagno Segreto (facendoti perdere Alistair) o nominare Alistair re.

xbox360Xbox360 C'è anche un bug alla fine della battaglia finale, se Alistair è il re e non ha sposato Anora. Quando dici ad Alistair che prenderai il colpo finale per risparmiargli la vita (solo se hai rifiutato il Rituale di Morrigan), il gioco si blocca e non c'è modo di terminare il gioco. Anche se riavvii la battaglia finale, si bloccherà. Questo glitch ha il potenziale per indurre il Red Ring of Death sulla tua Xbox se non stai attento!

Set di voci del Custode prescelto[]

Alcune voci del set del Custode si riferiscono al personaggio del giocatore come un Custode, il che non ha senso durante le storie dell'origine.

Installazione/DLC[]

Xbox 360: Problema trasferimento del profilo[]

xbox360Xbox360 È possibile perdere tutte le informazioni salvate se il tuo profilo Xbox 360 viene trasferito a un'altra console Xbox 360. Nonostante ciò, tutti i contenuti scaricabili, così come i risultati completati, rimangono. Non c'è altro modo per aggirare questo se non ritrasferire il profilo. Tuttavia, non è garantito che questo risolva il problema.

Xbox 360: Problema obiettivi[]

  • xbox360Xbox360 Chiunque abbia acquistato e giocato al gioco nei primi 4 giorni dopo il rilascio potrebbe non aver ricevuto correttamente i propri obiettivi dei DLC. Gli obiettivi mostrati non riflettevano i punti nel Gamerstore. Il tentativo di recuperare il Gamertag come suggerito da Microsoft causerebbe la scomparsa degli obiettivi. I risultati venivano visualizzati tramite il sito Web della community di Dragon Age, ma non su Xbox 360 o Xbox.com. Questo problema è stato risolto a partire dall'aggiornamento del titolo del 29 gennaio 2010.
  • Esistono ancora alcuni problemi con gli obiettivi: l'obiettivo Maestro Custode (per aver ucciso 500 prole oscura; sono possibili in più sessioni) e l'obiettivo Domatore del Flagello (per aver ucciso 1.000 prole oscura) potrebbero non essere sbloccati.
  • Nel DLC Cronache della Prole Oscura l'obiettivo Custode dell'Ogre potrebbe non essere sbloccato se il primo ogre non muore mai. Se ti perdi l'obiettivo durante la tua prima partita, potresti perderlo completamente.
  • Alcuni obiettivi, come gli obiettivi Reclutatore e Viandante, non si sbloccano quando appropriato. Svuotare la cache e ripristinare il Gamertag potrebbe risolvere questo problema.

Steam[]

Questi bug sono stati segnalati durante l'installazione e la riproduzione del gioco tramite Steam.

Nessuna configurazione grafica[]

Problema: Per impostazione predefinita, il programma di installazione di Steam avvia il gioco la prima volta senza configurare l'impostazione grafica. Questo è noto per causare l'arresto anomalo del gioco (testato: Windows Vista a 64-bit e Windows 7 a 64-bit).

Soluzione: Scegli l'opzione 2 dal launcher di Steam, apri la schermata iniziale e scegli Opzioni. Crea e salva un profilo grafico. I lanci successivi dovrebbero funzionare.

Codici di registrazione[]

Problema: Il programma di installazione di Steam dice che devi inserire una chiave di registrazione per giocare e ottenere oggetti bonus. Non è richiesta alcuna chiave per giocare, ma sono necessarie per sbloccare oggetti speciali nelle edizioni Standard e Deluxe del gioco.

Soluzione: Fai clic con il pulsante destro del mouse sul gioco Dragon Age Origins nell'elenco dei tuoi giochi Steam e seleziona l'opzione CD-Key dal menu contestuale. In questa finestra vedrai due o più codici (a seconda che tu abbia acquistato l'edizione Standard o Deluxe del gioco e che tu abbia pre-acquistato il gioco). Uno di loro registra il gioco, mentre l'altro o gli altri sono codici promozionali per sbloccare oggetti bonus.

Nota che devi creare un account sul sito social BioWare per poter accedere a queste pagine e riscattare questi codici, e dovrai essere loggato quando esegui il gioco (fai clic sul pulsante nell'angolo in basso a sinistra del gioco schermata del menu principale).

DLC e il servizio Dragon Age Updater[]

Le versioni Steam, Impulse e Origin del gioco (e possibilmente qualsiasi altra versione digitale scaricabile) potrebbero non visualizzare i DLC nel menu Contenuti scaricabili, oppure i DLC potrebbero essere elencati come "non autorizzati" e gli elementi di gioco andranno persi.

Soluzione:

Se Steam non è in esecuzione come amministratore, non sarà in grado di installare il servizio Dragon Age Updater quando installa il gioco. Il primo sintomo di ciò è che i DLC che dovrebbero essere disponibili con la tua versione del gioco non saranno nell'elenco dei contenuti scaricabili (l'elenco sarà vuoto).

Una soluzione comune ai DLC mancanti: apri C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Dragon Age Ultimate Edition\redist, click destro su "DAOU_UpdateAddinsXML_Steam" ed esegui come amministratore.

In alternativa, esegui cmd.exe come amministratore (premi il tasto Windows & R, digita cmd ed esegui), passa alla directory bin_ship sotto la directory di installazione di Dragon Age (per Steam questo sarà ...\Steam\steamapps\common\dragon age origins\bin_ship) ed esegui questo comando:

%WINDIR%\Microsoft.NET\Framework\v2.0.50727\installutil.exe daupdatersvc.service.exe

(Nota: se non hai installato .NET 2.0.50727, potresti avere installutil.exe da qualche altra parte nel tuo sistema.)

Dopo aver scaricato i DLC e aver giocato per un po', i tuoi DLC potrebbero scomparire. Non salvare se questo accade; basta uscire. Nella finestra Contenuto scaricabile, nella scheda Contenuto installato, la maggior parte o tutti i DLC potrebbero essere contrassegnati come "Non autorizzati". Questo perché il servizio di aggiornamento di Dragon Age deve essere in esecuzione ogni volta che il gioco viene eseguito, ma il gioco dovrebbe avviarlo e interromperlo automaticamente rispettivamente all'avvio del gioco e quando esci. Ciò accadrà anche se imposti il ​​servizio su Automatico. Il problema è che a causa di autorizzazioni non valide, il gioco può interrompere il servizio ma non avviarlo. Quindi, dovresti avviarlo manualmente ogni volta che vuoi giocare. Per correggere le autorizzazioni, esegui nuovamente cmd.exe come amministratore ed esegui questo comando:

sc sdset daupdatersvc D:(A;;CCLCSWRPWPDTLOCRRC;;;SY)(A;;CCDCLCSWRPWPDTLOCRSDRCWDWO;;;BA)(A;;CCLCSWLOCRRCRPWPDT;;;AU)(A;;CCLCSWRPWPDTLOCRRC;;;PU)

Da quel momento in poi, il gioco sarà in grado di avviare e arrestare correttamente il servizio e puoi lasciarlo in modalità Manuale in modo che venga eseguito solo quando necessario. Nota che se avvii il gioco e salti le schermate introduttive troppo velocemente, il servizio potrebbe non aver avuto il tempo di avviarsi quando carichi il gioco e dirà "Questo gioco si basa su contenuti a pagamento e non può essere caricato". Aspetta un secondo e riprova. Questo darà al servizio il tempo di iniziare e confermerà che hai il diritto di utilizzare il "contenuto premium" a cui si riferiva il tuo savegame.

Grafica[]

Nessun testo visualizzato[]

All'avvio, il gioco potrebbe non visualizzare alcun testo, né nel menu di avvio né nel gioco stesso. La reinstallazione del gioco può aiutare. Se esegui il gioco su una vecchia scheda grafica, un'incompatibilità di shader potrebbe essere l'origine del bug. Puoi scaricare SwiftShader e seguire le istruzioni incluse per correggere questo problema.

Bug del sistema multiprocessore[]

Il gioco potrebbe essere eseguito troppo velocemente su sistemi multiprocessore, causando un tremolio violento dei personaggi. Questo può essere risolto aprendo il Task Manager (Control-Alt-Canc), aprendo la scheda Processi (o Dettagli), facendo click con il tasto destro su daorigins.exe, selezionando "Imposta affinità" e assicurandosi che sia selezionata solo una CPU (ad es. CPU 0) Questo deve essere fatto ogni volta che si esegue il gioco (anche dopo i crash).

Bug grafici vari[]

  • Il passaggio tra armi a distanza e armi da mischia a volte può lasciarti con i modelli visivi sbagliati: sebbene il gioco agisca ancora come se stessi combattendo con un arco, potrebbe mostrare il personaggio che esegue animazioni di attacco con l'arco con un'arma da mischia. Ciò non influisce sul gameplay e può essere corretto salvando rapidamente e quindi ricaricando.
  • Le armi da mischia a volte possono essere "rinfoderate" capovolte; questo può essere collegato al problema del modello visivo di cui sopra e può essere risolto allo stesso modo.
  • L'uso del comando console zz_pre_debug durante la missione Torre di Ishal può provocare un persistente effetto pioggia per il resto del gioco.
  • Mancata visualizzazione della forma modificata dopo l'utilizzo di talenti Mutaforma.
  • Il modello del personaggio del giocatore può rimanere bloccato in una posa strana dopo aver interagito con un oggetto o un personaggio. Ciò persisterà attraverso i cambiamenti di area e i filmati, ma può essere risolto salvando e ricaricando.

Suono[]

  • Quando parli con alcuni NPC, come il barista nella Taverna del Nobile Tormentato, alcune linee audio potrebbero mancare o essere ripetute. Ciò si verifica spesso quando si salta una conversazione. Quando l'angolazione della telecamera cambia o la conversazione si sposta su un nuovo argomento, l'audio di solito ritorna.
  • Una cuoca alla Tenuta dell'arle di Redcliffe sembra parlare con una voce maschile.
Advertisement