Per l'articolo generico, vedi Bug.

Questa pagina contiene un elenco di bug trovati in Dragon Age: Origins - Awakening. Alcuni bug potrebbero essere stati corretti da patch ufficiali.

Multi piattaforma[]

pcpcps3ps3xbox360xbox360

  • Quando la missione Prendersela con i deboli è attiva, viaggiare verso i bastioni centrali farà entrare te e i tuoi compagni in combattimento. Senza alcun modo per attaccare i criminali o lasciare l'area, sarai bloccato. Per aggirare questo bug, viaggia in una posizione diversa della mappa. Quando tornerai ad Amaranthine sarai in grado di combattere adeguatamente i contrabbandieri.
  • Quando viene assegnata la missione Bombe avanzate assicurati di dare solo una sabbia di lyrium alla volta, poiché Dworkin può prenderle tutte e tre e contarle come una sola.
  • L'equipaggiamento del personaggio principale potrebbe scomparire durante la parte della Miniera di Silverite.
  • A Velanna e a Sigrun potrebbe non essere consentito di sottoporsi all'Unione, a meno che le tre missioni principali non siano state eseguite in un ordine particolare.
  • La spada Vigilanza, ottenuta con la missione Sfruttato fino all'osso che ti è stata assegnata da Wade, assomiglierà alla spada Zanna di Stelle di Origins se hai il DLC: Fortezza dei Custodi installato. La disattivazione del DLC risolve il problema. C'è anche un fix non ufficiale disponibile per la versione PC.
  • Durante la missione Contrabbando nella Città di Amaranthine, quando parli con il leader dei contrabbandieri dopo aver sconfitto i ladri, se rifiuti di uccidere il luogotenente, puoi parlargli di nuovo per altri 15 Oro e 500 PE. Questo può essere ripetuto indefinitamente.
  • Quando si utilizza un personaggio importato, alcuni degli oggetti DLC (promozionali e Fortezza dei Custodi) non verranno trasferiti (esclusi Fascia della Memoria, Ritorno a Ostagar e Il prigioniero di pietra solo per pcpc). Tuttavia, se hai questi oggetti equipaggiati sul tuo personaggio, anche se gli oggetti stessi scompaiono, i loro bonus e le modifiche alla fatica verranno fusi agli attributi di base del personaggio. È disponibile qui una correzione non ufficiale che consente l'importazione di tutti gli oggetti Fortezza dei Custodi e DLC promozionali.
  • L'utilizzo del Manuale della concentrazione su un Custode importato fornisce un punto abilità extra (che può essere sfruttato per ottenere infiniti punti abilità). Forse, questo ha qualcosa a che fare con il fatto che il Custode di Origins inizia con due abilità preselezionate, invece di una come il Custode Orlesiano o qualsiasi compagno. ps3ps3 Questo può funzionare anche per Nathaniel e Sigrun.
  • Bug all'araldica:
    • Araldica: Legione dei Morti +20 bonus a tutti gli attributi, invece di +3 come tutte le altre araldiche.
    • Araldica: Templari si trasforma nell'araldica di Redcliffe quando viene utilizzata (anche se l'araldica di Redcliffe non è un'araldica disponibile per l'acquisto nel gioco).
  • Dopo aver ucciso l'Avvizzito, le braccia del Custode-Comandante potrebbero congelarsi come se tenessero delle armi, anche quando non lo fanno. Questo può essere evitato usando armi a una mano durante la battaglia o cambiando i set di armi a una mano subito dopo aver inferto il colpo mortale. Bastoni, archi, spade a due mani, asce da battaglia e mazze innescano questo bug anche quando sono impugnati da Anders e Oghren.
    • Questo può essere risolto anche dopo il filmato cambiando i set di armi.
  • Accettare la missione Legge e ordine ad Amaranthine eliminerà le tue possibilità di iniziare la missione personale di Sigrun. Una donna nana in piedi in fondo ai gradini che portano alla taverna non si genererà più se questa ricerca è stata accettata. Se hai raccolto sia Legge e ordine che Contrabbando e decidi invece di schierarti con i contrabbandieri, il bug non si verificherà.
    • Nota: È possibile che questo non sia un bug o un errore e che dovrebbe funzionare in questo modo. La missione di Sigrun si chiama Il passato briccone di Sigrun, il che significa che se hai completato Legge e ordine e sei diventato amico delle guardie cittadine invece che dei contrabbandieri, Sigrun noterà e nasconderà il suo passato, senza assegnare la sua missione personale.
  • La runa di ferro freddo perfetta viene attivata erroneamente come una runa dell'armatura e quindi non darà il bonus runa appropriato.

PC/XBox[]

pcpcxbox360xbox360

Bug approvazione[]

  • C'è un bug specifico dell'approvazione per i personaggi Sigrun, Giustizia e Velanna in cui il loro indice di approvazione aumenterà istantaneamente e verrà congelato a +100, senza concedere loro bonus di approvazione specifici del personaggio e (in alcuni casi) impedendo il verificarsi delle loro missioni secondarie specifiche. È possibile che sia correlato al completamento della serie di missioni della Bacheca degli orfani del Flagello (e possibilmente altre missioni) prima che questi personaggi si siano uniti al gruppo.
    • Soluzione: pcpc È necessario ripristinare il grado di approvazione del personaggio utilizzando un comando della console. I passaggi per farlo sono i seguenti, usando Sigrun come esempio:
      1. Crea un nuovo collegamento che punti al file "daorigins.exe" rintracciabile nella cartella bin_ship, situata nella directory di Dragon Age. Nota che il collegamento predefinito non punta a questo file: devi crearne uno nuovo.
      2. Tasto destro sul nuovo collegamento, proprietà, e inserisci "-enabledeveloperconsole" alla fine della riga presente nel campo destinazione. La tua linea di destinazione dovrebbe ora assomigliare a questa: "C:\Dragon Age\bin_ship\daorigins.exe" -enabledeveloperconsole. Fatto ciò, entra nel gioco usando questa scorciatoia.
    • Devi essere in grado di selezionare il personaggio di Sigrun per usare il comando, quindi se sei alla Fortezza della Veglia, rimani nel gruppo con lei.
    • Clicca su Sigrun e apri la console per sviluppatori premendo il tasto assegnato alla console (in genere "\"). (Nota che potresti non essere in grado di vedere la riga di comando o il testo che stai inserendo - non appena inizi a digitare un comando, potresti vedere solo lettere e numeri casuali nella parte superiore dello schermo. Questo non è un bug. Nota inoltre che il tasto assegnato per aprire la console può essere cambiato aprendo con il blocco note il file ...\Documenti\BioWare\Dragon Age\Settings\KeyBindings.ini e modificando i valori OpenConsole_0 e OpenConsole_1).
    • Digita "runscript zz_gxa_addapproval Sigrun -100". Questo rimuoverà il grado di approvazione 100 e resetterà l'approvazione di Sigrun a 0. Puoi lasciare un po' di approvazione su di lei, ma se lasci più di +24, la correzione non funzionerà. Questo perché i bonus di approvazione iniziano a +25 e devi essere al di sotto di questa soglia per iniziare ad acquisire i loro bonus. Nota anche che l'uso di questo comando per aumentare il grado di approvazione dei membri del gruppo non garantirà loro i bonus.
    • L'approvazione del tuo personaggio ora dovrebbe rispondere normalmente a regali/missioni/eventi e le sue missioni personali non dovrebbero essere influenzate.

Altri bug[]

  • Dopo aver utilizzato un Manuale della concentrazione, il passaggio dal set di armi primarie a quello secondario farà scomparire lo scudo. Viene ancora mostrato come equipaggiato nell'inventario, ma non appare sul retro del personaggio nel gioco. In battaglia, il personaggio si muove come se tirasse fuori lo scudo, ma non c'è. Se torni alla schermata dell'inventario e riattrezzi lo scudo, verrà visualizzato di nuovo. Tuttavia, le statistiche di difesa sembrano essere le stesse indipendentemente dal fatto che lo scudo sia visibile o meno. Per evitare il bug, disequipaggia tutti gli oggetti prima di usare il manuale. Ciò è probabilmente collegato al Bug dello scudo all'indietro.
  • L'epilogo non riconoscerà una relazione con Morrigan se le parli durante la battaglia finale in Origins, il che significa che non puoi ottenere un epilogo di Morrigan in Awakening se ottieni l'epilogo dell'anello in Origins. (Sembra che questo possa essere risolto se aspetti di donare a Morrigan lo Specchio Dorato fino a dopo aver caricato il salvataggio post-epilogo, così da riattivare di nuovo la storia d'amore.)
  • Al termine dello scontro finale, viene riprodotta una scena d'intermezzo del Custode-Comandante che uccide la Madre, seguita da una presentazione che riassume le parti in sospeso della storia. Alla fine della presentazione, potrebbe verificarsi un bug in cui viene riprodotta la scena della Madre che viene uccisa. pcpcPremendo il tasto ESC si reimposta il filmato all'inizio e continua a essere riprodotto, invece di far apparire il menu come dovrebbe. Non c'è modo di uscire da questo e ripristinare la corretta uscita dal menu. Premendo F1 è possibile forzare l'uscita dal menu e riprendere il gioco dall'ultimo salvataggio. Se si verifica questo bug, potrebbe ripetersi in modo da non ottenere uno stato finale corretto.

PC/PS3[]

pcpcps3ps3

  • È possibile accettare sia Legge e ordine che Contrabbando e in questo modo fallirle entrambe.
  • Se il giocatore sta usando un Custode importato, molte delle voci del Codice raccolte durante Origins potrebbere essere rimosse. Le voci rimosse vengono visualizzate come slot vuoti nel registro anziché essere cancellate. Salvare e ricaricare il gioco apparentemente risolve questo problema.
  • Le voci del Codice per i compagni di Awakening a volte riportano che sono morti in battaglia, anche se l'epilogo dice che sono sopravvissuti.

XBox/PS3[]

xbox360xbox360ps3ps3

  • Potresti essere in grado di accedere alla Miniera di Silverite prima di parlare con Velanna.
  • I guanti, la corazza e gli stivali del set di armatura della Sentinella, appariranno identici all'equipaggiamento dell'armatura del Comandante dei Custodi (impostata su un personaggio umano) se hai installato il DLC Fortezza dei Custodi. Su un Custode-Comandante nano o elfo appare normale. La disattivazione del DLC Fortezza dei Custodi risolverà il problema. Ma se hai Soffio invernale nel tuo inventario da Origins, o acquisti Soffio invernale in Awakening, sembrerà invece Soffio invernale del DLC Fortezza dei Custodi (questo perché la grafica del bastone proviene in realtà dal DLC stesso).
  • Quando sei a Paludenera, c'è una missione chiamata Il fardello della colpa che ti chiede di trovare il nascondiglio di un mercante, che si trova a destra dello stagno più a nord. Quando arrivi al nascondiglio, puoi continuare a premere A (X), quindi B (O) e continuerà a darti esperienza per finirlo. Assicurati di non "prendere mai tutti" i beni dal nascondiglio o non puoi continuare a ottenere PE. Dopo aver chiuso la schermata dei beni del nascondiglio, puoi premere A (X) 3-4 volte prima che la schermata dei beni del nascondiglio si riapra. Questo rende 3-4 volte più veloce l'ottenimento di PE perché ogni pressione di tasto conta.
  • Se si usa un Custode importato, il nome del padrone del mabari in Voce del Codice: Cane verrà cancellato.

Bug dello scudo all'indietro[]

  • Quando si verifica questo bug, lo scudo del personaggio appare sulla schiena all'indietro e inclinato ad angolo. Quando si entra in combattimento, lo scudo non è visibilmente utilizzato, ma l'efficacia in combattimento dello scudo non sembra essere diminuita.
    • Questo bug può verificarsi solo dopo aver utilizzato un Manuale della concentrazione mentre è equipaggiato uno scudo.
    • Il problema può essere temporaneamente risolto rimuovendo lo scudo, quindi riequipaggiandolo.

Specifici per PC[]

pcpc

  • Awakening introduce alcuni bug della console che consentono al giocatore di assegnare tattiche alle creature evocate facendo click sul messaggio "# nuovi slot tattiche sono stati aggiunti" all'evocazione. Inoltre, l'evocazione del Lupo (o del Lupo del Flagello) dell'esploratore, nasconde 3-4 abilità per lo più prese dal repertorio del mabari, normalmente inaccessibili al giocatore. Tramite il menu delle tattiche, puoi fare in modo che il lupo lanci automaticamente quelle abilità nascoste.
  • Se il Custode-Comandante ha salvato Amaranthine ma non ha completato la sequenza di missioni della Bacheca degli orfani del Flagello, l'epilogo mostrerà comunque cosa è successo a Dirk.
  • La Fortezza della Veglia potrebbe continuare a resettarsi. Ad esempio, le scatole e le casse saccheggiabili ricompaiono, Lilith appare di nuovo e se ne va dopo aver parlato con lei, e l'inventario di Herren viene ripristinato ai valori predefiniti.
  • Il grado di approvazione più alto dei compagni viene visualizzato come "Amore" invece che "Amichevole".
  • Il dono di Anders, Filatteri: una storia scritta nel sangue, dà solo +1 Approvazione.
  • C'è un bug ai PE durante la missione Costruito per durare. Dopo aver individuato e detto a Voldrik che c'è del granito nel Bosco del Cammino, ti chiederà di mandare dei soldati per la protezione dei minatori. Scegli la seconda opzione che dice "Siamo già a corto di soldati. Non puoi averne." Questo darà 500 PE. Questo processo può essere ripetuto all'infinito.
  • Se hai scelto di eliminare il Messaggero che ha contribuito a salvare Ameranthine, l'epilogo afferma ancora che è vivo e aiuta gli altri.
  • Approvazione illimitata per Nathaniel. In Fortezza della Veglia - sotterranei, se superi la prova di sopravvivenza per il segugio mabari, invece di prendere la pergamena lascia il cane da solo. La prova di sopravvivenza sarà ancora disponibile se parlerai di nuovo con il mabari, dandoti ogni volta +2 Approvazione con Nathaniel. (Livello 3 in Sopravvivenza richiesta).
  • A volte il giocatore non è in grado di avviare la conversazione corretta con Dworkin e Voldrik per ottenere le loro missioni secondarie (Costruito per durare, Memorie della Pietra, Bombe avanzate), anche se stai trasportando gli oggetti richiesti e l'icona di aiuto della trama è visibile sopra di essi. C'è un problema simile con la missione di Maestro Wade Il cuore della foresta. Allontanarsi e poi tornare indietro e parlare con loro non risolve il bug, né andare in una posizione/zona diversa. Tuttavia, se completi l'intero arco di trama del Bosco del Cammino fino alla fine della Miniera di Silverite, tutte queste missioni dovrebbero essere in grado di progredire.
  • Se Alistair uccide l'Arcidemone in Origins, ed è anche un interesse romantico per il Custode-Comandante, il dialogo che osserva che i due scappano insieme viene visualizzato in modo errato.
  • Anche dopo che il Custode-Comandante ha parlato a ciascuna delle tre figure di spicco dopo la ripresa della Fortezza della Veglia (Capitano Garavel, Siniscalco Varel e la padrona Woolsey), la missione Il risveglio non registra che si è parlato con la padrona Woolsey.
  • Se si usa un Custode importato, il nome del mabari verrà cancellato da Voce del Codice: Cane e il titolo apparirà vuoto.

Specifici per Xbox[]

xbox360xbox360

  • Il Bastone del Lord Magister può essere trasferito su Awakening ma non sarà in grado di attaccare.
  • La conversazione con il bandito morente nel Bosco del Cammino può ripetersi all'infinito; per uscirne è sufficiente saltare rapidamente tutti i dialoghi prima che inizi a ripetersi su se stessa.
  • Dopo aver ucciso l'Avvizzito, Re Alistair si presenterà con i soldati, anche se il Custode ha scelto di sposare Anora in Origins (si verifica solo se hai scelto di sposare Anora e Alistair uccide Loghain).
  • L'inventario di Herren può continuamente ripristinarsi, consentendo più Panacea, Sferzata della pioggia e altri oggetti unici.
  • L'abilità Erborista non può essere utilizzata in alcune sessioni.
  • Se il numero di oggetti utilizzabili (tipi, non multipli) nell'inventario supera 16, successivamente gli oggetti Pozione del vigore (tutti i livelli) scompariranno dal menu Tattiche/Usa oggetto e non potranno essere recuperati anche se l'inventario viene ridotto ulteriormente.
  • In alcuni casi l'inventario cancellerà tutti gli oggetti che contiene. Attualmente accade quando Sigrun è congelata a +100 di approvazione prima che il regalo di trama le venga donato, non consentendole di prendere parte all'Unione una volta terminata la parte di trama delle Colline Nodose.
  • Se un Custode che ha avuto una storia d'amore con Alistair viene importato e Alistair è morto uccidendo l'Arcidemone, l'epilogo di Awakening non riconoscerà la morte di Alistair.

Specifici per PS3[]

ps3ps3

  • Quando raccogli i 4 pezzi del set armatura delle Sentinelle durante Le ombre di Paludenera, devi ottenere tutti i pezzi prima di partire. Se esci dall'area è possibile che i pezzi vengano sostituiti con un duplicato di uno degli oggetti già presenti nel tuo inventario.
  • Le immagini degli epiloghi potrebbero non essere caricate, mostrando solo il testo su uno schermo vuoto, prima che la scena della morte della Madre venga riprodotta, quindi i crediti non verranno visualizzati.
  • L'Elmo pesante da soldato e l'Elmo di Cailan assomigliano all'Elmo della difesa di Hirol, se importati in Awakening.
  • L'Obiettivo "L'estremo sacrificio" può innescarsi automaticamente dopo aver sconfitto la Madre con un Custode importato, anche se non hai mai giocato a Origins sacrificando il Custode contro l'Arcidemone.