Dragon Age Wiki
Advertisement
Combatterò per gli altri che non hanno nessuno che sostenga la loro causa.

Briala è l'ancella elfica, spia e amante dell'Imperatrice Celene Valmont I di Orlais.

Background[]

Questa sezione contiene spoiler per:
Dragon Age: L'Impero delle Maschere.
Clicca per rivelare.

Briala è cresciuta come figlia di servitori elfi della famiglia Valmont. I suoi genitori erano orgogliosi di lavorare per il Granduca Reynaud e lavoravano duramente per proteggere la loro posizione nella famiglia e per garantire il futuro di Briala al suo interno. I suoi genitori erano abili giocatori del Gioco: il padre di Briala le insegnò a evitare il contatto visivo per osservare gli altri senza essere notata[1] mentre sua madre le insegnò i rudimenti della politica orlesiana nonché l'orgoglio del suo valore come elfa di città.[2] Grazie ai loro sforzi, Briala non ha mai conosciuto la povertà e il conflitto di vivere nel conclave.[3]

Quando Briala era bambina, sua madre fece accusare di furto un'altra serva elfa per assicurarsi che Briala, piuttosto che la figlia della serva, diventasse l'ancella personale della Principessa Celene. Celene aveva dieci anni all'epoca. La madre di Briala ordinò a sua figlia di stare molto attenta, di obbedire all'altra ragazza in tutto e di diventare sua amica.[1] Sebbene la principessa, che non conosceva ancora il valore di un'amica fidata, a volte le parlasse in modo scortese, la coppia si è avvicinata[4] e Briala ha cominciato ad amarla.[5] Celene insegnò a Briala a guardare attentamente, imparando a comprendere il codice di metafore ed eufemismi della nobiltà e trasmettendo le informazioni raccolte a Celene. Inoltre trasmise alla sua ancella le lezioni apprese nelle arti bardiche dalla sua mentore, Lady Mantillon.[2] Briala divenne esperta sia nell'utilizzo dei coltelli che nel tiro con l'arco, con una preferenza per l'arco.[6] Ha anche imparato a mettere insieme i fatti dalle osservazioni più minute in modo ancora più abile di Celene.[7]

Sei anni dopo essere diventata l'ancella della principessa, Briala consolò Celene quando i suoi genitori furono uccisi e suo zio, il Duca Prosper de Montfort, fu chiamato via dall'imperatore, aiutandola ad avanzare nel Gioco e diventando la sua confidente. Preparava Celene per i balli, assillando gli altri servi affinché rivelassero cosa indossavano le altre donne per darle un vantaggio. Serviva anche il rinfresco quando Celene ospitava i figli di nobili importanti, osservando attentamente lo svolgimento e trasmettendo suggerimenti alla principessa attraverso i gesti non verbali dei bardi orlesiani. Con il silenzioso suggerimento di Briala di agire in modo più audace, attirò l'attenzione del figlio della Comtesse Jennevere. Mentre ospitava il figlio di Lady Mantillon, Briala fece notare a Celene il suo interesse per la spada del Granduca Reynaud, esposta sul muro. Grazie a ciò, lo affascinò con conversazioni di storia militare, conquistando il sostegno del giovane nella sua corsa al trono. Alla fine, Lady Mantillon estese un invito a Celene per la prima volta dalla morte dei suoi genitori, un'occasione che Briala celebrò con lei.[1]

Non molto tempo dopo, Celene incontrò Lady Mantillon per organizzare l'assassinio dell'inefficace Imperatore Florian. All'affermazione di Mantillon che i loro piani non dovevano essere scoperti, Celene suggerì di inviare degli assassini nella sua tenuta per eliminare i suoi servi, gli unici altri a conoscenza dell'incontro clandestino.[8] Gli assassini arrivarono la sera stessa, uccidendo tutti, compresi i genitori di Briala. Briala è stata l'unica sopravvissuta. Quando Celene tornò dall'incontro e la trovò, nascose il suo coinvolgimento nella carneficina. Sebbene Briala abbia rapidamente dedotto i motivi e il coinvolgimento della Mantillon, non sospettava della sua amica. Celene ordinò a Briala di fuggire dai dalish per salvarsi la vita e diede a Briala il suo mantello e la sua maschera come travestimento e il fermacapelli ingioiellato di Lady Mantillon da vendere. Prima che Briala se ne andasse, Celene la baciò.[1]

Briala fuggì da Val Royeaux e ammise che sarebbe caduta in mano ai banditi umani sulla strada se non fosse stato per l'intervento del mago elfo Felassan, che li uccise. Il salvataggio di Felassan fu la prima volta che vide un elfo colpire un umano, e l'esperienza le aprì gli occhi sulla possibilità di un mondo migliore in cui non avesse bisogno di sottomettersi quando veniva sottoposta ad abusi umani e dove i nobili non ordinassero l'omicidio dei suoi genitori. Felassan ascoltò la storia di Briala e la convinse che se voleva rendere quel mondo una realtà, doveva tornare da Celene. Non trovando mai i dalish tranne Felassan, il quale professava di esserlo ma forniva poche informazioni sui loro modi,[1] trascorse gli anni successivi a complottare la morte di Lady Mantillon per vendicare i suoi genitori. Quando aveva vent'anni Briala raggiunse il suo obiettivo ed eliminò Mantillon, nonostante fosse stata sul punto di perdere la vita a causa del coltello avvelenato della Vedova.[2]

Credendo che la sua vendetta fosse completa, Briala tornò a Val Royeaux con l'aspirazione di rendere Celene la più grande imperatrice che Orlais avesse mai avuto e di usare la sua posizione per migliorare la vita degli elfi.[2] La notte della loro riunione, l'imperatrice regalò a Briala un paio di pugnali di silverite. Fu anche la prima notte in cui Briala e Celene fecero l'amore,[9] agendo in base ai sentimenti che avevano condiviso fin dall'infanzia[5] e dando inizio alla loro lunga relazione di amanti.[9] Ripristinata la sua precedente posizione di ancella personale dell'imperatrice, Briala divenne anche il suo capospia, all'insaputa della corte in generale. Come capo delle spie, costruì una vasta rete di spie elfiche che raccoglievano informazioni per conto suo e dell'imperatrice, facendo affidamento sulla tendenza umana di ignorare la propria gente per rimanere inosservata. Come ancella, ricopriva una posizione di potere a corte separata dal resto del personale e lavorava per garantire la sicurezza dei servi e identificare le minacce. E come amante, mantenne una posizione di fiducia con Celene e sfruttò la sua influenza per attuare politiche a favore degli elfi, assicurando che il suo popolo vivesse meglio di quanto avesse vissuto sotto qualsiasi sovrano orlesiano dalla caduta di Halamshiral.[10]

Coinvolgimento[]

Dragon Age: L'Impero delle Maschere[]

Questa sezione contiene spoiler per:
Dragon Age: L'Impero delle Maschere.
Clicca per rivelare.

BioWare canon
Il testo seguente si basa sulla storia canonica di BioWare.
Quando il campione di Celene, Ser Michel de Chevin, scompare poco prima della battuta di caccia reale, Celene invia Briala a cercarlo. Dopo aver arruolato il suo mentore Felassan, trovano Ser Michel nell'enclave di Val Royeaux, tenuto prigioniero dal bardo di Gaspard de Chalons, Melcendre. Briala deduce dall'uso vistoso dell'invettiva di "orecchio affilato" da parte dello chevalier che lui stesso ha segretamente sangue di elfo. Briala dice a Michel che non rivelerà mai a nessuno il suo segreto, ma che ora lui le deve un favore, da chiedergli in qualsiasi momento.

Più tardi, quando gli elfi di Halamshiral iniziarono a ribellarsi a causa delle azioni di Lord Mainserai che uccise impunemente un elfo, Briala fu inviata per assassinarlo e sedare le rivolte in modo che Celene potesse evitare una ritorsione più violenta. Briala uccide con successo Mainserai con l'assistenza di Felassan e Thren, un elfo cittadino locale e amico dell'uomo assassinato, solo per essere immediatamente arrestata da Ser Michel. Mentre Briala si preparava a eseguire l'assassinio, Celene aveva dovuto affrontare una reazione ancora più violenta per il suo trattamento eccessivamente indulgente nei confronti degli elfi a Val Royeaux, e alla fine decise di reprimere la ribellione per dissipare le voci marciando sulla città con i suoi chevalier. Nel reprimere la ribellione, Celene bruciò gran parte dei bassifondi di Halamshiral, uccidendo un gran numero di elfi.[nota 1] Ser Michel fu inviato nella tenuta di Mainserai per arrestare Briala e tenerla al sicuro. Una volta che le truppe di Celene hanno schiacciato la resistenza degli elfi, il Granduca Gaspard de Chalons invia le sue forze per uccidere o catturare Celene mentre è indifesa in modo da poter incoronarsi nuovo imperatore di Orlais. Celene e Ser Michel sfuggono all'imboscata ma le truppe di Celene vengono massacrate e disperse mentre Briala viene catturata da Gaspard.

Gaspard successivamente visita Briala e tenta di costringerla a unirsi al suo fianco; Briala però rifiuta e fugge. Si riunisce con Felassan e il duo incontra Celene e il suo campione. Sebbene Briala si senta tradita da Celene per aver ucciso gli elfi a Halamshiral e averla arrestata, i due gruppi decidono di unire le forze e prendere la decisione di raggiungere un vicino clan dalish e tentare di portarli dalla loro parte e trovare una strada per tornare a Val Royeaux. In cambio, Celene concederebbe maggiori libertà agli elfi di città.

Vengono salvati da un attacco silvano da parte del clan Virnehn, guidato dal Guardiano Thelhen. Briala aveva pensato che i dalish l'avrebbero abbracciata come una sorella perduta, ma invece fu trattata come le sue compagne umane e legata. Mentre ascoltava Felassan discutere con Thelhen sulla sua affidabilità, Briala osservò subito che a Thelhen non importa nulla degli elfi di città. Michel scopre in seguito che il guardiano aveva legato un demone di nome Imshael nel tentativo di sbloccare gli Eluvian, specchi magici che gli antichi elfi usavano per il trasporto su lunghe distanze. Credendo che sarebbe stato il modo migliore per tornare a Val Royeaux, Michel contratta con il demone e gli viene data una chiave per sbloccarli, anche se libera involontariamente Imshael nel suo tentativo di distruggerlo, il quale poi uccide quasi tutti nel clan Virnehn.

Viaggiando attraverso la rete degli Eluvian, il gruppo viene attaccato da cadaveri di non morti in una tomba elfica sigillata. Dopo essere stati messi alle strette dall'entourage di Gaspard che li stava inseguendo, e dopo essere stati raggiunti da Mihris, iniziata dalish nonché l'unica sopravvissuta del suo clan a parte i suoi figli,[14] entrambe le parti formano una tregua finché non raggiungono l'uscita. Dopo essere sopravvissuti all'attacco di un Varterral, Gaspard e Michel decidono di duellare per il controllo della chiave e di Orlais. Inizialmente il duello va male per Ser Michel, perché Lienne de Montsimmard e Mihris, che si è lasciata possedere da Imshael, lo stanno segretamente maledicendo. Una volta che Briala uccide Lienne e rivela la presenza di Imshael, Michel riesce a prendere il sopravvento nel duello. Tuttavia, proprio mentre sta per uccidere Gaspard, Briala chiede in suo favore e gli dice di arrendersi, cosa che fa, perdendo di fatto Celene il suo impero. Briala deduce che è stata Celene a causare la morte dei suoi genitori, per dimostrare il suo valore a Lady Mantillon, e decide che non ci si può fidare di Celene per il destino degli elfi. Attiva gli Eluvian senza dire a nessun altro la frase di controllo ("Fen'Harel enansal" - la Benedizione del Temibile Lupo) e tiene la chiave per sé. Offre agli umani un passaggio sicuro e li manda sulla loro strada, inviando Gaspard e Ser Michel appena fuori Val Chevin e Celene al Palazzo d'Inverno ad Halamshiral. Scelse deliberatamente di inviarli in quei luoghi per trascinare la guerra civile mentre lei avrebbe usato gli Eluvian per organizzare, assistere e rafforzare la posizione degli elfi di città in tutta Orlais.

Dopo essere uscito dagli Eluvian, Mihris richiede che il segreto degli Eluvian venga dato ai dalish. Briala risponde che a meno che i dalish non accettino di aiutare gli elfi di città, non condividerà il loro segreto. Mihris accetta di trasmettere l'offerta di aiuto a qualsiasi clan dalish che incontra e se ne va. Anche Briala e Felassan hanno deciso di separarsi. Sebbene Briala si offra di confidargli la frase di controllo, lui rifiuta. Poi la bacia sulla fronte, marchiandole addosso un incantesimo che la fa svenire in modo che possa andarsene senza essere visto. Briala iniziò quindi a mettere in atto i suoi piani.

Ha usato la rete degli Eluvian con grande efficacia. I rapporti la collocano mentre sabotava le botti d'acqua dell'esercito imperiale fuori Val Firmin lo stesso giorno in cui fu vista consegnare cibo al conclave di Ghislain. I suoi agenti elfici hanno costantemente sabotato gli eserciti imperiali, con loro grande frustrazione. I suoi successi hanno solo portato ad una maggiore lealtà tra gli elfi dell'enclave in tutto il paese.[10]

Dragon Age: Inquisition[]

Questa sezione contiene spoiler per:
Dragon Age: Inquisition.
Clicca per rivelare.

Briala appare durante la missione Occhi malvagi e cuore malvagio. Da quando si è separata da Celene, Briala ha creato una rete sotterranea di elfi per tormentare entrambe le parti della guerra civile. Quando vengono indetti colloqui di pace durante il ballo di Celene al Palazzo d'Inverno, Briala viene invitata come ambasciatrice, con Celene che spera di ottenere un'alleanza con gli elfi. Briala partecipa nella speranza di influenzare una parte a elevare un elfo allo status nobile per dare al suo popolo più voce in capitolo nel governo. Gaspard stava pianificando un colpo di stato durante il ballo, essendo stato accompagnato dai suoi chevalier e introducendo di nascosto mercenari del Ferelden nel gruppo. Celene e Briala lo sapevano e chiusero un occhio nella speranza che Gaspard venisse indotto a fare una mossa politicamente sciocca. Per esacerbare le tensioni tra Celene e Gaspard, Briala fece assassinare entrambi i loro ambasciatori e inviò a ciascuno di loro lettere contraffatte per accusarli di doppio gioco, mettendola così in una posizione politicamente più vantaggiosa.

Briala si infiltra nelle stanze imperiali del palazzo per indagare sui misteriosi omicidi delle sue spie, dove incontra l'Inquisitore. Notando il cadavere dell'emissario del Concilio degli Araldi nel cortile, presume che l'Inquisitore non lo abbia ucciso. Quando l'Inquisitore menziona che l'arma del delitto aveva lo stemma di Chalons, Briala crede che dietro ci sia Gaspard e rivela che il granduca ha contrabbandato chevalier, ma non riesce a immaginare che si sia alleato con i venatori. Anticipando che l'Inquisitore potrebbe in seguito essere coinvolto nei colloqui di pace, Briala offre il sostegno della sua rete di spionaggio in cambio del favore dell'Inquisitore.

Se l'Inquisitore trova un medaglione elfico tra i beni di Celene e ne parla con Briala, lei ammetterà che il medaglione è suo, un dono per l'imperatrice che una volta apparteneva alla madre di Briala. È sorpresa che Celene lo abbia conservato nonostante il rischio di essere scoperta, suggerendo che ama ancora Briala.

Più tardi, la sorella di Gaspard, Florianne, viene smascherata come un'agente dei venatori che complotta per assassinare sua cugina e coinvolgere suo fratello nella speranza di far precipitare Orlais nel caos. Mentre conferisce in privato con Gaspard, l'Inquisitore e Celene se è ancora viva, Briala chiama Gaspard e lo accusa di essere complice del complotto di sua sorella. Per ritorsione, il Granduca insinua che Briala fosse a conoscenza del complotto. L'Inquisitore può sostenere un partito per il trono o incoraggiare tutti e tre a lavorare insieme. A condizione che Celene sopravviva al tentativo di omicidio, lei e Briala possono anche essere convinte a riconciliarsi e ad ammettere che si prendono ancora cura l'una dell'altra se l'Inquisitore attribuisce la caduta di Gaspard all'aiuto di Briala. In seguito, Celene concede a Briala il titolo di Marchesa delle Valli davanti alla corte e Briala si unisce a lei e all'Inquisitore nel tenere un discorso per celebrare la vittoria degli elfi e incoraggiare tutto il popolo del Thedas a lavorare insieme nella lotta contro Corypheus. Briala decide che verranno apportati dei cambiamenti alla corte e Orlais sta rinascendo sotto il governo ininterrotto di Celene, con molti che attribuiscono la guarigione a Briala.

L'Inquisitore può anche utilizzare tutto il materiale di ricatto che coinvolge tutti e tre i leader per costringere Celene, Gaspard e Briala a stipulare una tregua cooperativa in modo che Orlais possa concentrarsi su Corypheus.

Se a Celene viene permesso di morire e l'Inquisitore si schiera con Briala piuttosto che Gaspard, Gaspard viene insediato come nuovo imperatore ma reso impotente attraverso il ricatto. Briala, ora Marchesa delle Valli, diventa il vero potere dietro il trono e garantisce rapidamente nuovi diritti agli elfi di Orlais e progetta di abbattere i muri dell'enclave. Gaspard invia Briala come suo agente quando l'Inquisizione marcia sulle Selve Arboree. Briala continuerà a esercitare in segreto molto potere e influenza sul trono, grazie all'influenza che l'Inquisitore le ha dato. Dopo la sconfitta di Corypheus, un'alleanza di nobili orlesiani scontenti del fatto che Gaspard abbia accettato le richieste di Briala considera un'aperta ribellione. Esitano solo perché temono o rispettano l'Inquisizione che è alleata con Briala.

In alternativa, l'Inquisitore può implicare Briala nel tradimento di Orlais esponendo prove schiaccianti. Se accusata, Briala minaccerà che tutti gli elfi di Orlais si ribelleranno se le verrà fatto del male. L'Inquisitore può quindi smascherare la relazione romantica di Briala con l'Imperatrice Celene che disonorerà Briala agli occhi dei suoi sostenitori e pacificherà la ribellione degli elfi. Senza alcuna leva per proteggerla, il monarca di Orlais giustizierà Briala per il suo tradimento o se Celene è ancora viva e Gaspard è stato condannato a morte per il suo tradimento, allora Celene potrà essere persuasa a risparmiare la vita di Briala e lei sarà invece esiliata da Orlais. Se Celene è ancora viva, Gaspard viene punito con l'esilio e l'Inquisitore non intraprende alcuna azione per riconciliare Celene e Briala; quindi si presume che Celene abbia giustiziato Briala alla fine poiché non le è stata data la possibilità di parlare dopo che Celene ha condannato Gaspard e Briala non viene mai più vista o menzionata.

Intruso[]

Questa sezione contiene spoiler per:
il DLC Intruso.
Clicca per rivelare.

Solas rivela di aver preso personalmente il controllo della rete degli Eluvian da Briala. Fino ad allora aveva controllato una parte della rete più ampia, grazie al rifiuto di Felassan di toglierle la frase di controllo.

Se Briala governa tramite Gaspard:
Briala fa erigere una fontana nei giardini del Palazzo d'Inverno dopo la fine della guerra civile e la sconfitta di Corypheus nel 9:42 Era del Drago, dedicata alla memoria dell'Imperatrice Celene.[15]

Durante il Sacro Concilio tenutosi al Palazzo d'Inverno nel 9:44, la Marchesa Briala rimane per lo più nascosta. I pettegolezzi di corte suggeriscono che si stia intromettendo dietro le quinte e, nonostante l'aiuto dell'Inquisizione per ottenere il suo titolo, non esiterebbe a voltarle le spalle.[16]

Se Briala si riconcilia con Celene:
Briala visita il Palazzo d'Inverno per "importanti ragioni di stato" il giorno dopo le cerimonie di apertura del Sacro Concilio, dopo le quali Celene si è ritirata nelle sue stanze per la durata dei colloqui. La relazione tra la marchesa e l'imperatrice è oggetto di pettegolezzi, e un osservatore presume che nessuna delle due si vedrà durante il Concilio perché "si daranno alla pazza gioia".[16]

Missioni[]

missionedaimissionedai Occhi malvagi e cuore malvagio
missionedaimissionedai Un dono dal Palazzo Imperiale (tavolo di guerra) (condizionale)
missionedaimissionedai Un sussurro da dietro il trono (tavolo di guerra) (condizionale)
missionedaimissionedai Le conseguenze della superbia (condizionale)

Citazioni[]

  • "Se la nobiltà non vuole trattare gli elfi da cittadini, fateci almeno giocare con i titoli di una potenza straniera."
  • "Sono un'elfa, Inquisitore. Questo dovrebbe dirvi abbastanza sulla mia vita. Sono abile in ciò che faccio e il resto non conta. Aiuterò la mia gente a qualsiasi costo."
  • "Il nostro problema è l'invisibilità. Chi ha il potere è abituato a ignorarci. Non siamo gli attori, siamo lo scenario."

Voci del Codice[]

Voce del Codice: Briala Voce del Codice: Briala

Voce del Codice: Eluvian Voce del Codice: Eluvian

Voce del Codice: Voci scandalose Voce del Codice: Voci scandalose

Documenti[]

notanota Indagini ad Halamshiral: indizi (Briala)
notanota Indagini ad Halamshiral: indizi (Gaspard)
notanota Dedica

Note[]

  1. Dragon Age: L'Impero delle Maschere non è coerente per quanto riguarda il numero di civili uccisi nella repressione di Halamshiral. Sebbene inizialmente descritti come migliaia,[11] Briala e Celene in seguito affermarono che solo centinaia furono uccisi.[12] Michel de Chevin suggerisce inoltre che reprimere la ribellione comporterebbe la perdita di alcune centinaia di vite elfiche durante il viaggio verso Halamshiral.[13]

Curiosità[]

  • Patrick Weekes ha fornito una stima non canonica dell'età di Briala tra circa 33 e 34 anni.[17] Altrove stimarono che Briala uccise Lady Mantillon da 2 a 4 anni dopo che Celene divenne imperatrice,[18] il che è confermato dal fatto che lei ritornò a Val Royeaux pochi anni dopo l'ascesa di Celene al trono.[10] Dato che aveva 20 anni al momento della morte di Mantillon,[2] ciò significherebbe che la sua età approssimativa in Dragon Age: Inquisition è compresa tra 36 e 38.
  • Briala è descritta come avente occhi grandi, belli,[19] scuri[20] e capelli ricci, color cannella,[4] che a volte indossa legati indietro e intrecciati per tenerli fuori mano.[21] La sua pelle è bella[19] e più scura di quella di Celene, con le lentiggini ma senza segni di abbronzatura dovuti alla maschera intorno agli occhi.[4] Ha anche delle fossette quando sorride[22] e braccia[23] e dita forti.[22]

Galleria[]

Riferimenti[]

Advertisement