Dragon Age Wiki
Advertisement
Sistemare il vostro caos non è una richiesta del Qun! E dovreste esserne tutti grati!

L'Arishok è il comandante e de facto leader spirituale della spedizione qunari nella città di Kirkwall. Rimase bloccato a Kirkwall dopo che una tempesta distrusse la sua flotta al largo della costa meridionale dei Liberi Confini. Attualmente risiede presso il campo dei qunari nel porto della città.

Background[]

L'Arishok è il leader e il generale di rango più alto degli Antaam, il ramo militare della civiltà qunari. Fa anche parte del triumvirato e rappresenta il "corpo" della società qunari.

In precedenza, l'Arishok serviva come kithshok e comandante della guarnigione presso la fortezza di Alam. Era considerato una minaccia significativa per la campagna dell'Impero Tevinter atta a impadronirsi di Seheron e sviluppò una reputazione per via delle tattiche di battaglia a volte ispirate ma incredibilmente ad alto rischio che alla fine gli guadagnarono il soprannome di "bue pazzo" nel Tevinter.

Nel 9:25 Drago, il precedente arishok morì per le ferite riportate a Seheron e le tamassran iniziarono una serie di test per determinare un sostituto adatto, scegliendo infine il kithshok ed elevandolo al rango di arishok. L'Impero inviò immediatamente una dozzina di assassini, forse al comando dello stesso arconte. Solo due hanno superato i Ben-Hassrath nella città di Qunandar a Par Vollen; l'Arishok li uccise entrambi personalmente.[1]

Coinvolgimento[]

Dragon Age: Origins[]

All'inizio del quinto Flagello, l'Arishok inviò Sten e il resto della sua unità di beresaad nel Ferelden. Il loro compito era rispondere a una domanda per l'Arishok: "Cos'è il Flagello?".

Dragon Age II[]

“Solo cadendo scoprirai se puoi davvero volare.” — Flemeth

Nell'anno 9:31, l'Arishok e l'Antaam furono inviati per incontrare le forze orlesiane che accettarono di restituire il Tomo di Koslun in uno scambio diplomatico. Lo scambio fu invece interrotto dalla piratessa rivainiana Isabela, la quale rubò il Tomo per il suo protettore, Castillon. L'Arishok guidò le forze qunari a inseguire Isabela attraverso il mare nel tentativo di recuperare il Tomo rubato. Durante la loro battaglia navale, la nave di Isabela fu affondata dalle forze dell'arishok, mentre una tempesta fece naufragare l'Arishok, bloccando entrambe le parti a Kirkwall. L'Arishok e le sue forze stabilirono quindi una base nel porto della città prestata loro dal Visconte Marlowe Dumar come offerta di pace.

Durante l'Atto 1, un mercante nano di nome Javaris Tintop cerca di acquistare la formula per creare la gaatlok, una polvere esplosiva dei qunari, dall'Arishok, ma viene rifiutato. Di conseguenza, Javaris tenta di mediare un accordo con l'Arishok per uccidere i Tal-Vashoth in cambio della formula, così assume Hawke per fare il lavoro per lui. Quando il nano torna dall'Arishok, quest'ultimo lo rifiuta di nuovo, affermando innanzitutto che i qunari non hanno mai accettato l'accordo e in secondo luogo che Javaris non ha fatto nulla; è Hawke che ha compiuto le azioni. Successivamente, l'Arishok manda dei guerrieri guidati da un arvaarad alla ricerca di un saarebas. Il karataam del saarebas è stato ucciso dai Tal-Vashoth e, secondo il Qun, deve essere ucciso, poiché è esistito per un certo periodo senza supervisione. Il karataam incontra Hawke, che ha guidato il saarebas per volere di Sorella Petrice, la quale sperava che i qunari uccidessero Hawke e i suoi amici, fornendo una scusa per guidare un'insurrezione contro i qunari. Tuttavia, vengono tutti uccisi da Hawke, incluso il saarebas. Quando l'Arishok lo viene a sapere, afferma semplicemente che le azioni di Hawke sono impressionanti, e la cosa importante è che il saarebas sia stato ucciso. Quando viene informato che una sorella stava tentando di provocare un conflitto tra lui e la città, anche lui non se ne preoccupa.

Con l'Atto 2, le tensioni iniziano a crescere tra le fazioni religiose, poiché alcuni cittadini di Kirkwall iniziano a convertirsi al Qun. Lo stesso Arishok era a lungo irritato dalla sua percezione del caos e della corruzione dilaganti in città, accennando persino ad Hawke che poteva eventualmente essere fatta richiesta al Qun di intervenire per "illuminare" la gente di Kirkwall. In Un favore per la polvere nera, l'Arishok richiede la presenza di Hawke. Quando Hawke arriva, l'Arishok informa che qualcuno ha rubato la formula per il saar-qamek, un gas velenoso che fa impazzire i non-qunari prima di ucciderli. Il colpevole aveva tentato di rubare la formula per il gaatlok, ma le formule sono state scambiate per attirare i nemici dei qunari fuori dal nascondiglio; l'Arishok sospetta che sia Javaris, poiché è l'unica persona che ha tentato di acquistare la gaatlok senza accettare un "no" come risposta. Hawke alla fine scopre che il colpevole è un elfo squilibrato che odia i qunari per aver convertito i suoi fratelli, sostenendo che gli elfi stanno perdendo ancora di più della loro cultura. Quando viene portato all'attenzione dell'Arishok, non si preoccupa, affermando che i suoi nemici sono troppo codardi per affrontare apertamente i qunari e che il suo compito non era quello di convertire la città.

Alla fine, l'Arishok viene provocato fino al punto da scatenare una rappresaglia quando si verificarono tre eventi che non può ignorare. Saemus Dumar, il figlio del visconte che si è convertito ai Qun, viene assassinato da Madre Petrice, che aveva ingannato Hawke molto tempo prima. Allo stesso tempo, la guardia cittadina presenta una petizione ai qunari per l'estradizione di due elfi che avevano ucciso una guardia cittadina corrotta e si erano convertiti subito dopo, rivendicando un santuario religioso presso l'Arishok. Infine, e cosa più importante per l'Arishok, il Tomo di Koslun viene rubato ancora una volta da Isabela mentre i suoi guerrieri cercavano di recuperarlo. L'Arishok conclude semplicemente che non può più restare a Kirkwall né ignorare la corruzione e la malattia della città, ma non può nemmeno andarsene senza il Tomo. Pertanto, ha scelto di correggere la corruzione e ha ordinato ai qunari di attaccare la città, tentando di catturare Hawke e/o uccidere Aveline mentre tentano di negoziare con lui. I qunari superano facilmente la guardia cittadina e si impossessano della Fortezza del visconte, lasciando solo Hawke e il suo gruppo, l'ordine dei templari (guidato dalla Comandante Meredith Stannard) e alcuni membri del Circolo dei Magi (guidati dal Primo Incantatore Orsino) a contrastarlo.

Quando Hawke entra nella sala del trono, viene rivelato che l'Arishok ha giustiziato il Visconte Dumar, oltre a radunare tutti i nobili della città, minacciandoli della stessa sorte se avessero posto resistenza.

Se Isabela ritorna...
Isabela consegna il Tomo di Koslun all'Arishok, il quale tenta di portarla con sé a Par Vollen per convertirla al Qun e punirla per le sue azioni. Se Hawke permette ai qunari di portare Isabela con loro, lasciano Kirkwall senza ulteriori spargimenti di sangue. Varric dice a Cassandra di aver sentito che tre giorni dopo è scappata con il libro saltando nell'oceano, anche se afferma di non sapere se questo è vero o no. Se invece Hawke non lo permette, allora il gruppo (compreso di Isabela) deve affrontare l'Arishok e i qunari oppure Hawke può scegliere di duellare con l'Arishok fino alla morte.

Se Isabela non ritorna...
Il gruppo di Hawke deve affrontare l'Arishok. Hawke può scegliere di duellare fino alla morte con l'Arishok se 1. Hawke ha portato Fenris con sé o 2. Hawke si è guadagnato il rispetto dell'Arishok. Se Hawke si rifiuta di duellare con lui o non gli viene offerto un duello, combatterà invece l'Arishok e tutti i qunari circostanti con l'intero gruppo.

Indipendentemente dal risultato, tutti i qunari rimasti lasciano Kirkwall con appresso l'Arishok giurando il ritorno del suo popolo.

Dragon Age: Coloro che parlano[]

Questa sezione contiene spoiler per: Dragon Age: Coloro che parlano. Clicca per rivelare.

BioWare canon
Il testo seguente si basa sulla storia canonica di BioWare.
Sten - che ha accompagnato il Custode durante il Flagello - è stato nominato arishok, dopo che il suo predecessore è caduto in battaglia (contro Hawke) tentando di invadere Kirkwall.

Dragon Age: Inquisition[]

Se Hawke ha dato Isabela all'Arishok:
Secondo Varric Tethras, l'Arishok perse di nuovo il Tomo di Koslun, insieme al ladro. Tornò a Par Vollen per trovare l'equivalente qunari di una corte marziale che lo aspettava. È stato sostituito da un nuovo arishok.

Se l'Arishok è stato ucciso da Hawke:
L'Inquisitore può accusare Varric di aver inventato la battaglia di Hawke con l'Arishok, sostenendo che i qunari avrebbero visto la morte dell'Arishok come un atto di guerra. Varric spiega che, poiché l'invasione di Kirkwall da parte dell'Arishok non era autorizzata, i qunari hanno denunciato le sue azioni. Qualche tempo dopo la morte di Meredith, i qunari reclamarono silenziosamente i resti della nave da guerra dell'Arishok e liquidarono la questione con un "non ne parleremo mai più", che secondo Varric è la cosa più vicina alle scuse che i qunari daranno mai per le azioni dell'Arishok. All'indomani dell'attacco qunari a Kirkwall, in un'esibizione pubblica senza precedenti, i due restanti membri del corpo dirigente dei qunari si recarono a Kont-aar, l'unico insediamento qunari sul Thedas continentale, e rilasciarono una dichiarazione pubblica in cui denunciavano e rinnegavano l'attacco dell'Arishok sulla città davanti a una folla di funzionari della Chiesa, diplomatici e veggenti rivainiane.[1]

Missioni[]

Atto 1[]

missioneda2missioneda2 Diceria - Il patto della polvere nera

Atto 2[]

missioneda2missioneda2 Un favore per la polvere nera
missioneda2missioneda2 Un'occasione mancata
missioneda2missioneda2 Seguendo il Qun
missioneda2missioneda2 Come acciuffare un ladro
missioneda2missioneda2 Richieste del Qun

Approvazione[]

Essere onesti e gradevoli con l'Arishok guadagna il suo rispetto. Quando sarà abbastanza alto, il giocatore otterrà l'obiettivo Un degno rivale e lo convincerà a duellare con Hawke durante la missione Richieste del Qun indipendentemente dalle azioni di Isabela e senza Fenris nel gruppo.

Strategia[]

Il duello potrebbe richiedere molto tempo, poiché l'Arishok ha una grande scorta di pozioni di salute e potenti attacchi di abbattimento che devono essere continuamente schivati. La lotta di gruppo è molto più semplice, poiché puoi usare combo di classe incrociata per affrontare l'Arishok una volta che le sue guardie sono state uccise.

Citazioni[]

  • "Sono qui per soddisfare una richiesta che non puoi comprendere."
  • "Il tuo popolo crede che l'egoismo e la brama siano normali. Questa città... tutta quanta... lascia l'amaro in bocca."
  • "Amici e nemici tendono a confondersi in questo mare di sporcizia. Riesco a malapena a distinguere un gruppo dall'altro."
  • "Le loro azioni sono soltanto dei sintomi. La vostra società è la malattia."
  • "Ho visto tutti i vizi e le debolezze del tuo popolo... e so come pochi di voi accettino le proprie responsabilità."
  • (ad Hawke, pieno rispetto) "Maraas toh ebra-shok. Solo tu sei un basalit-an." (ai nobili) "Questo è il vero rispetto, bas! Alcuni di voi non lo capiranno mai!"

Note[]

  • La classe dell'Arishok non è rappresentata in modo coerente in tutta la serie, poiché a volte è gestito come un ladro invece che come un guerriero:
    • Nonostante la sua corporatura muscolosa e l'uso di armi di grandi dimensioni, dal punto di vista del motore di gioco, l'Arishok è tecnicamente un ladro in Dragon Age II, poiché usa due armi contemporaneamente. All'interno dei file del gioco, l'ascia e la spada che usa nelle battaglie sono classificate come pugnali.
    • In Heroes of Dragon Age è regolarmente classificato come guerriero ed è quindi soggetto a tutti i bonus e restrizioni di tale gruppo.

Curiosità[]

  • Portare Fenris al primo incontro con l'Arishok sblocca dialoghi extra (e divertenti) alla fine della missione principale Il patto della polvere nera.
  • L'Arishok appare nel trailer di "Destiny", durante il quale sembra rilasciare una qualche forma di onda d'urto anti-magia che non ha nel gioco finito.
  • Ci sono due oche starnazzanti che nidificano regolarmente in cima all'edificio BioWare. Il maschio si chiamava Arishonk, una possibile combinazione di "Arishok" e "Honk".[2]

Bug[]

  • Quando si chiede all'Arishok di parlare del triumvirato, un Hawke sarcastico sembra scambiare la sua risposta automatica con quella di un Hawke aggressivo; in risposta al "No" dell'Arishok, Hawke sarcastico afferma "State solo facendo il difficile...", mentre Hawke aggressivo dice: "Naturalmente no...", usando le espressioni facciali sarcastiche di Hawke. Questo è probabilmente un bug che non influisce altrimenti sulla conversazione.
  • Esca lascerà l'Arishok in uno stato incapace di usare altre abilità oltre alle pozioni di salute e alla rotazione delle sue armi. L'uso di una pozione di salute interromperà questo stato e l'Arishok continuerà a combattere normalmente. Anche il talento del ladro Guanto di sfida spezzerà questo stato. Anche stordire l'Arishok può funzionare.
  • Quando l'Arishok impala Hawke e lo sospende in aria, se posizionato troppo vicino alle pareti laterali, Hawke potrebbe essere teletrasportato sulle piattaforme rialzate e non essere in grado di scendere. I ladri possono usare il Colpo alle spalle per tornare al combattimento.
  • Usando armi a due mani, gli attacchi possono passare attraverso i pilastri situati su entrambi i lati dell'atrio, ma gli attacchi dell'Arishok no, tranne quando lo fa oscillare come se danzasse. Usa questo a tuo vantaggio.
  • xbox360xbox360 L'uso dei talenti nell'albero del mago della forza può portare l'Arishok a bloccarsi sul posto, incapace di attaccare per il resto del combattimento. Confermato per l'incantesimo Anello gravitazionale. Se l'Arishok è al centro, dove la velocità di movimento è ridotta allo 0%, può rimanere tale anche dopo la fine dell'incantesimo. Di solito si riprenderà dopo pochi minuti.

Riferimenti[]

  1. 1,0 1,1 Dragon Age logo (wot) Dragon Age: The World of Thedas, vol. 2, pp. 182-183
  2. http://blog.bioware.com/2016/04/25/bioware-goose-cam/
Advertisement